Restyling della sala da pranzo: 6 palette da copiare

Desideri donare una ventata di freschezza alla tua sala da pranzo? Ecco i nostri consigli su colori e accessori di tendenza

Foto di Mara Locatelli

Mara Locatelli

Giornalista e Home Specialist

Giornalista, scrittrice, Seo copy. Con due architetti in famiglia, l’arredamento è uno dei suoi temi.

Per decidere come arredare la sala da pranzo o semplicemente rinnovare il suo look, parti dal colore. Anche senza cambiare completamente l’arredo presente puoi apportare grandi cambiamenti alla sala da pranzo classica solo con l’utilizzo dei giusti abbinamenti di colori. Comporre una palette che rispecchi il tuo stile e i tuoi gusti è molto più semplice di quello che pensi. Puoi scegliere una tinta di accento per dipingere le pareti della sala da pranzo e poi aggiungere accessori ed elementi coordinati così da trasformare completamente l’aspetto della stanza.

Potrebbe essere arrivato il momento di cambiare la tavolozza dei colori della tua casa, soprattutto se è sempre la stessa da parecchi anni o se il risultato non ti è mai piaciuto fino in fondo. Il colore della nostra casa dovrebbe farci sentire bene non appena varchiamo la porta, dovrebbe migliorare il nostro umore, rilassarci e farci amare il nostro spazio. Se tutto questo non accade è ora di studiare una nuova palette: con diversi accostamenti di colore potrai rendere la tua sala da pranzo moderna e contemporanea.

Una moodboard per l’ispirazione

Puoi prendere ispirazione ovunque, anche una semplice immagine vista su Pinterest può ispirare il processo creativo per arredare la sala da pranzo con nuovi colori. Avere in mente la foto o un’immagine di un ambiente che ti ha colpito significa avere un’idea concreta di quello che si vuole ottenere.

Le case arredate meglio sono sempre quelle guidate da un’ispirazione visiva ben impressa nella mente. Creare una moodboard è il sistema migliore per riunire tutte le suggestioni e idee decorative. In questo modo risulterà più semplice e immediato elaborare la visione della tua sala da pranzo elegante, così come delle altre stanze della casa.

Tendenze colore per la sala da pranzo: palette magenta

Ogni anno, vengono annunciate nuove tendenze colore con immagini allettanti e combinazioni di grande effetto. Puoi adottare una delle novità che ti piace di più e incorporarla nel tuo progetto di arredo della sala da pranzo. Aggiungi il tuo tocco a una palette di colori di tendenza e dai vita a una sala da pranzo moderna.

Per esempio, il Viva Magenta è stato decretato da Pantone il colore del 2023, una grande novità soprattutto per la sua audacia. Eppure, creare una palette con questa tonalità ciliegia, così brillante e vivace, non è difficile. Si può pensare a una tavolozza per arredare una sala da pranzo classica, oppure puntare sulle suggestioni da giardino botanico con una tavolozza di magenta, verde oliva e lavanda.

Pantone, che ha decretato il Viva Magenta come colore dell’anno, tra le altre suggerisce la palette tono su tono che ha chiamato Family Ties: una tavolozza di nuance giocate sul rosa, dal cipria al malva, con incursioni di marrone.

La regola dei colori per arredare la sala da pranzo

Comunque sia, introdurre una tinta decisa e di grande personalità non significa renderla protagonista, basta imparare a dosarla. La si può utilizzare come colore principale, secondario o di accento, proprio come suggerisce la regola 60-30-10 che aiuta a creare accostamenti in perfetto equilibrio.

In pratica, la regola ti indica in quali quantità utilizzare i tre colori con i quali vuoi decorare i tuoi interni.

