Come pulire il pesce in modo semplice: indicazioni e consigli

Vi piace il pesce, ma non sapete da che parte iniziare per pulirlo? Ecco qualche dritta per riuscirci senza fatica.

Pulire il pesce non è un’operazione particolarmente piacevole, ma è alla portata di tutti e non solo di grandi chef. Ecco come farlo.

Eliminare le pinne
Come prima cosa mettetevi dei guanti da cucina per proteggere le mani. Dopo di che prendete il pesce e mettetelo sotto acqua corrente fredda. A questo punto appoggiate il pesce sul tagliere e procedete eliminando tutte le pinne (caudali, anali, dorsali, pettorali e ventrali) con delle forbici o un coltello ben affilato. Quelle dorsali possono essere difficili da togliere, se non riuscite, poco male, le eliminerete dopo la cottura. Attenzione inoltre a non farvi male maneggiando alcuni pesci che “pungono”, come lo scorfano.

Squamare
Per togliere le squame potete usare un coltellino da cucina (utilizzatelo dalla parte senza lama per non rischiare di incidere la carne) o con l’apposito squamatore, meglio se dotato di serbatoio per raccogliere le squame (si trova in tutti i negozi di utensili per la cucina). L’operazione fa fatta muovendosi dalla coda verso la testa. Siate delicati per evitare di eliminare anche la carne insieme alle squame.

Eliminare le viscere
Pulite il tagliere dai residui di squame e metteteci sopra il pesce. Se il pesce è di grossa taglia, inserite l’indice nell’apertura alla base della testa, sotto le branchie, afferrate le interiora e tiratele fuori da quella cavità. Se il pesce è di dimensioni più piccole, praticate un taglio lungo il ventre, partendo dall’orifizio anale e procedendo verso la testa, inserite le dita nel ventre aperto ed eliminate le viscere. Abbiate cura di verificare di aver tolto tutte le interiora completamente.

Risciacquo
Una volta sviscerato il pesce va messo sotto acqua corrente e lavato all’esterno e all’interno. Fate scorrere l’acqua anche attraverso l’opercolo sotto le branchie da cui avete estratto le viscere e nel ventre aperto. Ora il pesce è pronto per essere cucinato o congelato.

Come pulire il pesce in modo semplice: indicazioni e consigli