Chi è Gianluca Ginoble, “il bello” de Il Volo

Dal successo con Il Volo alla vita privata, fino alla crisi con gli amici Ignazio Boschetto e Piero Barone: ecco chi è Gianluca Ginoble

Foto di Luca Incoronato

Luca Incoronato

Giornalista

Giornalista pubblicista, redattore e copywriter. Ha accumulato esperienze in numerose redazioni, scoprendo la SEO senza perdere il suo tocco personale

Gianluca Ginoble è noto in tutto il mondo come uno dei tre cantanti de Il Volo. Il suo volto è da anni associato a scatti in cui è ritratto al fianco di Ignazio Boschetto e Piero Barone. Proviamo però ad approfondire la sua persona, scoprendo chi è, qual è stato il suo percorso e, perché no, qualcosa in più sulla sua vita privata e amorosa.

Chi è Gianluca Ginoble

La sua è la voce diversa de Il Volo. A differenza dei colleghi e amici Ignazio Boschetto e Piero Barone, infatti, lui è un baritono (gli altri sono tenori). Nato l’11 febbraio 1995 a Roseto degli Abruzzi, è considerato il bello del gruppo.

È cresciuto a Montepagano, frazione di Teramo, con i suoi genitori e suo fratello Ernesto. A questi ha confidato le grandi avventure negli Stati Uniti e non solo, quando era ancora un ragazzino. Il mondo nel quale si era ritrovato era così incredibile e assurdo che i suoi amici di scuola non gli avrebbero creduto.

Da subito attratto dalla musica, ha iniziato a cantare a soli 3 anni, esibendosi giovanissimo in competizioni locali. Ne ha vinte molte e si è imposto anche nel 2009 a Ti lascio una canzone. Il grande trionfo del talent condotto da Antonella Clerici è stato proprio l’incontro con i suoi due compagni di viaggio. È lì che Il Volo ha avuto inizio, grazie all’intuizione del regista Roberto Cenci, che volle ispirarsi ai Tre Tenori: Luciano Pavarotti, Placido Domingo e José Carreras.

La crisi de Il Volo

Il successo de Il Volo è di caratura mondiale, sono infatti apprezzati in Italia così come in molti altri Paesi stranieri. Al Festival di Sanremo sono acclamati e lo stesso dicasi a teatro.

Anche nel nostro Paese molti dei loro singoli sono divenuti dei tormentoni. Basti pensare a Grande Amore. All’estero sono osannati e, considerando i successi ripetuti negli anni, hanno smentito clamorosamente chi sostiene che vivano sulle spalle della nostalgia degli emigranti italiani e dei loro discendenti.

Ben otto album in studio ma, stando alle ultime notizie, il nono potrebbe non essere alle porte. Sembra che Piero Barone possa prendere una strada differente, magari momentaneamente. Starebbe prendendo in considerazione l’idea di una carriera da solista, al punto da avviare delle lezioni private presso un vocal coach.

Non c’è stato nessun annuncio del trio, sia chiaro, ma un’intervista radiofonica ha acceso la polemica. C’è stato uno scontro tra Piero Barone e Gianluca Ginoble, il cui fervore ha gettato luce su una crepa evidente. Il tutto a Radio Number One con i due cimentatisi in una discussione accesa, generata quasi dal nulla.

Evidente, dunque, come fosse figlia di malumori ormai sedimentati. Ginoble ha spiegato come spesso li si veda in maniera fin troppo seriosa, loro però possono essere altro. Ecco, dunque, lo screzio, con Barone che ha così zittito l’amico: “Mi sono rotto un po’ le scatole, ma si può sempre parlare per tutti e tre? Se vuoi essere altro, continua a essere altro ma non parlare per me”.

Nei gruppi composti da talenti giovani spesso accade che si generino delle tensioni. Basti pensare ai One Direction. In questo caso, però, non dovrebbe esserci alle porte una separazione definitiva. Ci ha pensato Ginoble a porre la parola fine alle voci di corridoio. Ha infatti pubblicato una foto che li ritrae insieme, scrivendo: “15 anni insieme e tanti altri a seguire“.

Chi è la fidanzata di Gianluca Ginoble

Gianluca Ginoble de Il Volo non è single. La sua fidanzata si chiama Eleonora Venturini Storaro e i due sono particolarmente riservati. Un incontro tra musica e moda, il loro, sbocciato in un amore dolce: “Sono fidanzato e realmente innamorato. Posso dirlo pubblicamente: sono felice”.

Gianluca Ginoble e la fidanzata Eleonora Venturini Storaro
Fonte: IPA
Gianluca Ginoble e la fidanzata Eleonora Venturini Storaro

Di lei sappiamo che è la nipote di Vittorio Storaro, uno dei direttori della fotografia più famosi del cinema italiano. L’arte caratterizza dunque questa splendida coppia, in tutte le sue sfumature. Spesso la giovane lo ha accompagnato a grandi eventi, come il Festival del Cinema di Venezia.