  • Il colore principale è quello che riveste il 60 per cento delle superfici, in genere è la tonalità usata per le pareti e alcuni elementi di arredo. Per capirci, è il colore che fa da sfondo generale, quello che ti fa dire: “la stanza è gialla” o qualunque altra tinta tu abbia scelto.
  • Il colore secondario occupa il 30 per cento della superficie, supporta la tinta principale ma è abbastanza diverso da dare personalità alla sala da pranzo moderna. Può essere il colore che trovi al pavimento e negli elementi di arredo.
  • Il 10 per cento è riservato al colore con cui puoi divertirti per arredare la sala da pranzo con un tocco elegante e personale. Il tuo colore d’accento può essere una tinta delicata oppure vivace, a seconda dell’effetto che intendi ottenere, può creare un contrasto di carattere oppure mantenere l’effetto più neutro e adatto a una sala da pranzo classica. Si usa per i dettagli e gli elementi decorativi dei complementi di arredo.

Palette tono su tono e tinte neutre

Nella scelta dei colori da accostare per arredare la sala da pranzo classica o moderna prova a considerare le combinazioni monocromatiche.

Decorare gli interni con una palette colori tono su tono è un ottimo sistema per riuscire ad arredare senza grosse difficoltà una sala da pranzo elegante, accogliente e dall’atmosfera riposante.

Realizzare una combinazione di sfumature monocromatiche è facilissimo. Devi partire dalla tinta che ti piace è poi costruire la tua palette con gradazioni più chiare ed altre più scure. Le tavolozze tono su tono più diffuse per arredare casa sono quelle che attingono ai colori neutri, pensa a quanti interni ci sono che ti appaiono avvolti in un elegante scala di grigi, di beige o di bianchi. Ma si può adottare lo stesso metodo con qualsiasi tinta, anche le più intense si possono circondare di gradazioni interessanti e assicurare un risultato di grande impatto.

Il grigio e il beige ti hanno stancato? Nelle palette di colori neutri c’è molto di più di questo. Puoi accendere la tua tavolozza con le nuance metallo come oro e argento: per una sala da pranzo classica e glamour sono ideali.

Oppure pensa agli accenti bronzo e rame: sono perfetti se accostati al marrone scuro, rendono sofisticata una palette neutra e, infatti, li troviamo spesso negli interni di una casa di stile industriale contemporaneo.

Se la tua tavolozza include il bianco caldo, un accento oro o tortora può aiutarti a sovrapporre altre tonalità neutre interessanti per decorare con classe la tua sala da pranzo elegante. Quando, invece, la tua palette parte dal bianco neutro bianco freddo, puoi aggiungere il blu senza per questo infilarti nel prevedibile effetto mare.

Come arredare la sala da pranzo con le palette blu

La combinazione di blu e bianco funziona sempre nella decorazione d’interni tanto quanto nell’abbigliamento. Per arredare la sala da pranzo elegante puoi partire da quest’abbinamento, che non passa mai di moda, per personalizzare la tua palette e lo stile. Per le pareti puoi scegliere una tonalità denim che dà colore e personalità alla sala da pranzo moderna e contemporanea e farla risaltare con il contrasto di accessori e sedie in legno bianco.

La combo blu e bianco è un evergreen al pari del connubio tra bianco e nero, ma molto più accogliente. Il bianco offre l’occasione per il recupero impeccabile di mobili datati, come le sedie vintage o una madia d’antan: basta portarle a nuova vita con un effetto sbiancato per sottolineare l’eleganza delle loro forme e, allo stesso tempo, renderle moderne.

Per aggiungere un pizzico di freschezza e di vivacità, puoi completare la tavolozza cromatica con un ventaglio di cromatismi solari, dal raffinato mandarino, al vitaminico giallo limone o al vibrante arancio. Le nuance che spaziano dal giallo all’arancio sono perfette per arredare la sala da pranzo perché influiscono positivamente sull’appetito.

Per una sala da pranzo più classica si possono invece introdurre abbinamenti green, dal verde salvia al verde menta.

