Dieta, le migliori della settimana dal 27 settembre al 3 ottobre

Mangiare bene aiuta a rimanere in forma: ecco quali sono i migliori suggerimenti degli esperti per dimagrire e ritrovare il benessere

Tutto ciò che mangiamo influisce, in misura più o meno importante, sulla nostra salute. Per questo è bene fare attenzione a ciò che portiamo in tavola: adottare una dieta sana ed equilibrata si rivela quanto mai utile per ritrovare il benessere e per perdere quei fastidiosi chili di troppo che, in certi momenti, accumuliamo quasi senza accorgercene. Vediamo dunque quali sono i migliori consigli degli esperti in fatto di alimentazione.

La dieta con il riso integrale

Tra i cereali, il riso è senza dubbio uno dei più apprezzati – e anche il più presente sulle nostre tavole. Nella sua versione integrale è un vero toccasana: favorisce la digestione, fa bene all’intestino e aiuta anche a dimagrire. A parlare dei suoi tanti benefici è il prof. Pier Luigi Rossi, medico specialista in Scienze dell’Alimentazione e Medicina Preventiva, nonché autore del libro Un corpo nuovo. Conosci il tuo grasso sano e vivi in salute (e a lungo).

Il riso integrale è ricco di elementi nutritivi fondamentali per il nostro benessere, a partire dalle fibre che garantiscono una maggiore digeribilità e un buon transito intestinale. La presenza di tricina rende poi questo alimento un ottimo antinfiammatorio, mentre il magnesio (di cui è un’ottima fonte) si rivela particolarmente utile per migliorare il metabolismo del glucosio – senza contare che questo minerale influisce positivamente sul tono dell’umore.

La dieta contro l’insonnia

Quello che mangiamo può influire anche sul sonno, rendendo le nostre notti movimentate. Basti pensare a chi fa un pasto troppo abbondante la sera, per poi trovarsi a far fatica nell’addormentarsi. Consumare cibi pesanti non solo rallenta la digestione (e peggiora il riposo notturno), ma disturba anche organi quali fegato, reni e intestino. Quali sono dunque gli alimenti ideali per la cena e quali quelli invece da evitare?

Il dottor Corrado Pierantoni ha messo a punto per noi una dieta volta a migliorare la qualità del sonno e a contrastare l’insonnia, con un menù settimanale esemplificativo e alcune ricette utili da cui prendere spunto. Vi sono anche alcuni consigli per un buon riposo notturno, come quello di rinunciare alla caffeina e ad altre sostanze eccitanti nelle ore serali o quello di scegliere per la cena cibi che stimolino la produzione di serotonina, l’ormone del benessere e del relax.

La dieta per un cuore sano

Tra i principali fattori di rischio di malattie cardiovascolari ci sono alcune scorrette abitudini alimentari. L’obesità, il consumo di cibi che aumentano il colesterolo e di quelli che favoriscono l’ipertensione sono solo alcuni dei problemi che possono portare all’insorgenza di patologie legate al cuore. In occasione del 19esimo Congresso Nazionale della Società Italiana per la Prevenzione Cardiovascolare (SIPREC), gli esperti hanno evidenziato alcuni comportamenti a cui prestare attenzione. Adottare una dieta sana ed equilibrata è il primo passo per proteggere la salute cardiovascolare.

È importante, ad esempio ridurre il consumo di sale e di zuccheri semplici. Il primo è tra le principali cause di ipertensione, e si trova in tantissimi alimenti di uso comune come il cibo in scatola e i salumi. I secondi, invece, sono spesso nascosti nelle bevande e in molti cibi industriali non appartenenti alla categoria dei dolci, per cui eccedere è fin troppo semplice. Quali sono gli alimenti che favoriscono la salute del cuore? Tra i tanti, non possono mancare la frutta e la verdura di stagione, ma anche il pesce azzurro e l’olio extravergine d’oliva.

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