Alcuni recenti studi dimostrano che più della metà delle persone sulla Terra dice bugie almeno una volta nella vita. Ci sono i bugiardi seriali, quelli che inventano storie e non sanno essere sinceri nemmeno con le persone che più amano, e poi ci sono persone che mentono – è vero – ma a fin di bene o per vigliaccheria, omettendo dei particolari che potrebbero far soffrire i propri cari o gli amici. In ogni caso, scopriamo quali sono le frasi sulle bugie scelte da DiLei, e quanto mentire possa davvero fare male e deludere chi ci vuole bene.
Indice
Frasi sulle bugie e delusioni
Tutti noi abbiamo detto bugie o abbiamo incontrato almeno una volta nella vita qualcuno che ce ne ha raccontate. Non è mai simpatico scoprire di avere al proprio fianco una persona che mente, tutt’altro: più grande è la bugia e l’affetto che si prova per una persona, maggiore è la delusione quando ci racconta delle bugie.
C’è chi mente a fin di bene, ma purtroppo c’è anche chi lo fa tradendo in maniera spietata, per ingannare e trarre giovamento dalle sue menzogne. Non sempre è facile scoprire chi dice bugie, anzi, ma è bene ricordare che “le bugie hanno le gambe corte” e prima o poi ogni tradimento viene a galla. Nei secoli, molto autori famosi hanno scritto aforismi e frasi sulle bugie, che DiLei ha raccolto per ricordarti quanto può essere importante invece dire la verità e imparare e essere sempre onesti e trasparenti:
- Non sono arrabbiato perché mi hai mentito, sono arrabbiato perché d’ora in poi non potrò più crederti. (Friedrich Nietzsche)
- La minima deviazione iniziale dalla verità viene moltiplicata più tardi di mille volte. (Aristotele)
- Ci sono tre tipi di bugie: le bugie, le dannate bugie e le statistiche. (Benjamin Disraeli)
- Non piangere, sono così dispiaciuto di averti deluso così tanto, ma la vita è fatta così. (Vladimir Nabokov)
- Nessuno ha una memoria tanto buona da poter essere un perfetto bugiardo. (Abraham Lincoln)
- Il segreto del successo è la sincerità. Se riesci a fingerla, ce l’hai fatta. (Jean Giraudoux)
- Una bugia che è per metà vera è la più oscura di tutte le bugie. (Alfred Tennyson)
- Tu provi a darmi colpe che non ho, perché così è molto più semplice dimenticare… ma non potrai scappare sempre dalle tue bugie. (Fabrizio Moro)
- Sembrava che non ci fosse fine alle bugie che una persona poteva dire, una volta che aveva iniziato. (Kim Edwards)
- Ci sono state bugie che abbiamo detto per salvare noi stessi, e poi ci sono state bugie che abbiamo detto per salvare gli altri. Che cosa contava di più, la menzogna o il maggior bene? (Jodi Picult)
- Se dici sempre la verità, non devi ricordare nulla. (Mark Twain)
- Metà delle persone mentono con le labbra. Metà con le lacrime. Adesso si è aggiunta un’altra metà che mente con i like. (Fabrizio Caramagna)
- La verità racconta l’ieri come la menzogna, ma la menzogna ci aggiunge quei colori e quei riflessi che ce lo fanno sembrare più vero. (Fabrizio Caramagna)
- Peggio di un bugiardo c’è solo un bugiardo che è anche ipocrita. (Tennessee Williams)
- La storia è un insieme di menzogne concordate. (Napoleone Bonaparte)
- Puoi ingannare poche persone per molto tempo o molte persone per poco tempo. Ma non puoi ingannare molte persone per molto tempo. (Abraham Lincoln)
- Con una bugia, un uomo annienta la sua dignità di uomo. (Immanuel Kant)
- Le bugie più crudeli sono spesso raccontate in silenzio. (Robert Louis Stevenson)
- La menzogna è sempre in minoranza, ma va avanti come se avesse vinto le elezioni. (Fabrizio Caramagna)
- Le bugie che costruiscono sono migliori delle verità che distruggono. (Proverbio senegalese)
- Mentiamo più forte quando mentiamo a noi stessi. (Eric Hoffer)
- La purezza non è solo dire la verità, ma è anche non ascoltare le bugie. (Markku Envall)
- Se dici una bugia abbastanza grande e la ripeti abbastanza di frequente, essa sarà creduta. (Adolf Hitler)
- Le bugie sono per natura così feconde, che una ne suole partorir cento. (Carlo Goldoni)
