Come aggiungere un tocco vintage alla tua cucina

Con pochi accessori e accorgimenti puoi dare alla tua cucina un aspetto vintage e chic: ecco come

Foto di Mara Locatelli

Mara Locatelli

Giornalista e Home Specialist

Giornalista, scrittrice, Seo copy. Con due architetti in famiglia, l’arredamento è uno dei suoi temi.

La cucina stile vintage può avere un’atmosfera magica. Perché è una delle soluzioni che permettono maggiormente di dare libero sfogo alla propria sensibilità estetica e creativa. C’è chi attraverso piccoli tocchi di arredamento vintage ricerca il calore della casa di altri tempi, il profumo della crostata della nonna e la cura per i piccoli dettagli. E chi ama la semplice eleganza di una cucina con quel mood d’antan che invita alla calma mentre effonde serenità.

In genere ci sono due possibilità per proiettare l’arredo in un’atmosfera d’altri tempi. Puoi puntare sull’effetto rustico della vecchia casa di campagna oppure circondarti delle vibrazioni colorate della cucina vintage anni Settanta. In entrambi i casi, conviene sempre mixare antico e moderno, per non cadere nell’effetto cucina vecchia.

Questo è un obiettivo facile da ottenere se fai attenzione a personalizzare l’arredamento della cucina stile vintage in chiave moderna. Puoi innamorarti degli elettrodomestici dalle linee morbide e stondate, circondarti di morbidi colori pastello. E soprattutto puoi divertirti a rinnovare l’atmosfera con tantissimi accessori vintage da cucina moderna.

Copia l’arredamento vintage da cucina country

Nell’immaginario comune, spesso si associa l’arredo di una cucina vintage allo stile rustico, di campagna che trasmette calore e intimità familiare. Il legno è il materiale protagonista ma sono i colori pastello adottati per le finiture, i colori alle pareti e i tessuti e gli accessori che danno alla cucina vintage quella luce morbida intima. Se vuoi ricreare la stessa atmosfera puoi farlo senza rinunciare alle comodità e ai codici di arredo della casa contemporanea.

Una moderna isola in centro alla stanza, per esempio, può assumere un aspetto vintage e rustico con un rivestimento in legno dipinto color crema o verde delicato.

Vedrai che con l’aggiunta del legno, magari un’essenza calda con venature decise, riesci a proiettare il mood della vecchia casa di campagna nell’appartamento in città. Puoi cambiare il top della cucina con uno in legno e aggiungere delle mensole coordinate. Aggiungi un tavolo rotondo in legno con le sedie dello stesso colore. Senza bisogno di grandi interventi strutturali o di comprare una nuova cucina, lo stile vintage comincerà a delinearsi.

Anni ’50 e ’70: idee di arredo per la cucina vintage colorata

Non sempre quando si sogna una cucina vintage si fa riferimento al primo Novecento. Ci sono anche tante belle idee ispirate agli anni Sessanta e Settanta che possono valorizzare l’arredamento vintage con gusto e allegria. Per scaldare l’atmosfera di una cucina moderna, conoscere qualche regola di base ti aiuta a capire come scegliere materiali, colori e accessori vintage per la cucina.

Il dopoguerra del secolo scorso ha portato tanto colore nelle case delle famiglie che avevano bisogno di circondarsi di ottimismo e di stimolo per la rinascita. Se anche tu vuoi avvertire le stesse vibrazioni, troverai incantevoli le suggestioni colorate dei pattern geometrici e i motivi optical anni Sessanta e Settanta. E poi ci sono le finiture laccato lucido che hanno fatto brillare i mobili con i colori più intensi e sgargianti: dal turchese all’arancio, dal giallo sole al rosso fiammante. Questo non ti fa venire in mente certi diners e cucine dei film americani ambientati negli anni Cinquanta e Sessanta?

