Consigli per realizzare un trucco smokey su occhi azzurri

Se si sceglie il colore giusto si possono esaltare gli occhi chiari e chiarissimi con un trucco intenso perfetto per la sera

Foto di DiLei

DiLei

Redazione

DiLei è il magazine femminile di Italiaonline lanciato a febbraio 2013, che parla a tutte le donne con occhi al 100% femminili.

Lo smokey eyes è uno stile di make-up che prevede la creazione di un effetto fumoso, appunto e sfumato sugli occhi usando colori profondi. La sua versione classica prevede l’uso del nero e opaco, rock, intensa e sexy, ma si può realizzare anche con tinte come il marrone, il borgogna, il grigio, il blu e il viola, molto di tendenza. La scelta di quella più adatta è da fare in base al gusto, allo stile e anche all’iride: vediamo insieme i consigli per il perfetto smokyey sugli occhi azzurri.

I colori più adatta per lo smokey eyes sugli occhi azzurri

Per capire come orientarsi nel mondo degli ombretti e delle matite, basta dare un’occhiata alla ruota dei colori: scoprirete che l’opposto dell’azzurro è l’arancione, virando poi verso il rosso se si tende al verde. Ecco dunque che lo smokey ideale è quello giocato su tinte come il bronzo, il marrone, l’oro, il rame, ma anche il bordeuax e il vinaccia. Di contro però potrebbero non andare d’accordo con una carnagione rosata: in questo caso le tinte violacee sono un buon compromesso al quale aggiungere un dettaglio ramato o bronzo. Altrimenti con il nero non si sbaglia mai, ma il risultato è ad alto contrasto e impatto: se si desidera qualcosa di più soft, il grigio è molto interessante, soprattutto nelle sue sfumature canna di fucile e asfalto, da provare anche in versione metallizzata per illuminare lo sguardo.

Primissimo piano sulla modella modella Tess Breeden, bionda con occhi azzurri, con uno smokey eyes nero
Fonte: Getty Images
La modella Tess Breeden nel backstage della sfilata di Tom Ford durante la Milano Fashion Week Primavera Estate 2024

Come fare un trucco smokey eyes

Per realizzare uno smokey eyes perfetto tutto parte da una buona base per esaltare i pigmenti degli ombretti e per sfumarli al meglio, ma soprattutto per far durare a lungo il make-up, quindi applichiamo un primer o un correttore, ripassiamolo con una spugnetta per togliere le pieghette ed eventualmente fissiamolo con un po’ di cipria se abbiamo una palpebra oleosa. A questo punto non si passa subito alle polveri, ma si stende un prodotto cremoso che può essere una matita, un matitone o ombretto in stick, che renderà più vibrante il colore e decisamente più facile la realizzazione del look. Più scuro è e più sarà fumoso il look, e va steso e sfumato soprattutto ai bordi con un pennello morbido. A questo punto prendiamo l’ombretto in polvere e picchiettiamolo sopra e sfumiamo di nuovo i contorni.

Non bisogna dimenticare, ovviamente la parte inferiore, dove va altrettanto steso l’ombretto e come tocco finale una matita scura nella rima ciliare interna per intensificare il tutto e renderlo più armonico, valutando poi quanto allungare la forma del trucco. Quando si realizza uno smokey potrebbe esserci del fall out, ovvero della caduta di polvere sotto agli occhi, quindi il consiglio è di realizzare prima lo smokey e poi la base del trucco.

Lo step finale può essere una riga di eyeliner se si vuole più definizione, ma di certo non può mancare una dose abbondante di mascara, possibilmente volumizzante, altrimenti con un trucco così scuro le ciglia rischiano di sparire e di spegnere il risultato, infatti, l’ideale in questo caso sono quelle finte, che fanno da cornice definitiva al vostro smokey, mettendo gli occhi azzurri ancora più in primo piano.