Addio a Manfredi della Gherardesca, il Conte parente di Costantino. Lascia la moglie e due figli

Il nobile era un importante mercante d'arte di fama internazionale, e pare sia morto nel sonno per un malore, nel Castello di famiglia in provincia di Livorno

Foto di DiLei

DiLei

Redazione

DiLei è il magazine femminile di Italiaonline lanciato a febbraio 2013, che parla a tutte le donne con occhi al 100% femminili.

Si è spento oggi, nel castello di famiglia, il Conte Manfredi della Gherardesca, lontano parente del conduttore tv Costantino. Manfredi, mercante d’arte e esperto di design, era appena tornato da un viaggio a Malaga, e pare che un malore nel sonno gli sia stato fatale. A darne il triste annuncio il fratello Gaddo della Gherardesca. Lascia la moglie e due figli.

Addio a Manfredi della Gherardesca

Lutto nel mondo della nobiltà italiana, si è spento a soli 60 anni Manfredi della Gherardesca, discendente di una lunga stirpe di conti italiani. L’uomo pare abbia avuto un malore durante la notte, che gli è stato fatale, all’interno del castello di famiglia a Castagneto Carducci, in provincia di Livorno.

Era appena tornato da Malaga, e proprio sotto il suo ultimo post Instagram nella città spagnola, in tanti lo stanno salutando per l’ultima volta. Lontano cugino di Costantino della Gherardesca, entrambi erano eredi di una delle famiglie nobiliari più importanti e antiche del nostro paese.

Il primo a parlare della sua improvvisa scomparsa è stato il fratello Gaddo: “Era un artista, un uomo che ha fatto valere il nome della famiglia all’estero. Ora era il momento in cui potevano stare insieme invece se n’è andato”.

Tra i primi a ricordarlo sui social il fotografo Bernardo Conti, suo amico d’infanzia e collaboratore, che ha condiviso il suo omaggio su Facebook: “Non dimenticherò e non dimenticheremo mai la tua immensa raffinatezza e il tuo sublime senso dell’umorismo. I miei ricordi con te da bambino ,da ragazzo e da uomo… spero tu possa farti tante risate con Eleonora e tante risate anche di noi che ci lasci in mondo così poco divertente”.

La famiglia aveva subito dodici anni fa un altro grande lutto improvviso: a soli 42 anni era morto Giuseppe Orlando, figlio della sorella di Manfredi, Sibilla, per un tragico incidente di caccia.

Chi era Manfredi della Gherardesca

Avrebbe compiuto 61 anni il prossimo 5 agosto, Manfredi della Gherardesca era un nome molto importante nell’ambiente artistico italiano e internazionale. Noto mercante d’arte, era il terzogenito di Guelfo Della Gherardesca, dopo i fratelli Gaddo e Sibilla. I tre erano legati oltre che dall’affetto fraterno da vari progetti, nel mondo dell’arte e della moda.

Nel 2000 Manfredi della Gherardesca aveva fondato la sua società, attiva ancora oggi, e gestita fino all’ultimo da lui stesso, la Mdg Fine Arts & Interiors, con sede a Londra. “Un’attività di consulenza artistica e uno studio di interior design di fascia alta, rivolto a clienti privati e commerciali” si legge nella presentazione dell’impresa.

Il conte era sposato con una nota pr, nonché principessa, Dora Loewenstein, figlia del principe Rupert Loewenstein, ex manager dei Rolling Stones. La coppia aveva due figli, Aliotto e Margherita.

Ha vissuto a lungo a Londra dove, oltre ad esserci la sede della sua società, era stato direttore della casa d’aste Sotheby’s Italia. Ma nel suo cuore sono sempre rimasti il castello di famiglia, dove si ritrovava con i fratelli, e Firenze, dove abita la sorella Sibilla.