Se vuoi portare in cucina lo stile vintage americano di quell’epoca ci sono degli elementi che non possono mancare. Il pavimento a scacchi bianco e nero è un classico. Accompagnato da sgabelli da bar, in acciaio con la seduta colorata, e i giusti accessori vintage alle pareti, dà alla tua cucina un’identità definita e ti proietta negli anni di Grease o Happy days. Non ti resta che imparare a cucinare gustosissimi hamburger da servire nella tua cucina a stelle e strisce

Lo stile vintage in cucina comincia dal pavimento

Se hai la fortuna di camminare già su un pavimento vecchio stile, per dare alla cucina un’autentica atmosfera d’altri tempi ti basta semplicemente aggiustare il tiro con il colore o con il rivestimento delle pareti. Anche se i tuoi mobili sono chiaramente di impronta contemporanea, per trasportare la cucina indietro nel tempo ti basta l’aiuto di una carta da parati a fiorellini delicati. Se invece stai rifacendo tutto, ti consiglio di scommettere sull’eleganza dei pavimenti d’antan.

Dalle piastrelle al cotto, passando per le affascinanti cementine sono tutte idee di pavimenti che avvolgono l’arredamento con un’atmosfera vintage. A me piacciono molto tutte le possibilità, ma le piastrelle esagonali, cosiddette cementine, conferiscono un tocco autentico allo stile vintage della tua cucina.

In una cucina di stile vintage anni 60, il pavimento a scacchiera con piastrelle bianche e nere è una vera chicca. Se non vuoi fare lavori per sostituire quello vecchio puoi semplicemente rivestirlo con il linoleum. Oltre a essere economico ed ecologico, questo materiale ti farà davvero fare un salto indietro nel tempo.

Elettrodomestici rétro, una tendenza che non passa mai di moda

Ci sono parecchi piccoli e grandi elettrodomestici del passato che sono diventati pezzi iconici. Sono quegli evergreen che, quando cerchi gli accessori vintage per la cucina, non puoi proprio farti scappare. Non farai fatica a trovare il frigo dalle linee curve, il tostapane old fashioned, la Nonna Papera per la pasta a mano o la planetaria dal design intramontabile. Alcuni famosi brand storici, come Smeg o Kitchenaid, propongono i modelli senza tempo di piccoli e grandi elettrodomestici che hanno rivoluzionato la cucina nei primi del Novecento. Accessori di sapore vintage per la cucina, ma con prestazioni contemporanee che uniscono con successo la funzionalità all’estetica.

Scegli accessori vintage per decorare la cucina con stile

Il bello di decorare una stanza è la libertà di sperimentare colori, forme e abbinamenti per dare vita a uno stile personale. Quindi, anche quando devi scegliere gli accessori per abbellire la cucina con un tocco vintage, devi dare sfogo a immaginazione e creatività.

Da dove cominciare? Come sempre non sottovalutare i piccoli tesori che si possono scovare da un rigattiere o tra le bancarelle dei mercatini di antiquariato. E poi ci sono i negozi di modernariato, dove puoi trovare qualsiasi decorazione o accessorio per la tua cucina stile vintage tra gli anni Cinquanta e Settanta.

