“Indovina chi è lei”, la seconda edizione del gioco dedicato alle donne che hanno fatto la storia

Dopo il grande successo del gioco da tavolo femminile, torna una seconda edizione con le protagoniste straordinarie della nostra storia. Sono 24, le conosci tutte?

Foto di DiLei

DiLei

Redazione

DiLei è il magazine femminile di Italiaonline lanciato a febbraio 2013, che parla a tutte le donne con occhi al 100% femminili.

C’era una volta “Indovina chi”, il celebre gioco che ha contraddistinto l’infanzia di tutti i nati tra gli ’80 e i ’90. L’obiettivo era quello di indovinare l’identità di uno dei personaggi in possesso del nostro rivale attraverso diverse domande. E quanto ci siamo divertite giocando insieme ai nostri amici e ai nostri genitori.

Oggi possiamo dire che quel gioco, diventato con il tempo un vero è proprio cult, è destinato a fare compagnia alle nuove generazioni, ma in una versione totalmente inedita grazie al progetto indipendente creato da Zuzia Kozerska-Girard: “Indovina chi è lei”.

Giunto alla seconda edizione, il gioco da tavolo si è arricchito di nuove e iconiche figure che hanno fatto la storia del mondo. Sono 24, in tutto, con le protagoniste al femminile da scoprire e riscoprire, tra le quali anche Ruth Bader Ginsburg, Maria Montessori e Simone de Beauvoir.

“Indovina chi è lei”, il gioco dedicato alle donne che hanno fatto la storia
Fonte: Playeress.com
“Indovina chi è lei”, il gioco dedicato alle donne che hanno fatto la storia

Indovina chi è lei: il gioco dedicato alle donne che hanno cambiato il mondo

Non si tratta di una semplice rivisitazione del gioco iconico degli anni ’90, ma di un progetto che vuole celebrare, e far conoscere alle nuove generazioni, le grandi donne del passato che hanno fatto la storia.

Il gioco in versione femminile è nato nel 2019 da un’idea di Zuzia Kozerska-Girard, imprenditrice polacca, che ha avuto l’intuizione di creare un gioco da tavola che celebrasse l’universo femminile, quello fatto di donne forti, indipendenti e uniche. Le stesse che hanno segnato la loro epoca e anche la nostra.

Il progetto, una volta ideato, è stato diffuso attraverso Kickstarter, la famosa piattaforma di finanziamento collettivo per i creativi. Il consenso è stato altissimo, al punto tale da consentire all’imprenditrice polacca di veder realizzata la sua idea: il primo gioco da tavolo del suo genere dedicato alle donne e destinato alle donne di qualsiasi età.

indovina chi è Lei 2
Fonte: Playeress.com
Indovina chi è lei, seconda edizione

Indovina chi è lei: la seconda edizione

Reduce dal successo di Indovina chi è lei, Zuzia Kozerska-Girard ha pensato bene di lanciare una seconda edizione del gioco con l’aggiunta di nuove figure che hanno fatto la storia. Anche in questo caso, il progetto ha preso vita grazie al contributo collettivo, e la campagna sulla piattaforma Kickstarter ha raggiunto il suo totale finanziamento in pochissimo tempo.

Sono 24, in totale, le donne straordinarie che fanno parte del gioco: ci sono le menti creative, le scienziati, le leader e le attiviste, non mancano le sportive, le scrittrici e le scienziate accompagnate da biografie ricche di aneddoti sulle loro vita e sui successi. Ci sono Marielle Franco e Kamala Harris, Emmanuelle Charpentier e Ipazia. E poi, ancora, Nancy Wake, Simone Biles e Amika George.

Zuzia Kozerska-Girard ha pensato di omaggiare queste donne che hanno fatto la storia, impreziosendo ancora di più il gioco da tavola: le immagini delle persone rappresentate infatti, sono dipinte ad acquerello dall’artista Daria Golab.

Grazie a questo progetto i bambini potranno scoprire, attraverso un’attività ludica, aneddoti e curiosità su alcune delle personalità più famose della storia e scoprire il grande potere di queste. Ma anche le ragazze o le donne di qualsiasi età potranno mettere alla prova le loro conoscenze e arricchire ulteriormente il bagaglio storico e culturale.

Le domande questa volta però sono incentrate su quello che queste persone hanno fatto nella loro vita: “È un’attivista?”, “Ha vinto il premio Nobel?”. Il gioco ha inizio.