Bella quando ha esordito nel mondo dello spettacolo, ancora più bella oggi che ha acquisito grande sicurezza e ci ha mostrato come essere stupende a ogni età. Andie MacDowell è un’attrice, modella e regista. Nel corso della sua carriera ha recitato in film cult, ha preso parte a campagne di marchi di alto livello e ha ottenuto prestigiose candidature e riconoscimenti.
Classe 1958, i primi passi nel mondo dello spettacolo li ha compiuti come modella lavorando per case di moda e cosmetiche, fino a quando non si sono aperte per lei anche le porte della recitazione. Oggi è ancora una delle donne più ammirate del cinema e della moda, sale in passerella, recita, lascia il segno: sempre con il suo inconfondibile sorriso, la sua chioma riccia e selvaggia e il suo fascino che toglie il fiato.
Indice
Andie MacDowell, la carriera
Il 21 aprile del 1958 Andie MacDowell, all’anagrafe Rosalie Anderson McDowell , è nata in una cittadina degli Stati Uniti, in Carolina del Sud, ultima di quattro sorelle. Mamma e papà si sono separati presto e Andie è dovuta crescere presto, come aveva raccontato lei stessa in un’intervista spiegando i problemi che aveva vissuto con la sua mamma dipendente dall’alcol.
Lo ha spiegato al Guardian: “Mi sono sempre sentita amata”, aveva detto nell’intervista. Ma comunque aveva raccontato di momenti in cui le chiedeva perché beveva, oppure di bruciature sul pavimento e sul divano: “è incredibile che non siamo andate a fuoco. Penso di essermi sempre sentita responsabile, per tutta la mia vita. Ma l’ho sempre fatto bene, mi sono allenata per molto tempo”, aveva spiegato.
La sua vita cambia quando firma il contratto con l’agenzia di modelle Elite Model Management e inizia a lavorare per brand famosi sia di moda, sia di bellezza. Poi arriva l’esordio sul grande schermo in Greystoke – La leggenda di Tarzan, il signore delle scimmie, ma viene doppiata. Per questo ha iniziato a frequentare dei corsi di dizione.
La svolta nella carriera è datata 1989 quando recita in Sesso, bugie e videotape di Steven Soderbergh. Poi è la volta di lavori come Green card – Matrimonio di convenienza, Ricomincio da capo, Quattro matrimoni e un funerale e America oggi per la regia di Robert Altman, recita e lavora con i migliori attori e registi in circolazione come Hugh Grant, Kristin Scott Thomas, Robert Downey Jr e molti altri. Tra le altre pellicole si possono ricordare Eroi di tutti i giorni con dietro alla macchina da presa Diane Keaton, Crimini invisibili di Wim Wenders e La dea del successo in cui recita con Sharon Stone.
Nel suo lungo curriculum non manca la televisione con Il segreto del Sahara, la miniserie del 1988, Cedar Cove e The Way home.
Filmografia
Cinema
- 1984 – Greystoke – La leggenda di Tarzan, il signore delle scimmie (Greystoke: The Legend of Tarzan, Lord of the Apes)
- 1985 – St. Elmo’s Fire
- 1989 – Sesso, bugie e videotape (Sex, Lies, and Videotape)
- 1990 – Green Card – Matrimonio di convenienza (Green Card)
- 1991 – Attenti al ladro! (The Object of Beauty)
- 1991 – Hudson Hawk – Il mago del furto (Hudson Hawk)
- 1992 – Ruby Cairo
- 1993 – Ricomincio da capo (Groundhog Day)
- 1993 – America oggi (Short Cuts)
- 1994 – Quattro matrimoni e un funerale (Four Weddings and a Funeral)
- 1994 – Bad Girls
- 1995 – Eroi di tutti i giorni (Unstrung Heroes)
- 1996 – Mi sdoppio in quattro (Multiplicity)
- 1996 – Michael
- 1997 – Crimini invisibili (The End of Violence)
- 1998 – Il profumo di un giorno d’estate (Shadrach)
- 1999 – Biglietti… d’amore (Just the Ticket)
- 1999 – I Muppets venuti dallo spazio (Muppets from Space)
- 1999 – La dea del successo (The Muse)