  • Poster d’epoca, insegne di negozi, locandine di vecchi film, copertine di riviste e anche fotografie dei divi del cinema del passato… Come vedi, di materiale da incorniciare o già pronto per essere appeso ce n’è. Studia bene il tema che vuoi adottare e poi divertiti a comporre una gallery wall vintage per la tua cucina. Con i colori e la grafica d’altri tempi ravviverà la cucina con stile.
  • Pentole e simili. Rame e alluminio, protagonisti della cucina delle nonne, non possono mancare. Una cucina vintage non può essere completa senza pentole e accessori d’epoca, sei d’accordo? Le antiche padelle di alluminio o di rame, la zuppiera o la caffettiera di latta così come i mestoli e bricchi sono accessori vintage che in cucina hanno un grande impatto scenografico. Il mio consiglio: usali come oggetti decorativi da esporre sulle mensole, fissarli alla parete o appenderli sotto la cappa ultra moderna.
  • Lampade d’altri tempi. L’illuminazione può fare molto per dare all’arredamento della cucina quel tocco vintage che emana calore. Senza bisogno di grandi interventi, puoi dare un’atmosfera classica alla tua cucina con i lampadari in ferro battuto che evocano un gusto romantico di altri tempi. Se ti sposti verso gli anni Sessanta, sono di ispirazione i lampadari dalle forme arrotondate e di tantissimi colori, sia accesi che tonalità pastello. Sono accessori di stampo chiaramente vintage, per una cucina che racconta la rivoluzione del design che ha caratterizzato la seconda metà del Novecento.
  • Un altro elemento utile per caratterizzare l’atmosfera old fashioned sono gli orologi. Aggiungi un grande modello dell’epoca alla quale ti vuoi ispirare. Ci sono orologi da parete in legno con i fiori dipinti dall’aspetto usurato che si prestano a evocare l’atmosfera vintage della cucina di campagna.
  • Se fai un giro in un negozio di modernariato sono sicura che uscirai con un acquisto ancora più originale. Puoi trovare un vecchio cucù, perfetto per decorare una cucina vintage in stile primo Novecento, oppure puoi scegliere un orologio da parete anni ’70 di colore arancio vitaminico. E che dire degli orologi da muro con il logo vintage dei grandi brand di un secolo fa? Dal Fernet Branca al lucido da scarpe Brill sono accessori iconici di grande fascino.
  • Gli accessori d’epoca da soli non riescono a rendere vintage una cucina di stile rustico, ma servono ad aggiungere calore e a caratterizzare l’ambiente. Ci sono pezzi che a colpo d’occhio richiamano le caratteristiche dell’arredo vintage, caldo e country. Pensa al tagliere in legno tenuto in bella vista accanto al mattarello, immagina le file di barattoli di vari formati. Esposti sui ripiani di una dispensa aperta, i barattoli di vetro con all’interno i legumi secchi, il riso o la pasta fanno subito cucina della nonna.

I segreti per decorare bene la cucina vintage

Oggi le cucine contemporanee sono puntate alla pulizia visiva. Tutto svanisce dietro a superfici minimali, dove le gole sostituiscono le maniglie e anche i fornelli scompaiono sotto un top uniforme. Accade tutto il contrario nella cucina vintage, dove ci sono i ganci di metallo affissi alla parete per appendere l’attrezzatura da cucina, le tazze della colazione, tante presine colorate e il grembiule ricamato. Gli arredi della cucina vintage non nascondono niente, anzi molto spesso le ante non ci sono proprio o sono sostituite da tendine a fiori o a scacchi.

  • Se vuoi limitarti ad apportare piccoli ritocchi giocando con un mix tra mobili moderni e arredamento vintage, punta sul pezzo forte d’altri tempi: la credenza alta. Perché sui ripiani della parte superiore, di solito aperta, puoi esporre teiere e zuppiere di porcellana, l’antica cristalleria della nonna o tanti barattoli di ceramica colorata. Come si può resistere a questa romantica confusione fatta di colori pastello che scalda come un abbraccio?
  • Prova a spostarti tra i Sessanta e i Settanta, vedrai che l’arredamento vintage della cucina prenderà una dimensione più ordinata. Ma c’è tanto colore a tenere alto il morale. I pezzi che possono dare il tocco in più sono i carrelli pieghevoli coloratissimi. Rossi, arancio, blu elettrico o gialli erano l’elemento che immancabile nelle cucine fino agli anni Ottanta. Anche gli sgabelli da bar, in metallo e vinile colorato, possono essere i grandi protagonisti dell’arredamento vintage: sistemali davanti all’isola oppure avvicinali a una mensola da fissare alla parete come piano snack.
  • Ricordati che nel dopoguerra in cucina sparisce il legno e compaiono i laminati di plastica: sono gli anni in cui si assiste al successo mondiale della Formica. Dagli anni Cinquanta in poi, le sedie attorno al tavolo si vestono di nuovi colori: con la struttura in metallo e la seduta imbottita o in Formica, si fanno notare per le tinte accese. Un’ottima idea da copiare, per dare brio alla tua nuova cucina vintage.