Cesaria Evora, cantante: biografia e curiosità

Cesaria Evora: alla scoperta di alcune informazioni relative alla vita di questa grande artista che ha saputo lasciare un segno nel mondo della musica

Cesaria Evora è una delle cantanti di morna più celebri al mondo. L’artista è stata definita anche come La diva a piedi nudi, poiché era solita esibirsi scalza. La sua vita è stata piuttosto complessa, poiché durante l’infanzia, alla sola età di sette anni, Cesaria dovette affrontare la morte del padre. La madre lavorava come cuoca, ma i suoi guadagni erano davvero scarsi e non riusciva a mantenere la figlia. Così la donna decise di affidare la bambina ad un orfanotrofio. E’ proprio qui che Cesaria ha scoperto la sua grande passione per la musica ed ha iniziato a cantare.

All’interno dell’orfanotrofio, la piccola iniziò a dedicarsi al canto, scoprendo pian piano tutte le sue spiccate doti. Dopo aver conosciuto un marinaio capoverdiano, alla sola età di sedici anni, Cesaria si avvicino al mondo dei generi musicali di Capo Verde, ovvero la morna. Si tratta precisamente di uno stile musicale dal ritmo lento e malinconico, ma che allo stesso tempo mira ad esprimere desiderio e nostalgia. Successivamente Cesaria Evora iniziò ad esibirsi all’interno degli hotel e dei bar.

Grazie all’aiuto di alcuni amici musicisti, la donna ebbe modo di migliorare le sue capacità e in breve tempo venne definita la “Regina della morna”, diventando un’artista celebre a Capo Verde. Purtroppo, a causa di numerose difficoltà economiche e personali, la donna decise di allontanarsi dal canto per dedicarsi alla famiglia. In seguito, un artista di zona convinse la donna a riprendere a cantare e la invitò ad eseguire alcune esibizioni in Portogallo, dove lui viveva. Dopodiché Cesaria Evora venne invitata anche a Parigi da un francese originario di Capo Verde.

E’ qui che la cantante nel 1988 registrò il suo album La diva aux pieds nus. In breve tempo Cesaria Evora ha riscosso un enorme successo a livello internazionale. All’età di 47 anni, infatti, è diventata una delle cantanti più apprezzate in tutto il mondo. Nell’anno 2004 ha anche cantato al fianco di Adriano Celentano il testo della canzone Quel casinha. Dopo una grave insufficienza cardio-respiratoria, Cesaria è morta all’età di 70 anni il 7 dicembre 2011. In seguito, nell’anno 2012, le è stato dedicato un album tributo “Senhora Evora”, realizzato da Cristiano Malgioglio.

Cesaria Evora, cantante: biografia e curiosità