Ex calciatore, per tantissimo tempo ha giocato nella Juventus: stiamo parlando di Claudio Marchisio, convocato in più occasioni dalla Nazionale, ottimo centrocampista, da quando si è ritirato dal calcio si occupa di giornalismo, commenti sportivi, procura sportiva e ha investito in alcuni locali.
Uomo molto affascinante, Claudio Marchisio è stato un giocatore attento e veloce, che sapeva dominare l’azione con grande qualità di gioco. La vita, la famiglia e la carriera.
Indice
Claudio Marchisio, lo stile di gioco
Nato il 19 gennaio del 1986, Claudio Marchisio è di Torino. I primi anni sui campi da calcio sono stati nel ruolo di attaccante, che ha ricoperto fino a 16 anni, poi è stato spostato in centrocampo diventando uno dei più apprezzati e dei migliori della sua generazione.
Sul campo possedeva una bella visione di gioco, ma anche grande forza e versatilità. È stato decisivo in molte partite contribuendo al successo della sua squadra. E come tutti i grandi sportivi ha impresso un segno indelebile.
La vita di Marchisio
È a sette anni che Claudio Marchisio inizia a muovere i primi passi sui campi da calcio, nello specifico nella polisportiva torinese Sisport. Ma viene subito notato dalla Juventus, per cui dagli anni dopo milita nelle giovanili del celebre club bianconero. Ed è sempre lì che ha esordito come professionista nella stagione 2006 – 2007 quando la squadra torinese era stata retrocessa in serie B. E diventa uno dei giocatori fondamentali del team che, grazie anche a lui, riesce a risalire nella massima categoria.
Poi c’è stato un anno in cui ha giocato all’Empoli, dove è andato in prestito per giocare il suo primo campionato in serie A, ma anche per il debutto in Coppa Uefa.
Marchisio torna alla Juventus a luglio 2008 e gioca come titolare, il primo goal è datato 24 gennaio 2009, mentre la prima fascia da capitano la indossa l’11 marzo del 2010. Nel corso della sua carriera alla Juventus ha vinto diversi scudetti (sette nello specifico) indossando la maglia bianconera. Ha giocato nella Juve fino al 2018, per poi concludere la sua carriera calcistica allo Zenit San Pietroburgo. Il ritiro è arrivato a ottobre del 2019.
Ha anche giocato moltissimo con la Nazionale, sia in quella giovanile che in quella maggiore. Con quest’ultima è sceso in campo, tra le altre cose, per il Campionato del Mondo del 2010 e poi a quello del 2014 in Brasile.
Cosa fa oggi Marchisio
Due le autobiografie che ha scritto Claudio Marchisio. La prima è Nero su bianco, datata 2016, mentre la seconda è stata pubblicata nel 2020 con il titolo di Il mio terzo tempo.
Si occupa di giornalismo e di commenti sportivi e ha lavorato per Rai e Prime. Inoltre, nel 2024, ha dato vita a un’agenzia di nome Circum che si occupa di procure sportive.
In merito aveva detto alla presentazione ufficiale: “L’idea di fondare Circum è figlia delle tante esperienze passate – si legge su Sky Sport -. Quando giocavo, alcuni miei compagni mi dicevano che in futuro, andando sui campi una volta ritiratomi, mi sarebbe venuta voglia di allenare. Io invece mi sono accorto di avere un’attenzione e una dedizione particolare per la crescita dei singoli. Mi piace commentare con loro le partite, essere un mentore per i più giovani e dare loro consigli. Una figura presente durante le varie tappe del loro percorso professionale”.
La vita privata del calciatore
Dal 2008 Claudio Marchisio è sposato con Roberta Sinopoli, ma formano una coppia da prima, ovvero da quando avevano circa 18 – 19 anni. Con lei ha avuto due figli: Davide nato nel 2009 e Leonardo nato nel 2012. Molto affiatati e innamorati, la loro storia d’amore è solidissima come raccontano anche le dediche che si fanno via social.
Ad esempio, è stato Marchisio a condividere una foto della moglie e a scrivere: “Poco più di 18 anni insieme e… bella”, parole emozionanti e che dicono tutto di un legame vero e profondo.
Dove seguire Claudio Marchisio
Oltre che in tv, nello specifico su Prime Video per le partite di Uefa Champions League dove ricopre il ruolo di commentatore, si può seguire Claudio Marchisio anche sui social dove è molto attivo. Su Instagram condivide scatti di vita privata, immagini di lavoro e di famiglia. Ma anche campagne che gli stanno a cuore come quella legata alla psoriasi, di cui ha raccontato di soffrire da qualche anno, o quella legata all’Airc.
Claudio Marchisio è un ex calciatore che ha fatto la storia di questo sport, un uomo impegnato e che ha continuato a dare un contributo importante al mondo del calcio. E che è legatissimo alla squadra nella quale ha militato per gran parte della sua carriera sportiva: la Juventus.
A tal proposito nel 2023 aveva affidato un pensiero a Instagram condividendo una serie di scatti in cui vesta la maglia bianconera in diverse fasi della sua vita: “Che tu l’abbia indossata al parco, davanti alla tv con gli amici o allo stadio. Insieme a lei abbiamo gioito e sofferto, ci siamo abbracciati e consolati – si legge -. Abbiamo scritto con lei pagine importanti della nostra vita, perché sono 126 anni che questa maglia ci colora la pelle e ci riempie il cuore. Tanti auguri Juventus”.