- Quando tu giuri che sei sua,
Con brividi e sospiri
E lui giura che la sua passione è
Infinita, immortale –
Signora, segnatelo:
Uno di voi mente. (Dorothy Parker) - Una menzogna non consiste nella posizione indiretta delle parole, ma nel desiderio e nell’intenzione, con parole false, di ingannare e ferire il prossimo. (Jonathan Swift)
- Quando le persone non ti dicono la verità, quello che stanno veramente dicendo è che non valutano te o il loro rapporto con te abbastanza, per essere onesti. (Shannon L. Alder)
Frasi sulle bugie scoperte
La vita a volte ci porta a mentire, dire bugie per convenienza e necessità – purtroppo – oppure per paura di dire qualcosa che ferirebbe troppo le persone che ci stanno vicine. Scegliamo così di tacere e portare dentro di noi, da soli, quel dolore.
Lo facciamo nell’amicizia, nell’amore, in famiglia: ognuno di noi almeno una volta ha mentito oppure ha scoperto di essere stato tradito e preso in giro, con menzogne raccontate da persone che pensava essere sincere e leali. Scoprire una bugia non è piacevole, anche se si tratta di menzogne dette a fin di bene, le classiche bugie bianche. Quando però i racconti sleali sono tanto grandi da essere imperdonabili, arrivano a distruggere rapporti profondi e longevi. Dietro a una bugia spesso si nascondono paura e vigliaccheria, malessere – ma a volte anche cattiveria.
DiLei ha selezionato alcune delle più famose frasi sulle bugie, che possono aiutarti a capire quanto può essere meschino il comportamento di chi mente, e quanto soffre chi scopre di essere vittima di falsità e menzogne. Vediamo alcune delle più significative e profonde:
- Per favore non mentirmi, a meno che tu non sia sicuro che non scoprirò mai la verità. (Ashleigh Brilliant)
- Le persone non credono bugie perché devono farlo, ma perché lo vogliono. (Malcolm Muggeridge)
- Le falsità più pericolose sono le verità distorte moderatamente. (Georg Christoph Lichtenberg)
- Per quante volte una menzogna possa essere dimostrata falsa, c’è sempre una percentuale di persone che la riterrà vera. (Arthur Bloch)
- Con le bugie si può andare avanti in tutto il mondo, ma non si può mai tornare indietro. (Proverbio)
- Bisogna essere in due per mentire. Uno che mente e uno che ascolta. (Homer Simpson)
- Non fare domande, e non ti verranno dette bugie. (Charles Dickens)
- Quando la verità è sostituita dal silenzio, il silenzio è una bugia. (Evgenij Evtushenko)
- Le bugie sono come gli scarafaggi: per ogni scarafaggio che scopri ce ne sono molti altri che sono nascosti. (Gary Hopkins)
- La società può esistere solo su una certa base di cortesi bugie e a patto che nessuno dica esattamente ciò che pensa. (Lin Yutang)
- Non si dicono mai tante bugie quante se ne dicono prima delle elezioni, durante una guerra e dopo la caccia. (Georges Clemenceau)
- Nessun uomo ha una memoria abbastanza buona per essere un bugiardo di successo. (Abraham Lincoln)
- Per la verità è molto difficile manifestarsi
mentre è molto più facile per la menzogna sempre banale:
quelli che sono al potere giustificano sovente
il loro ricorso alla menzogna manipolando la verità
e i loro servi vi acconsentono con piacere. (Padre Enzo Bianchi) - Più difendi una bugia, più ti arrabbi. (Mitch Albom)
- Detesto l’uomo che nasconde una cosa nel profondo del suo cuore e ne dice un’altra. (Omero)
- Le cose si disgregano così facilmente quando sono state tenute insieme con le bugie. (Dorothy Allison)
- Che c’è di più usuale della menzogna, sia che si tratti di mascherare le debolezze quotidiane con una salute che si vuol far credere forte, di dissimulare un vizio, o di ottenere, senza urtare gli altri, la cosa che si preferisce? È lo strumento di conservazione più necessario e più usato. Tuttavia abbiamo la pretesa di bandirla dalla vita di colei che amiamo, è essa che spiamo, che fiutiamo, che detestiamo dappertutto. (Marcel Proust)
