Alessandra Balocco si è spenta all’età di 61 anni: era alla guida dell’azienda dolciaria di Fossano, aveva preso le redini dopo la prematura scomparsa del fratello Alberto e del padre Aldo. La società ha annunciato “con immenso dolore la scomparsa di Alessandra Balocco, Presidente e Amministratore Delegato della Società”. Il suo nome, negli ultimi anni, è stato legato a quello di Chiara Ferragni per il Caso Pandoro.
Chi era Alessandra Balocco
Ricordiamo tutti con sommo dispiacere la morte dell’imprenditore Alberto Balocco, colpito da un fulmine nell’agosto del 2022. Dopo la sua prematura scomparsa, Alessandra aveva assunto il ruolo di Presidente e Amministratore Delegato dell’azienda Balocco. Ancor prima di prendere le redini, però, ha sempre lavorato per Balocco, sin dal 1990. L’azienda è nata ufficialmente nel 1927, ed è ancora oggi gestita dalla famiglia Balocco: Alessandra faceva parte della terza generazione. Il 4 agosto 2025 è arrivata la notizia della sua scomparsa, confermata dal comunicato dell’azienda dolciaria: la Balocco era malata da tempo.
“Alessandra, 61 anni, alla guida della Società dal 2022, in azienda dagli anni ’90 al fianco del padre Aldo e del fratello Alberto, ha rappresentato per tutta la sua vita una figura di riferimento per l’intero gruppo, contribuendo con totale dedizione, determinazione e competenza alla crescita e al consolidamento dell’azienda in Italia e sui mercati internazionali”. L’imprenditrice si è sempre dedicata al lavoro e ben poco si sapeva della sua vita privata: lascia il marito Ruggero Costamagna e il figlio Marco. “Il consiglio di amministrazione, composto da Ruggero Costamagna, Marco Costamagna, Diletta Balocco, Assunta Pinto e Gianfranco Bessone, proseguirà lo sviluppo dell’azienda seguendo fedelmente l’esempio e le linee guida tracciate da Alessandra”.
Alessandra Balocco lavorava nell’azienda dal 1990, accumulando un’esperienza trentennale: viene ricordato il suo impegno nei confronti della sostenibilità aziendale, con l’adozione di impianti fotovoltaici di grande scala. “Alessandra Balocco è stata un esempio di imprenditoria coraggiosa e radicata nel nostro territorio, testimoniando anche la capacità delle imprese familiari cuneesi di crescere, innovare e competere nel mondo”, così l’ha ricordata Mariano Costamagna. Ora l’azienda verrà guidata dalla quarta generazione, da Marco, figlio di Alessandra, e Diletta, figlia di Alberto: i cugini uniti per mandare avanti l’eredità di famiglia.
I problemi con il Caso Pandoro-Ferragni
Negli ultimi tempi, Alessandra Balocco era stata inserita nel registro degli indagati dalla Procura di Milano insieme a Chiara Ferragni, dopo la vicenda nell’occhio del ciclone legata al Caso Pandoro Pink Christmas. All’epoca aveva rilasciato un comunicato spiegando di avere fiducia nella giustizia.
“Balocco è una società guidata dalla stessa famiglia da quasi 100 anni, abituata a ‘far parlare’ i propri prodotti; la sobrietà fa parte dello stile della famiglia, incline al lavoro ma riservata, poco esposta a livello mediatico. (…) Da oltre un anno, e soprattutto nelle ultime settimane, sono state riportate numerose informazioni non corrette, anche frutto di scarsa conoscenza, di errata interpretazione dei fatti, e in alcuni casi di strumentalizzazione. Siamo fortemente dispiaciuti che l’iniziativa sia stata fraintesa da molti”. Nella nota, l’azienda aveva spiegato che l’iniziativa si era svolta totalmente in buona fede e che aveva intenzione di collaborare con le autorità. “In cui riponiamo piena fiducia”.