Sapete perché le donne hanno sempre le mani fredde?

Secondo uno studio inglese c’è una spiegazione se le donne hanno le mani sempre fredde in inverno: la causa sarebbe una ridotta massa muscolare rispetto agli uomini.

Una ricerca condotta nell’Università di Cambridge e apparsa sull’American Journal of Physical Anthropology, ha indagato le ragioni per cui generalmente le donne hanno le mani sempre fredde, soprattutto in inverno.

Per trovare una risposta, gli studiosi hanno chiesto a 114 volontari, di età compresa tra i 18 e i 50 anni, di immergere le mani in acqua ghiacciata per 3 minuti, valutando le caratteristiche di ogni volontario in termini di composizione corporea e in particolare di quantità di massa grassa e massa muscolare. Una volta tolte le mani dall’acqua ghiacciata, i ricercatori misuravano poi la velocità con cui le mani tornavano alla temperatura di partenza. Ciò ha permesso agli scienziati di raccogliere importanti evidenze sul funzionamento della termoregolazione, ovvero della capacità che ha l’organismo di mantenere sotto controllo la propria temperatura.

Prima di questo esperimenti si è sempre ritenuto che l’elemento che giocava un ruolo determinante per la termoregolazione fosse il grasso, capace di agire come isolante. Quello che è emerso dalla recente indagine è invece che nel processo la massa muscolare riveste una grande importanza. Le mani peraltro sono particolarmente difficili da tenere calde a basse temperature proprio per la loro conformazione. Donne e bambini faticano di più a mantenerle in equilibrio termico proprio per via della ridotta presenza di muscolo.

Attenzione alle carenze vitaminiche
Se si sente sempre freddo, oltre che un problema legato alla massa muscolare, potrebbe trattarsi della conseguenza di una carenza di alcune vitamine o minerali, come la B12 e il ferro. Per migliorare la situazione, può rivelarsi dunque utile consumare verdure a foglia verde e legumi, meglio ancora se insieme a cibi che contengono vitamina C (come gli agrumi) per favorire l’assimilazione del ferro. Anche mangiare poche proteine, pochi grassi, bere in modo insufficiente, dormire male ed essere sottopeso incide sulla percezione del freddo.

Sapete perché le donne hanno sempre le mani fredde?