Alessandro Cecchi Paone, giornalista: biografia e curiosità

Alessandro Cecchi Paone è un noto giornalista e divulgatore scientifico. Vita rivata, carriera e curiosità

Foto di Stefania Bernardini

Stefania Bernardini

Giornalista

Giornalista professionista dal 2012, ha collaborato con le principali testate nazionali. Ha scritto e realizzato servizi Tv prevalentemente di cronaca, politica, economia e spettacolo

Pubblicato: 14 Agosto 2016 23:01Aggiornato: 11 Settembre 2024 18:43

Alessandro Cecchi Paone è un volto noto della televisione italiana. Giornalista, divulgatore scientifico, saggista, politico, opinionista e conduttore Tv per tantissimi anni è stato al timone del noto programma “La macchina del tempo”. Ha preso parte anche a diversi show d’intrattenimento e a reality come “L’isola dei famosi” e “Grande Fratello Vip”. Dopo essere stato legato a una donna per circa dieci anni, ha fatto scalpore il suo coming out avvenuto nel 2003. Da allora il giornalista non si fa problemi a parlare della sua vita sentimentale e della scoperta di avere un’attrazione per gli uomini promuovendo in questo modo i diritti LGBTQIA+.

Chi è Alessandro Cecchi Paone

Alessandro Cecchi Paone nasce a Roma il 16 settembre del 1961. Si diploma al liceo classico con il massimo dei voti e poi si laurea in scienze politiche con 110 e lode all’università La Sapienza di Roma. Vive in Spagna dove sposa una govane spagnola dalla quale si separa dopo sette anni. Nel 1986 si trasferisce a Milano dove insegna Marketing della comunicazione culturale alla Bocconi e all’università Ca Foscari di Venezia. È docente anche alla Bicocca di Milano e all’università telematica internazionale UniNettuno.

Insegna infine scrittura per la produzione documentaristica presso la facoltà di scienze della formazione dell’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli e documentazione scientifica all’Università degli Studi dell’Insubria di Como. È docente presso la facoltà di scienze della comunicazione all’Università di Cassino e del Lazio Meridionale.

La carriera giornalistica di Alessandro Cecchi Paone

Nel 1977 Alessandro Cecchi Paone approda in Tv alla conduzione di un Tg dei ragazzi. Nel 1983 vince il concorso “Un volto nuovo per gli anni ’80” e due anni dopo è co-conduttore con Paola Giovetti della trasmissione dedicata ai fenomeni paranormali “Mister O”. Nel 1986 affianca Loretta Goggi nel programma “Il bello della diretta”. Nel 1990 si iscrive all’albo dei professionisti dell’Ordine dei Giornalisti del Lazio.

Durante gli anni ’90 conduce il TG2 delle 13.00, poi il programma di fine settimana “Mattina in famiglia” e nel 1996 passa a Mediaset per presentare “Amici animali” e “Mediterraneo sulla rotta di Ulisse”. I due programmi di maggior successo di Alessandro Cecchi Paone sono però “Appuntamento con la storia” e “La Macchina del tempo”, entrambi su Rete 4.

Dal 2001 al 2005 è alla guida di MT Channel, un canale satellitare prodotto da Mediaset per Sky e ispirato al programma “La macchina del tempo”. Nel 2005-06 è autore e conduttore del programma “Alessandro. Le grandi conquiste dell’economia”, all’interno della quale va in onda il cartone animato Elmo in cui il protagonista ha le sembianze dello stesso Cecchi Paone. Dal settembre 2007 conduce Klima News tutti i giorni su Radio Kiss Kiss.

Oltre alla conduzione di programmi di divulgazione scientifica e informazione, Alessandro Cecchi Paone, partecipa per ben tre volte come naufrago a L’Isola dei famosi: nel 2007, nel 2012 e nel 2023 in coppia con il giovane marito. Prende parte anche ad altri reality come Grande Fratello Vip e Back To School. Tra gli altri show presenta “Scommettiamo che..?”, “Time House – Il tempo della scienza”, “La settima porta” ed è inviato di “Mistero”.

Vita privata e curiosità su Cecchi Paone

Il conduttore ha avuto svariate esperienze anche in politica prima tra le fila di Forza Italia, poi del Partito Repubblicano Italiano. Ha dichiarato di essere da sempre simpatizzante del partito radicale di Marco Pannella, alle elezioni europee del 2024 è stato candidato con Stati Uniti d’Europa di Emma Bonino.

Alessandro Cecchi Paone è inoltre autore del manuale “Immagini dal mondo”, edito da UTET. È stato premiato come giornalista e divulgatore scientifico nel corso dell’undicesima edizione del “Grand Prix Corallo Città di Alghero”. Per sua esplicita dichiarazione, è affiliato alla loggia di Milano “Cinque giornate”, del Grande Oriente d’Italia, la principale obbedienza della massoneria italiana. Si professa ateo, è iscritto da moltissimi anni al WWF Italia ed è militante per i diritti umani e civili, repubblicano, laico, liberale e libertario. È stato Consigliere Nazionale del WWF e della Venice International Foundation ed è membro del GOI.

Nell’edizione del 2001 dei Telegatti Paone ha protestato platealmente quando la prima edizione del Grande Fratello è stata inserita e ha vinto nella categoria Costume e Cultura insieme al suo programma e a “Superquark”. Cecchi Paone ha collaborato con i quotidiani Il Giornale e Il Giorno. Il giornalista è stato sposato con Cristina Espinosa Navarro ed è attualmente unito civilmente con Simone Antolini.

Nel 2004 ha fatto scalpore il coming out di Cecchi Paone che ha dichiarato apertamente la propria omosessualità, motivo per cui un anno prima ha divorziato dalla moglie Navarro con la quale è rimasto in ottimi rapporti. Il giornalista ha raccontato in seguito di aver capito la sua vera natura quando era ancora sposato con sua moglie e di averle confidato di essersi innamorato del suo migliore amico. Per tre lunghi anni lei lo ha supportato, ma poi si sono lasciati.

Poco dopo il divorzio Paone ha avuto una relazione con il personal trainer Claudio Vania Fernandes, con il quale per un periodo è andato a convivere. La storia è terminata nel 2013. Il conduttore ha poi frequentato Massimo Francese, ballerino, cantante e attore con il quale avrebbe pensato di convolare a nozze e adottare un bambino. Con il tempo però sarebbero sorte incomprensione fino a una definitiva rottura. Francese ha poi dichiarato di essere bisessuale.

Nel corso del 2022 Alessandro Cecchi Paone ha conosciuto il 26enne Simone Antolini. Nonostante i 34 anni d’età di differenza, a dicembre 2023 i due sono convolati a nozze. Prima hanno partecipato insieme a L’Isola dei Famosi dove il giornalista ha rivelato di aver passato anche momenti d’intimità col compagno. Simone è anche padre di una bambina avuta a 17 anni dall’ex fidanzata Melissa. Ha conosciuto Alessandro su Instagram e dopo un periodo di assidue chat, i due si sono incontrati a Rimini nella primavera 2022. Da allora non si sono più lasciati. Cecchi Paone è molto legato anche alla figlia di Simone, che vorrebbe adottare.