Come comportarsi con un’amica gelosa?

Come riconoscere un'amica gelosa e come comportarsi per ristabilire la serenità ed il giusto equilibrio nel rapporto

Foto di Elisa Cappelli

Elisa Cappelli

Esperta di fitness

Laureata in Filosofia e Master in Giornalismo Internazionale LUISS. Trainer certificata CONI e FIF (Mat base e avanzato). Studia Anatomy in Motion (Gary Ward) e Qi gong.

Come riconoscere un’amica gelosa

Riconoscere un’amica gelosa non è sempre facile, considerando che, quando c’è fiducia, credere che qualcuno ci invidi non risulta proprio immediato. Eppure, ci sono dei tratti tipici di chi manifesta e cova gelosia. Scopriamoli insieme!

Sminuisce

Minimizza, sminuisce, deride i tuoi risultati. In fondo, in sintesi, li invidia. Inizia a osservare in che modo cerca di attirare la tua attenzione e che tipo di commenti fa, se sono costruttivi o se hanno qualcosa di velenoso al loro interno, qualcosa che ti lascia la bocca amara. Di solito, chi non riesce ad essere felice delle vittorie altrui convive con un costante senso di insicurezza, che ha effetti negativi sul rapporto di amicizia. Fai attenzione se ricorre a degli atteggiamenti pessimistici e inizia a elencare le possibili conseguenze negative delle tue azioni.

Richiama di continuo attenzione

Un’amica gelosa fa di tutto per sottrarre la tua energia, ovvero per distoglierti dal resto pretendendo sempre di stare al centro della tua attenzione. A volte fa battute con lo scopo di provocarti o ti chiama quando sa che sei impegnata in altro o ti distrae se sa che hai un compito importante da svolgere. In altri casi, ti impedisce di socializzare con nuove persone, amici o amiche. Difficilmente un’amica gelosa ti dona ascolto e questa dovrebbe essere invece la condizione essenziale e fondante dell’amicizia. L’amica gelosa non ha reale interesse per le tue confidenze e tutte le tue parole le usa per paragonarti a se stessa e alla sua situazione.

Diventa invasiva

Una persona gelosa finisce per oltrepassare i confini e non stare nel proprio territorio, invadendo invece il tuo. Nota se ti guarda lo smartphone, se fa domande di troppo, se entra con decisione nella tua sfera intima anche quando non richiesto. L’amica gelosa classica spesso ti riempie di domande e cerca di trarre il maggior numero di informazioni sulla tua vita, specie se sente che ti stai tenendo qualcosa per te. In alcuni casi l’amica gelosa potrebbe anche metterti apertamente in imbarazzo se sente che stai tenendo qualcosa per te stessa.

Mette zizzania

Un’amica gelosa cerca di disseminare discordia nelle tue altre relazioni, magari spargendo confidenze personali o andando a rivelare faccende molto personali su cui ti sei aperta con fiducia. Molto spesso la gelosia va di pari passo con l’invidia; la persona invidiosa infatti sparge malumore, disagio, problemi. L’amica gelosa falsifica la verità, inventa bugie, vede e trasmette agli altri solo gli aspetti negativi di una situazione.

Il giusto approccio

Vediamo quali passi fare per costruire il giusto approccio a un’amica gelosa, senza rimetterci.

Ristabilisci i confini

Se senti che questa persona si sta prendendo troppo del tuo spazio, ricrea i confini, rimetti i “paletti” e definisci meglio il tuo territorio. Inizia a uscire con altre persone e sii sempre chiara sulle tue intenzioni. La persona deve capire che non ha il controllo su di te e che, se ti senti invasa, puoi finire per non provare affatto piacere nello stare insieme e nel condividere.

Parlane con qualcuno

Se senti che la persona ti sta facendo un cerchio stretto intorno, forse dovresti parlarne con qualcuno così da avere un punto di vista esterno sulla situazione: scegli una persona di cui ti fidi e con cui sai di poter parlare senza temere una fuga di informazioni o di pettegolezzi o voci che possono arrivarle, magari anche ferendola. Insomma, parlane con qualcuno (familiare, terapeuta, amico di un altro gruppo) che possa darti un consiglio valido e disinteressato.

Apri un confronto sincero

Se te la senti, potresti dialogare direttamente con la tua amica, senza avere un tono aggressivo e creando una situazione piacevole e rilassata. Potresti decidere di uscire e fare qualcosa di nuovo insieme e poi, in un momento tranquillo, aprire il discorso. Ricorda di usare parole chiare e dirette, ma senza toni aggressivi. Spiegale quali sono i comportamenti e le situazioni che ti fanno sentire invasa e cercate di parlarne in modo sereno ma autentico.

L’ipotesi di andare oltre

Se queste o altre strategie non dovessero funzionare, o se l’amica avesse oltrepassato i limiti spesso, forse dovresti considerare l’ipotesi di lasciar andare, mollare. La vita è fatta si tante fasi e tutte ci insegnano e ci cambiano. Esistono sicuramente amicizie che si portano avanti da anni e anni, ma se le cose cambiano e notiamo atteggiamenti strani, dovremmo farlo presente. La gelosia e il controllo si possono superare, ma ci deve essere un’intenzione da parte di entrambe. Quando si crea un “noi” si creano delle abitudini che però non devono escludere altri o sopprimere la nostra persona.

Curare se stesse e la propria autoaffermazione significa a volte lasciar andare le persone che non ci consentono di concentrarci su di noi e sulla nostra crescita in modo sano. Cerca in modo semplice di trovare il tempo per passeggiate, momenti da sola, azioni pratiche; crea insomma una base di autonomia, specie se con l’amica gelosa eri abituata a fare sempre le uscite. Ricorda che nel decidere di rimanere all’interno di rapporti sbilanciati forse ci suggerisce che non siamo nel pieno della fiducia di noi stesse.