- In amicizia sono contemplati alcuni segreti, ma non è mai giustificata alcuna bugia. (Federico Mario Galli)
- Non c’è niente di peggio per l’anima bugiarda dello specchio della realtà. (Steve Maraboli)
- Le bugie non sono buone o cattive. Come un fuoco esse possono essere usate per riscaldarti o per bruciarti vivo, dipende da come sono usate. (Max Brooks)
Le bugie fanno male: le frasi
Scoprire di essere traditi dalle persone che amiamo, comprendere che chi ci sta vicino in realtà non fa altro che mentirci e raccontarci bugie, è come ricevere una pugnalata al cuore, è una ferita che quasi uccide, e che fa molta fatica a rimarginarsi.
Spesso queste esperienze ci travolgono e ci coprono con un velo di sfiducia terribile, e ci rendono malfidenti nei confronti dell’umanità, a volte addirittura cinici e solitari. C’è chi, dopo essere stato male di fronte a infinite bugie, si chiude in un guscio e decide di non aprire più il suo cuore a nessuno, per non soffrire.
Le bugie fanno male, è vero, ma non dobbiamo mai permettere a nessuno di toglierci il sorriso e di cambiare il nostro modo di essere. Avere fiducia nel prossimo significa essere ottimisti e positivi, vedere sempre il bicchiere mezzo pieno e tutto ciò che di bello la vita può offrirci. E allora leggi alcune delle frasi sulle bugie scelte da DiLei, per capire come riconoscere ed evitare le persone che mentono, per andare avanti a testa alta sempre, fidandosi di chi merita davvero il tuo amore:
- Ogni violazione della verità non è solo una sorta di suicidio nel bugiardo, ma è una pugnalata alla salute della società umana. (Ralph Waldo Emerson)
- Le false parole non sono solo male in se stesse, ma infettano l’anima con il male. (Platone)
- Colui che permette a se stesso di dire una bugia una volta, trova molto più facile farlo una seconda e una terza volta finché alla fine diventa abituale. (Thomas Jefferson)
- Una bugia ben riuscita non può essere portata in questo mondo e abbandonata capricciosamente; come ogni relazione impegnata, deve essere mantenuta, e con molta più devozione della verità, che continua ad essere incurantemente vera senza alcun aiuto. (Lionel Shriver)
- Perché tutti mentono. Fa parte del vivere in società. Non fraintendermi, penso sia necessario. L’ultima cosa che qualcuno vuole è vivere in una società in cui prevale la totale onestà. Riesci a immaginare le conversazioni? Sei basso e grasso, potrebbe dire una persona, e l’altra potrebbe rispondere, lo so. Ma hai un cattivo odore. Semplicemente non funzionerebbe. Quindi le persone mentono sempre per omissione. Le persone ti racconteranno la maggior parte della storia… e ho imparato che la parte che trascurano di raccontarti è spesso la parte più importante. Le persone nascondono la verità perché hanno paura. (Nicholas Sparks)
- Quando un uomo viene penalizzato per onestà, impara a mentire. (Cris Jami)
- Una bugia con uno scopo è una di quelle del peggior tipo, ed è la più redditizia. (Finley Peter Dunne)
- Il modo più furbo del mondo per mentire è dire la giusta quantità di verità al momento giusto e poi stare zitto. (Robert A. Heinlein)
- C’è un punto critico con le bugie, un punto in cui hai detto qualcosa così tante volte che sembra più vero della verità. (Agrifoglio Nero)
- Mentire è il divertimento più grande che una ragazza può avere senza spogliarsi, ma spogliata è anche meglio. (Natalie Portman)
- Non c’è menzogna troppo grossolana a cui la gente non creda, se essa viene incontro al suo segreto desiderio di crederci. (Christa Wolf)
- Se a volte è necessario mentire agli altri, è sempre spregevole mentire a se stessi. (W. Somerset Maugham)
Frasi sulle bugie e tradimenti
Mentire e tradire, due atteggiamenti subdoli e senza alcuna dignità, che però purtroppo almeno una volta nella vita appartengono a chiunque. Ognuno di noi ha raccontato almeno una bugia, purtroppo ogni tanto veniamo privati del prezioso dono della sincerità e per vigliaccheria e paura mentiamo.
