Diane Lane, attrice: biografia e curiosità

Diane Lane è un'attrice di origine statunitense. Durante il corso della sua carriera ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti

Diane Lane: chi é? Si tratta di una famosa attrice americana nata il 22 gennaio 1965 nella città di New York. Questa rinomata artista vanta una lunga carriera ricca di premi e riconoscimenti grazie alle sue straordinarie doti interpretative e alle collaborazioni con numerose pellicole di successo. Diane Lane è stata nominata ai “Premi Oscar” negli anni duemila in quanto classificata come migliore attrice per il suo ruolo di protagonista. Per le medesime qualità, è stata anche nominata ai “Golden Globe” per la categoria miglior attrice quando ha recitato in una pellicola drammatica. Oltretutto, la donna durante il corso della sua carriera ha raggiunto l’apice del successo quando ha ottenuto una nomination agli “Screen Actors Award” in qualità di miglior attrice del cinema grazie alla collaborazione per la nota pellicola intitolata “Unfaithful – L’amore infedele” che ha ricevuto numerosi apprezzamenti da parte del pubblico e della critica. A spiccare e a renderla una vera e propria figura rappresentativa del grande schermo sono stati i ruoli eseguiti nella pellicola “Sotto il sole della Toscana” e nel film televisivo “Cinema Verite” che le hanno giovato ulteriori nomination ai “Golben Globe”.

Diane Lane è figlia d’arte: il padre di nome “Burt Lane” insegnava recitazione presso il teatro mentre la madre era una bellissima ed affascinante donna che svolgeva la professione di modella di “Playboy”. L’attrice ha trascorso l’infanzia nella sua città natale ed ha scoperto la sua forte passione per il mondo dello spettacolo in età molto giovane. La piccola Diane inizia così ad avvicinarsi al mondo dei musical, dove entra a far parte di alcuni cast, eseguendo varie esibizioni. Comincia già da piccola ad ottenere notorietà e successo: dopo l’esperienza nei musical scopre di nutrire un grande interesse per il mondo del cinema e durante l’adolescenza decide di intraprendere la carriera di attrice. Il suo sogno più grande si avvera, soprattutto quando avviene un’importante svolta all’interno della sua carriera, ovvero la nomination al “Premio Oscar” per la categoria di migliore attrice per la sua straordinaria recitazione nel film intitolato “Unfaithful – L’amore infedele” che ha ricevuto numerosi apprezzamenti da parte del grande pubblico. In breve tempo, Diane Lane diviene quindi una vera e propria star del grande schermo. Le sue interpretazioni si rivelano sempre particolarmente favolose tanto da affascinare gli spettatori per la naturalezza e spontaneità all’interno dei ruoli.

Nonostante questo importante traguardo, l’attrice raggiunge l’apice del successo con il film intitolato “I ragazzi della 56ª strada“. In seguito alla sua uscita, la pellicola vanta sin da subito numerosi riscontri positivi da parte del pubblico grazie alla eccezionale collaborazione della donna. Non è da sottovalutare inoltre il successo ottenuto con l’uscita del film “Rusty il selvaggio” per il quale l’attrice accresce la sua fama e notorietà. Grazie alla sua straordinaria bravura, ormai la Lane non passava inosservata agli occhi dei grandi registi della scena di Hollywood ed entrò a far parte per un breve periodo di un team di attori denominato “Brat Pack” all’interno del quale divenne in seguito una figura primaria. Visto l’enorme successo raggiunto, a rendere l’attrice una vera e propria star di Hollywood sarebbero dovute essere in particolare due pellicole, ovvero “Strade di fuoco” e “The Cotton Club“. Nonostante le grosse aspettative, le cose purtroppo non andarono come previsto. L’uscita di quest’ultimi film non portò affatto a risultati soddisfacenti tanto da rivelarsi un vero e proprio fallimento. I guadagni furono scarsi e gli esiti piuttosto disastrosi. A tal proposito la carriera di Diane Lane andò incontro ad un forte cambio di direzione che portò il successo della donna ad un vero e proprio crollo.

Tuttavia, si verificò una piccola ripresa quando l’attrice collaborò successivamente per il nuovo progetto cinematografico intitolato “A Walk on the Moon – Complice la luna“. Grazie a questo nuovo lavoro, la sua carriera ottenne una piccola rinascita nel mondo del grande schermo in quanto fu notata ed apprezzata per aver preso parte a ruoli di rilevante importanza. Non resta dunque che svelare alcune piccole curiosità inerenti alla vita privata di questa grande star del cinema. Verso la fine degli anni ottanta, quando Diane Lane lavorava per la produzione del film intitolato “Love Dream” ha incontrato l’attore Christopher Lambert, tra i due è nato subito l’amore e la coppia ha dato vita alle nozze. Da questo matrimonio è nata la loro figlia di nome Eleanor Jasmine. Tuttavia, la loro relazione non andò a gonfie vele e la coppia decise in seguito di divorziare. Successivamente Diane Lane ha incontrato l’attore Josh Brolin divenuto poi il suo nuovo marito. Durante quello stesso periodo tra i due si verificarono episodi burrascosi tanto che l’attore fu arrestato con l’accusa di violenza durante una lite avuta con la moglie. La stessa attrice ha dichiarato che l’arresto del marito non era affatto tra i suoi intenti e che si era trattato unicamente di un semplice malinteso. In seguito a questi avvenimenti scatenanti, la coppia ha divorziato nell’anno 2013.

Salva

Salva