Ma si deve proprio dire tutto al fidanzato?

Si deve dire tutto al fidanzato o conviene tenere qualcosa per se stesse? Come capire cosa e come condividere?

Foto di Elisa Cappelli

Elisa Cappelli

Esperta di fitness

Laureata in Filosofia e Master in Giornalismo Internazionale LUISS. Trainer certificata CONI e FIF (Mat base e avanzato). Studia Anatomy in Motion (Gary Ward) e Qi gong.

Dire tutto o no al fidanzato?

Prima di tutto, chiariamo che il rapporto con il tuo fidanzato in qualche modo rappresenta anche un rapporto di profonda amicizia e rispetto. Questo significa che dovresti sentirti libera di condividere con lui tutti gli aspetti della tua vita e le insicurezze che ti riguardano. Certo, devi anche fare i conti con le ragioni per cui vi siete scelti, che sono sempre multiple, non sono mai solo una. Magari tu sei un carattere che tende alla timidezza e lui un tipo vivace o viceversa. Magari tu sei estroversa e lui tende ad aprirsi coi suoi tempi. Magari tu sei molto sociale e a lui piace stare per conto suo e si gode la sua solitudine. Possono essere tante le variabili in gioco. Ma una cosa resta sicura: vi siete scelti. Questa scelta quindi andrebbe onorata e non usata solo per fare uscite o vivere momenti di svago. Ricorda che nutrire il rapporto significa anche mettere radici forti, pulire le emozioni, fare spazio. Se condividi solo in parte, avrai una conoscenza sempre parziale. Per esempio potrebbe essere utile porti queste domande chiave:

La tua storia famigliare

La famiglia rappresenta un nucleo importante in cui nasce il vissuto e che influenza le nostre intuizioni e i nostri modi di amare. Se hai ostacoli in famiglia, gliene parli? O gli fai vedere che va tutto bene? Non si tratta di concepire la sfera della famiglia come separata dalla tua dimensione con lui, ma si tratta di condividere se per esempio hai problemi con tua sorella o fratello e se hai contrasti con un genitore o entrambi. Lui non deve risolvere, basta che ascolti. L’amore rappresenta un’ottima misura di ascolto e significa fare reale spazio per accogliere.

I pensieri riguardo i tuoi amici

Gli amici possono essere motivo di gioia, ma anche di insicurezze e contrasti. Ricorda che il tuo ragazzo potrebbe essere disposto a sostenerti e consigliarti, non lo escludere se per caso hai malumori legati alla tua sfera di amicizie. Decidi cosa e come condividere con lui riguardo le persone che ti sono vicine.

Sogni e visioni future

Iniziare a parlare di chi vuoi essere, di quali sono i tuoi criteri prioritari, di come ti immagini e vuoi e visualizzi sono linee guida importanti per pensare anche a un futuro in cui ti senti accompagnata in modo stabile. Significa anche iniziare a farti conoscere in prospettiva e permette anche a te di esplorare la te che vorrai essere.

I tuoi momenti di solitudine

I momenti in cui siamo soli sono i momenti in cui ci prendiamo maggiormente cura dei nostri livelli profondi e dei nostri interessi radicati. Rendilo partecipe delle cose che ami e che ti permettono di sentirti libera e creativa. Non significa svelargli tutto, ma renderlo partecipe di cosa fai nei momenti in cui sei in silenzio.

Il  rapporto con te stessa

Aprirti significa fargli vedere che anche tu hai i tuoi momenti in cui ti senti incastrata. Aprirti con lui potrebbe portare a maggiore appagamento e potrebbe innescare un futuro sincero e aperto. Cerca di dichiaragli quali sono i tuoi desideri e quali sono le cose che vorresti migliorare nella vostra sfera intima.

La sfera intima

Ricorda che la vostra sfera intima riguarda entrambi e dovresti sentirti libera di parlare con lui delle cose che ti turbano, ti rendono insicura o che vorresti diverse. Insieme potete creare modi nuovi, anche pieni di fantasia e di erotismo.

Quanto ti ami

Quanto ti accetti e quanto ami te stessa prima di dire che ami lui o di pretendere che lui te lo dica? Una domanda importantissima da fare a te stessa che non riguarda tanto la tua comunicazione con lui, ma la tua comunicazione con te stessa, nell’intimo. Ricorda che prima di pretendere amore dovresti creare le condizioni per stare nel benessere con te stessa. Fai fluire l’energia di chiarezza e di amore verso te.

Una volta che ti sei fatta queste domande, le risposte lasciale sospese e dedicati alla vita, senza bloccarti. Prendi iniziativa solo una volta che hai risposto ad alcune di queste domande e non entrare in stasi. Poi, la domanda regina in questi tempi: quanto condividi con lui e quanto con i social? Quanto tempo dedichi alla condivisione cuore a cuore e non al farti vedere o farvi vedere sui social? Una domanda scomoda, di questi tempi, ma ricorda che un Like non significa niente, mentre l’amore va mantenuto e nutrito sempre.

Come ascoltarsi per capire cosa dire

La bussola vera e propria per capire cosa condividere o meno con lui sta nell’ascoltarti. Ci sono alcune cose che forse non vorrai comunicare subito o che vuoi prenderti il tempo e modo di capire come farlo. Il tuo cuore e il tuo cervello, in sinergia, possono fare molto e renderti in grado di capire momento per momento cosa vuoi fare e in che tempi. A volte non si tratta proprio di cosa dire ma di come e quando dirlo. Sicuramente, se la fiducia ha avuto dei colpi forti, potresti avere delle reticenze a spiegargli alcuni aspetti del presente, ma anche la fiducia potete ricostruirla, importante che non ci siano rancori. Se ci sono degli aspetti delicati che vi riguardano e che senti che dovete affrontare, prendetevi tutto il tempo. Essere complici significa parlare anche di argomenti scomodi, non ridicolizzarsi a vicenda davanti agli altri e non perdere l’entusiasmo.