Nei secoli tante grandi menti hanno fatto le loro riflessioni sulla falsità, scrivendo aforismi, citazioni e frasi sulle bugie e sulla menzogna, per analizzare a fondo questo comportamento così meschino, che però purtroppo appartiene a ogni essere umano.
È anche vero che spesso chi racconta bugie in realtà mente prima di tutto a se stesso, si autoconvince di essere migliore di quello che realmente è: il problema è che ha una bassa autostima, che lo porta a inventarsi menzogne per sentirsi superiore dinnanzi agli altri, cercando di ferire e sminuire il prossimo. Vediamo alcune delle frasi più significative che affrontano questa tematica:
- Cammina con una persona integerrima per un chilometro e ti racconterà almeno sette bugie. (Yamamoto Tsunetomo)
- Puoi dire le più grandi bugie e indossare un travestimento brillante, ma non puoi sfuggire agli occhi di colui che vede attraverso di te. (Tom Robbins)
- La prima di tutte le forze che governano il mondo è la menzogna. (Jean-Francois Revel)
- Dire le bugie è un difetto, e le bugie sono sempre inutili perché, prima o poi, si sa la verità e ci si guadagna solo la vergogna di averle dette. (Jules Renard)
- In tempi di menzogna universale, dire la verità è un atto rivoluzionario. (George Orwell)
- È difficile credere che un uomo dica la verità quando sai bene che al suo posto tu mentiresti. (H.L. Mencken)
- Per rendere la verità più credibile, bisogna assolutamente mescolarvi un po’ di menzogna. (Fëdor Dostoevskij)
- Non fare domande, e non ti verranno dette bugie. (Charles Dickens)
- Meglio è una piccola verità, che una grande bugia. (Galileo Galilei)
- Fatti raccontare più volte come è andata, forse ti avvicinerai alla versione giusta. Soltanto i grandi bugiardi hanno una memoria rispettabile. (Dino Basili)
- La gente direbbe meno bugie se la verità rendesse di più. (Friedrich Wilhelm Von Seydlitz)
- Seduciamo usando le menzogne e pretendiamo che ci amino per quello che siamo. (Paul Gèraldy)
- “Non mento mai”, dissi disinvoltamente. “Almeno non a quelli che non amo”. (Anna Riso)
- Ci sono donne che negano le loro infedeltà così bene che meriterebbero di essere credute. (Roberto Gervaso)
- Sì, non manca mai di stupirmi come una singola bugia possa annullare un’intera vita di bene. (Sherrilyn Kenyon)
- Dico delle bugie e me stessa tutto il tempo. Tuttavia non mi credo mai. (S.E. Hinton)
- Essere sinceri è un pregio, essere bugiardi un difetto, ma quando la sincerità è usata per ferire e la bugia per lenire, la prima andrebbe punita e la seconda assolta. (Emanuela Breda)
- I bugiardi abituali inventano falsità pur senza ottenere un fine o per ingannare i loro ascoltatori, ma per divertirsi. È in parte pratica e in parte abitudine. Richiede uno sforzo in loro per dire la verità. (William Hazlitt)
- La verità trionfa da sola, la menzogna ha sempre bisogno di complici. (Epitteto)