Come pulire e nutrire un divano in pelle

Pulire un bel divano in pelle ti sembra difficile? Con i nostri consigli potrai restituirgli la lucentezza perduta senza rovinarlo!

Foto di DiLei

DiLei

Redazione

DiLei è il magazine femminile di Italiaonline lanciato a febbraio 2013, che parla a tutte le donne con occhi al 100% femminili.

Scegliere un divano in pelle può davvero fare la differenza nell’arredamento di una stanza. Dallo stile classico e intramontabile, sempre di moda, il king dei divani non potrà che diventare il centro nevralgico del vostro salotto, catturando l’attenzione di ogni ospite. Ma questo meraviglioso oggetto del nostro comfort ha bisogno della giusta manutenzione e pulizia periodica, utilizzando i prodotti adatti e qualche piccolo accorgimento per preservarne la lucentezza. Ecco come pulire il vostro divano in pelle, seguendo questa piccola guida.

Come pulire un divano in pelle: alcuni consigli pratici

Avete appena comprato il vostro bel divano e già vi è salita la paura di rovinarlo, quindi evitate addirittura di sedervi sopra? Sbagliato! Ricordatevi che non è un oggetto di antiquariato museale. Un divano va amato e vissuto perché dovrà accompagnarci per un bel po’ di anni, chiaramente tenendolo da conto come tutte le cose belle e di valore.

Come prima cosa dovete essere sicuri che abbiate in casa un divano in vera pelle e non eco-pelle o materiale simile, perché potrebbe avere bisogno di un trattamento differente. La pelle, si sa, è un tessuto naturale e delicato che richiede un’apposita manutenzione.

Per preservare il vostro divano in pelle potrete pensare ad un elegante copridivano, ma è chiaro che in questo modo verrà meno la bellezza del particolare complemento d’arredo. Quindi, armatevi di un po’ di buona volontà e iniziate a capire come pulire e prendervi cura del vostro divano in pelle.

A livello generale, tenete sempre presente che ha bisogno di una pulizia accurata almeno due volte l’anno per mantenere la lucentezza che lo contraddistingue. Prima di utilizzare un determinato prodotto, iniziate a testarne una piccola parte, magari quella più nascosta alla vista per verificare il risultato.

Se avete un divano in pelle scamosciata appena comprato, iniziate a nutrirlo da subito con uno spray protettivo ad hoc che eviterà la formazione di macchie. Altri accorgimenti? Mai posizionare un divano così delicato troppo vicino alle fonti di calore (termosifoni o stufe), o troppo esposto alla luce del sole, altrimenti la pelle tenderà a diventare più dura.

Ora che avete preso nota di queste info più generali, passiamo ai consigli più specifici per pulire un divano in pelle.

Metodi per la pulizia dei divani in pelle

Per la pulizia di routine e per togliere la polvere che ahimè, tende a depositarsi ovunque in casa, come prima cosa utilizzate un panno morbido e, in caso di sporco più secco, passate l’aspirapolvere in maniera non troppo invasiva, evitando di graffiare e rovinare la pelle del divano.

Dopodiché, continuate con la pulizia adoperando il latte detergente, proprio quello che utilizziamo per la beauty routine del nostro viso, passando il prodotto su un panno di microfibra.

Ricordate inoltre che la pelle è un materiale vivo, che ha per questo bisogno del giusto nutrimento e idratazione. In commercio esistono prodotti adatti, disponibili in crema, in pasta, o da vaporizzare. Sono possibili anche delle soluzioni casalinghe. Il latte idratante o detergente per il corpo, per esempio, è ideale per nutrire le superfici. Dopo l’applicazione, basterà lucidarlo con un panno morbido o di camoscio. Puoi applicare questo prodotto nutriente ogni due mesi. Il latte idratante è sufficiente anche per una manutenzione superficiale.

Pulire il divano in pelle con bicarbonato e altri rimedi casalinghi

Se le macchie sono più forti, puoi usare del bicarbonato per pulire il divano. Basta strofinare con delicatezza la parte macchiata con un panno umido, applicando del bicarbonato e lasciando agire per dieci-quindici minuti, per poi asciugare. Se le macchie persistono, puoi provare con l’aceto, da sempre un disinfettante naturale, ottimo rimedio per lo sporco domestico. Altrimenti si può utilizzare una gomma da cancellare, facendo bene attenzione a non rovinare il divano.

Tra i prodotti che si possono utilizzare c’è anche il sapone di Marsiglia. Attenzione a non passarlo direttamente sul tessuto. Questo va diluito nell’acqua, strofinando il composto ottenuto molto delicatamente con una spugna morbida inumidita per poi risciacquare immediatamente e asciugare per bene il tutto.

Non solo: è possibile pulire il divano in pelle anche con il latte detergente. Si tratta infatti di un metodo alquanto efficace. Basta versarne una piccola quantità su un panno in microfibra da passare sulla superficie del divano per poi ultimare la pulizia con un panno umido eliminando tutti i residui del prodotto.

Come pulire un divano in pelle bianco o beige

Un divano di pelle su tonalità chiare (bianco, crema, beige, etc.) dona all’ambiente un effetto molto luminoso e chic, ma, come tutti i tessuti chiari e, per di più in pelle, richiede maggiore attenzione. Dopo la pulizia di routine per togliere la polvere, utilizzate del sapone liquido mischiato con dell’acqua, detergendo il divano con un panno. Per dare al vostro divano un effetto sbiancante, procuratevi una saponetta neutra e un panno, oppure una spugna. Come la pelle del vostro corpo, anche la pulizia dei divani in pelle richiede prodotti delicati e costanza.

Come pulire un divano in pelle scuro

I tessuti bianchi sono delicati e le macchie saltano subito all’occhio, ma non credete che la pelle scura sia meno “invisibile” allo sporco! Se avete un bel divano in pelle nero o marrone dai toni più dark e dallo stile metropolitano e moderno, dovrete spolverarlo frequentemente, anche perché la polvere sarà ancora più evidente. Per delle eventuali macchie da rimuovere, utilizzate un panno umido bagnato solo con l’acqua, oppure, in base all’entità dello sporco da levare, aggiungete anche qui del sapone liquido. Per la manutenzione e la cura del vostro divano, potete passare un condizionatore al burro di karitè e ricordate che in commercio ci sono numerosi prodotti specifici per detergere e nutrire la pelle del vostro divano.

Inoltre, se il divano di pelle in questione risulta essere molto sporco, o con una pelle molto vecchia, il sapone nero è un prodotto che fa per voi. Questo va mescolato a dell’acqua tiepida. La sua consistenza, più grassa rispetto a quella dell’aceto bianco, evita infatti di seccare la pelle, conservando quell’idratazione a cui accennavamo prima, che è l’elemento che dona alla pelle quella lucentezza irresistibile per il tuo arredo.