Che fine ha fatto Virginia di Amici

Virginia Tomarchio, talentuosa ballerina, ha vinto nella categoria ballo la 14esima edizione di Amici di Maria De Filippi: che cosa fa oggi

Foto di Giulia Sbaffi

Giulia Sbaffi

Web Content Editor

Appassionata di belle storie e di viaggi, scrive da quando ne ha memoria. Quando non è in giro o al pc, riempie di coccole i suoi amati gatti.

Pubblicato: 6 Giugno 2016 10:17Aggiornato: 30 Luglio 2024 13:29

L’abbiamo vista volteggiare sulle punte nella scuola di Amici di Maria De Filippi, innamorandoci della sua leggiadria, ma che cosa fa oggi Virginia Tomarchio? La bravissima ballerina, diventata famosa per la sua partecipazione al talent show di Canale 5, aveva vinto nella categoria ballo e ottenuto così grande successo. Dopo aver lasciato la tv, ha portato avanti il suo sogno di entrare in un importante corpo di ballo e continua dunque a dedicarsi ad una carriera che le regala grandi soddisfazioni.

La carriera di Virginia Tomarchio

Virginia Tomarchio è nata a Catania il 16 luglio 1995 e sin da piccolina ha coltivato la sua passione per la danza: dopo aver studiato in una scuola privata, si è trasferita a Roma per poter avere più occasioni nel mondo del ballo. La sua carriera, in effetti, ha avuto inizio ben presto: nel 2012 ha preso parte ad una produzione della compagnia Raffaele Paganini, mentre un paio d’anni dopo ha fatto il suo debutto presso il prestigioso Teatro Greco di Siracusa. Ma la svolta è arrivata quando, sempre nel 2014, ha deciso di fare un provino per la scuola di Amici.

Entrata nel cast della 14esima edizione del talent show, Virginia non ha avuto difficoltà nel farsi notare dai professori: pian piano è riuscita a sbaragliare la concorrenza, dapprima ottenendo la maglia per la fase serale e poi vincendo nella categoria ballo, accanto ai The Kolors, che in quello stesso anno si sono invece aggiudicati la vittoria nella categoria canto. Tomarchio ha subito sfruttato la scia del successo per aggiudicarsi un ambito posto presso il corpo di ballo dell’Opera di Roma, lavorando accanto a Eleonora Abbagnato.

Una delle sue esibizioni più ricordate, eseguita proprio assieme all’Abbagnato, è stata quella che si è svolta all’Opening Act della finale mondiale del Red Bull BCONE. In seguito, Virginia Tomarchio ha portato in scena lo spettacolo Flying Bach con una tournée che ha visto date sia in Europa che in Sud America. Inoltre, per una stagione ha svolto il ruolo di ballerina ospite presso il Ballet Kiel, il corpo di ballo del Teatro dell’Opera di Kiel, in Germania. Nel 2017 è tornata ad Amici, questa volta come ballerina professionista: la sua collaborazione è durata fino al 2020, e al termine di essa la ballerina è stata accolta – come parte integrante del corpo di ballo – ancora al Ballet Kiel, dove continua tuttora a danzare.

Virginia Tomarchio, i ruoli principali

Con il corpo di ballo Ballet Kiel, la nostra bella Virginia ha avuto la possibilità di esibirsi in numerosi ruoli, vediamo quali sono i più importanti.

Coreografie

  • Labyrinth der Träume [Il Labirinto dei Sogni]
  • Die Schöne und das Biest [La Bella e la Bestia]
  • Solitär [Solitario]
  • Dorian Gray

Ruoli solisti

  • Labyrinth der Träume [Il Labirinto dei Sogni] – Gala
  • Othello 2.0 [Otello 2.0] – Desdemona
  • Das Bildnis des Dorian Gray [Il ritratto di Dorian Gray] – Sibyl Vane
  • Herzensstücke [Pieces of the Heart] – diversi ruoli

Ruoli corali

  • Othello 2.0 [Otello 2.0]
  • Die Schöne und das Biest [La Bella e la Bestia]
  • Das Bildnis des Dorian Gray [Il ritratto di Dorian Gray]
  • Dornröschen [La Bella Addormentata]
  • Nussknacker [Lo Schiaccianoci]
  • Coppelia

La vita privata di Virginia Tomarchio

Nonostante la notorietà, sia ad Amici che in seguito al talent show, Virginia Tomarchio ha sempre tenuto un basso profilo: da grande amante della propria riservatezza, non è solita condividere momenti intimi della sua vita privata. Ha un grande legame con la sua famiglia, e in particolar modo con i genitori che l’hanno sempre sostenuta, spronandola a studiare e ad andare avanti anche quando ha incontrato qualche difficoltà.

Sul fronte sentimentale, sappiamo che nella scuola di Canale 5 ha avuto una bellissima storia d’amore: davanti alle telecamere è infatti sbocciato un forte sentimento tra lei e il ballerino Cristian Lo Presti. I due sembravano davvero molto legati, anche se il gossip ha parlato spesso di un possibile tradimento avvenuto proprio tra i banchi di scuola.

Tuttavia, una volta lasciato Amici la loro relazione non ha resistito alla quotidianità. Virginia e Cristian si sono lasciati poco dopo la fine del talent show, ed entrambi hanno imboccato la propria strada. Dopo qualche tempo, la ballerina ha ritrovato l’amore accanto a un altro collega, Amilcar Moret Gonzales: professionista cubano, ha calcato numerosi palchi in Europa e dal 2009 è nel corpo di ballo di Amici, dove ha conosciuto la Tomarchio.

La loro storia ha suscitato qualche critica, soprattutto per via della differenza d’età dei due (lui è più grande di 18 anni), ma anche perché pare che la relazione sia nata quando ancora lei era legata a Cristian Lo Presti. Virginia si è poi trasferita in Germania, dopo essere stata accolta dal corpo di ballo del Ballet Kiel, e Amilcar l’ha seguita, spostandosi per poter vivere con lei. Dopo otto anni d’amore i due ballerini hanno deciso di convolare a nozze in Sicilia, terra d’origine di Virginia: la coppia si è giurata amore eterno il 29 luglio 2024, con una cerimonia intima e raccolta immersa nel verde delle campagne dell’Etna.