Amiche che si fidanzano e spariscono: come comportarsi

Come reagire quando un’amica si fidanza e sparisce dalla circolazione, lasciandoti sola con la tua vita? Vediamo come comportarsi al meglio

Foto di Elisa Cappelli

Elisa Cappelli

Esperta di fitness

Laureata in Filosofia e Master in Giornalismo Internazionale LUISS. Trainer certificata CONI e FIF (Mat base e avanzato). Studia Anatomy in Motion (Gary Ward) e Qi gong.

Cosa succede

Siete state insieme quasi sempre, avete affrontato tante prove, avete passato insieme le fiamme delle delusioni, di amori impossibili, di dolori emotivi, momenti scomodi, serate noiose, momenti vuoti, scelte di scuola, di carriera, problemi dentro la famiglia d’origine. Avete sognato prospettive che si sono avverate e fatto vostri progetti che sono andati in porto. Avete condiviso confessioni e anche esperienze intime e poi, d’un tratto, lei vi dice che conosce qualcuno e che la cosa si fa seria. Incontro dopo incontro, il tempo per voi diminuisce notevolmente.

Ora, risulta normale che se una persona si interessi a un’altra finisca per cercare sempre di trovare il tempo per approfondire la conoscenza. I primi momenti la testa vola via e il coinvolgimento diventa quasi totalizzante. Ma, esiste un ma. Non dovresti mai sentirti in un certo modo: abbandonata di colpo. Non dovresti mai sentirti la ruota di scorta o direttamente di scarto. La tua amica dovrebbe avere la cura necessaria per fare anche un passaggio graduale, morbido.

Non dovresti mai subire un abbandono repentino o incontri che si fanno brevi e sono pieni zeppi solo di racconti relativi alla sua nuova frequentazione. Ci vuole il giusto equilibrio tra la tua comprensione e la sua delicatezza. Non dovresti mai andare tu in un atteggiamento rigido o geloso o invidioso, ma potresti cogliere l’occasione per approfondire la natura dell’amicizia che vi ha legato sinora.

Svelare la natura dell’amicizia

Sicuramente se la tua amica viene coinvolta nel profondo da qualcuno ha meno tempo, ma l’amicizia, quando sincera, resiste a tutto e viene nutrita comunque. Devi sentirlo. Devi sentire che la tua amica, nonostante altri spostamenti e altri impegni legati all’innamoramento, ha comunque voglia di stare con te e te lo dice e cerca occasioni e modi per farlo, venendoti incontro e cercando un equilibrio. Se questo non accade, se senti che il legame si allenta di colpo e troppo velocemente, probabilmente devi iniziare a trarre conclusioni sulla natura della vostra amicizia. Se per la persona sei stata solo un riempimento, un passatempo, una persona usata per uscire e farsi notare, sarebbe bene saperlo subito e in quel caso il modo in cui ti trascura diventa una specie di segnale indiscutibile.

In altri casi, potrebbe accadere che l’amica si stia avvicinando a qualcuno che non fa per lei e che ha atteggiamenti per cui la esclude dal resto del mondo, specie dalle amicizie strette. In quel caso, se l’assorbimento va di pari passo con l’idealizzazione, se vedi che la tua amica sta mettendo pesantemente sul piedistallo la persona, ecco, dovresti forse parlarle. Ricorda che tu sei l’unica in grado di capire cosa sta succedendo, se la conosci davvero bene. Devi necessariamente ricordare alla tua amica che il suo assetto identitario risulta fondamentale per non perdersi, per non smarrire se stessa. Cerca di avere un approccio lucido tale da poter capire se stai esagerando e gli occhi a cuore della tua amica sono in buona fede o se ti accorgi che il suo rapimento coincide con un disinteresse pericoloso verso tutto il resto, te inclusa.

Devi essere completamente onesta con te stessa e capire se stai provando invidia, gelosia, se vorresti essere fidanzata anche tu, se non ti piace la persona che al fianco o se addirittura ti piace sin troppo. Ricorda che, mentre indaghi queste cose, puoi anche pensare di aprirti a nuove amicizie, non per tappare l’assenza della tua amica, ma semplicemente per non sentirti totalmente vincolata. Non darti poi per vinta subito, se vedi la tua amica impegnata; non sentirti esclusa finendo per autoescluderti, cerca di continuare a fare proposte, non essere timida, risentita, non tirarti indietro dal principio.

Se capitasse a te

Se dovesse capitare a te, ci sono piccole cose cui far caso fin dall’inizio. Stai uscendo con qualcuno e ti ritrovi a dare buche, disdire impegni, non avere tempo per la tua amica. Ricorda sempre il valore della tua amicizia e le cose che avete passato insieme. Cerca sempre di rimanere aggiornata sugli eventi e i cambiamenti che riguardano la tua amica, non preoccuparti solo di parlarle della tua nuova conquista. L’errore grande che puoi fare sta nel pensare che la tua amica ci sia sempre, anche quando le cose non vanno o iniziassero a non andare bene con la tua nuova frequentazione. Un’amicizia si chiama tale in quanto va curata sempre, va annaffiata come fosse una piantina, non puoi trascurarla e poi pensare che ci sia.

Anche se sui primi tempi vuoi sempre stare vicino alla persona che hai incontrato, ricorda che un atteggiamento davvero salutare sta nel continuare a prendersi i tuoi spazi, non togliergli i suoi e fare un approccio graduale alla coppia; continuare a uscire con la tua amica di sempre fa bene anche alla relazione, le permette di crescere nei tempi giusti e spontanei, naturali. Ripensa a tutte le volte che avete avuto e dato vicinanza e cerca di non sparire, per il bene dell’evoluzione della relazione.