- 2000 – Harrison’s Flowers
- 2001 – Amori in città… e tradimenti in campagna (Town & Country)
- 2001 -Sposami, Kate! (Crush)
- 2002 -Ginostra
- 2005 – The Last Sign
- 2005 – Beauty Shop
- 2005 – Ritorno a Tara Road
- 2009 – 6 mogli e un papà (The Six Wives of Henry Lefay)
- 2010 – La vittoria di Luke – The 5th Quarter (The 5th Quarter)
- 2010 – As Good As Dead
- 2011 – Monte Carlo
- 2011 – Footloose
- 2012 – Mighty Fine
- 2013 – Breaking at the Edge
- 2015 – Magic Mike XXL
- 2017 – Un’eredità per Natale (Christmas Inheritance)
- 2017 – Fire Squad – Incubo di fuoco (Only the Brave)
- 2019 – Un’ultima risata (The Last Laugh)
- 2019 – Finché morte non ci separi (Ready or Not)
- 2022 – Ti giro intorno (Along for the Ride)
- 2024 – Red Right Hand
Televisione
- 1988 – Il segreto del Sahara
- 1991 – Women & Men 2
- 2001 – A cena da amici (Dinner with Friends)
- 2001 – On the Edge
- 2010 – Patricia Cornwell – A rischio (At Risk)
- 2010 – Patricia Cornwell – Al buio (The Front)
- 2012 – Jane – Stilista per caso (Jane by Design)
- 2013 – 2015 – Cedar Cove
- 2017 – RuPaul’s Drag Race
- 2018 – La casa dei miei ricordi (The Beach House)
- 2019 – Quattro matrimoni e un funerale (Four Weddings and a Funeral)
- 2021 – Mr. Mayor
- 2021 – Maid
- 2023 – The Way Home
Altezza e segno zodiacale
Andie MacDowell è alta 1,73, ha una lunga chioma e dei profondi occhi verdi. Il fisico è slanciato, elegante, proprio come lei che ancora oggi dimostra di avere stile in abbondanza ed è una vera e propria icona dell’age positivity.
È del segno de Toro, caratteristiche di chi è nato in questo periodo sono pazienza, tendenza alla riflessione, tenacia, ma anche buon gusto.
Vita privata di Andie MacDowell
Andie MacDowell ha vissuto alcune storie note importanti. La prima con Paul Qualley, ex modello, che ha sposato nel 1986. La coppia ha avuto tre figli Justin, Rainey che fa l’attrice e la cantante e Sarah Margaret che fa l’attrice. Il divorzio è datato 1999.
Per un anno è stata fidanzata con Dennis Quaid, mentre nel 2001 ha sposato Rhett Hartzog, un suo ex compagno di scuola e uomo d’affari, a cui è rimasta legata fino al 2004.
“I miei figli sono sempre stati la mia priorità ed essere madre è stato l’aspetto più importante della mia vita – aveva dichiarato a Interview Magazine nel 2021 -. Ma ero competitiva e volevo lavorare, quindi ero sempre bilanciando entrambi questi aspetti della mia vita”.
Andie MacDowell, i capelli
Negli ultimi anni Andie MacDowell ha iniziato a sfoggiare una chioma sale e pepe, che nel tempo è diventata sempre più bianca.
Lo ha fatto con naturalezza, dimostrando che si può essere bellissime a ogni età e sfatando il mito che i capelli bianchi possano far risultare più “vecchio” un viso. In un’intervista di qualche tempo fa a People, a tal proposito aveva detto: “Durante la pandemia come molte donne mi sono confrontata con il problema della ricrescita. E mi è piaciuto come il grigio si abbinasse alla pelle del viso e al colore degli occhi. Ho capito che sarei stata più felice smettendo di tingermi i capelli. E oggi lo posso dire: sono più felice. Mi piace davvero moltissimo questo look, a 64 anni mi sento libera. Volevo vivere quest’esperienza e l’ho fatto”.
E così sfila con eleganza sui red carpet e sulle passerelle. Alla faccia del tempo che passa e dell’età che, sempre di più, è solo un numero.
Andie MacDowell: i social
Ma Andie MacDowell ha un profilo Instagram? La risposta a questa domanda è che lo aveva, al momento infatti non si trova traccia del suo vecchio account. È invece su Facebook, dove non è molto attiva ma comunque presente.