Il segreto per amalgamare ogni palette è lavorare con varie tonalità all’interno di ciascuna delle due famiglie di colori. I blu possono includere il cobalto, il turchese, il blu marino. Tra le nuance arancione possiamo includere gradazioni corallo, carota, mandarino e albicocca. Nella palette dei verdi, ci saranno verde oliva, salvia, menta e pino.

Palette Feng Shui per arredare una sala da pranzo classica

Comprendere i principi basilari del Feng Shui può aiutarti a capire come arredare la sala da pranzo dall’impatto rilassante e invitante. Il Feng Shui si basa sui principi dell’energia e dell’equilibrio. Per ottenere i benefici promessi dalle tecniche di bilanciamento del colore secondo il Feng Shui, non devi adottare un particolare stile di arredamento. Devi semplicemente usare i colori della natura e inserirli in una palette composta da una tinta base, una tonalità media e alcuni accenti più chiari. Il metodo è pressoché simile alla classica regola adottata nella decorazione di interni, il ventaglio cromatico a tua disposizione spazia tra le nuance del bianco e del giallo, del verde, del rosa, del mattone e dei toni dell’ocra.

Per arredare la sala da pranzo accogliente secondo il Feng Shui, è importante evitare il disordine e la confusione data anche da eccessi decorativi o pattern vistosi. Ma siccome è altrettanto rilevante portare un’atmosfera stimolante e gioiosa, nella sala da pranzo classica trovano posto i colori allegri che stuzzicano l’appetito e favoriscono la condivisione come una palette giallo, bianco avorio e rosa, oppure una palette sabbia, salvia e mattone.

Dove usare il colore nella sala da pranzo contemporanea

Per decidere come comporre la tua palette, devi anche capire come e dove distribuire il colore per arredare una sala da pranzo moderna e contemporanea. Le pareti sono il luogo destinato alle grandi campiture. Ma perché non considerare il soffitto come uno spazio altrettanto adatto per il colore di accento? Dipingere il soffitto con il colore è una tendenza contemporanea che piace perché serve a dare un aspetto finito all’ambiente.

Una stanza squadrata o priva di particolari dettagli architettonici acquista un fascino inaspettato con un soffitto colorato. La chiave è trovare il colore adatto al soffitto e identificare la tonalità giusta all’interno della tua palette. Puoi provare una sfumatura più chiara di quella scelta per le pareti, così da non produrre la sensazione di una stanza dal soffitto basso. Se, però, devi arredare una sala da pranzo ben illuminata dalle finestre, non avere paura di usare una tinta decisa per creare un contrasto audace.

Come arredare la sala da pranzo senza eccedere con il colore

Il colore vivace piace, tuttavia si ha sempre un certo timore a usarlo dentro casa. Il sistema migliore è procedere per gradi. E la sala da pranzo è la stanza perfetta per fare qualche esperimento e muovere i primi passi con l’uso delle tinte più accese. Di solito, ci si riunisce in sala da pranzo alla sera, orario in cui anche le tonalità intense come il bordeaux o il viola, illuminate da una luce calda e soffusa, emanano grande fascino con un effetto scenografico importante.

Se non ti senti a tuo agio nel dare molto spazio alle tonalità intense, procedi per gradi. Parti dagli accessori chiave come i fiori freschi, le tovaglie, le stoviglie, se ti piace l’effetto, aggiungi il tappeto, nuove tende con motivi fantasia che riprendono il colore di accento, cuscini, paralumi, vasi o le cornici: tutti oggetti che possono essere sostituiti quando non ti piacciono più.

La strada migliore per chi esita a usare il colore a tutto campo, è quella di arredare la sala da pranzo classica con una base neutra. Optare per una palette che parte dal beige, dal bianco o dal grigio da destinare agli elementi chiave – come pareti, pavimenti e mobili più grandi – permette di avere uno spazio senza tempo molto flessibile. Con uno spazio simile puoi, infatti, cambiare look ogni volta che ne hai voglia, aggiungendo il colore e le stampe anche più audaci attraverso tessili, lampade e complementi d’arredo decorativi.