App per rinnovare casa (gratuite)

Ti è mai capitato di avere una voglia irrefrenabile di spostare o cambiare i mobili di casa, ma di non avere le idee abbastanza chiare al riguardo? A me è capitato spesso: la voglia di cambiamento in genere nasce dall'esigenza di migliorare la propria abitazione rendendola più confortevole. Ma cosa fare se non sai da dove cominciare?

Foto di Simona Bondi

Simona Bondi

Editor esperta di risparmio

Da sempre appassionata del mondo del risparmio, ne ha fatto un vero e proprio lavoro. Dal 2008 gestisce un sito web dedicato a sconti, coupon e offerte, per DiLei scrive guide all'acquisto e articoli con consigli su risparmio e consumi consapevoli.

Ti è mai capitato di avere una voglia irrefrenabile di spostare o cambiare i mobili di casa, ma di non avere le idee abbastanza chiare al riguardo? A me è capitato spesso: la voglia di cambiamento in genere nasce dall’esigenza di migliorare la propria abitazione rendendola più confortevole. Ma cosa fare se non sai da dove cominciare? Ecco qualche consiglio che ti renderà tutto decisamente più semplice!

Le app gratuite per rinnovare la casa

Chissà quante volte ti è capitato di spostare dei mobili in una stanza e, solo a lavoro finito, renderti conto che il risultato non è quello che speravi.

Fortunatamente, per le più creative, le più esigenti o semplicemente per le indecise, la soluzione esiste ed è a portata di un solo click: sono delle app gratuite per smartphone che ti permettono di visualizzare, virtualmente, come sarebbe una stanza spostando alcuni mobili oppure sostituendoli con nuova mobilia.

Basta collegarsi all’App Store del tuo dispositivo e cercare delle app utilizzando delle ricerche come “Home design“, “Planner“, “Home Planner” e chiavi simili per trovare diverse applicazioni gratuite.

Una volta scaricare ed installate sul tuo telefonino ti consentono di metterti subito all’opera: ogni app è diversa dall’altra ma, in modo generale, puoi definire la metratura della tua stanza ed aggiungere della mobilia in base ai tuoi gusti.

Alcune app hanno delle funzioni “premium”, ma già con la versione gratuita dovresti riuscire a schiarirti le idee in fatto di arredamento. Se ami cambiare spesso la mobilia (anche la semplice disposizione dei mobili) ti consiglio di provarne diverse per trovare quella che fa al caso tuo. Una volta scelta l’app per rinnovare casa più semplice da utilizzare per te, puoi passare alla versione premium per scoprire tante funzionalità aggiuntive.

Io ho provato l’applicazione “Planner 5D” che ti permette di vedere in 3D il risultato delle modifiche che hai apportato ad una stanza. L’app mi è piaciuta molto e la manterrò attiva per utilizzarla anche in futuro.

Ricapitolando, in via generale, con le app gratuite per la casa puoi:

  • Impostare la planimetria di una stanza (riportando le misure esatte di tue interesse)
  • Inserire virtualmente porte e finestre
  • Inserire all’interno della stanza da “arredare” mobili, cucine, divani, camere da letto e via scorrendo

Ovviamente nella versione premium le app ti offrono molta più scelta, funzioni aggiuntive e la possibilità di salvare la planimetria della stanza con l’arredamento scelto.