Le 10 tendenze make-up che detteranno legge nel 2024

Dalle ispirazioni anni '90 ai colori del momento, questi saranno i trend trucco da tenere d'occhio

Foto di Carlotta Tosoni

Carlotta Tosoni

Giornalista e Beauty Specialist

Beauty addicted da quando ha memoria e giornalista freelance, ha collaborato con testate nazionali online per la redazione di articoli sui temi della bellezza, arte e design. Per DiLei si occupa di beauty, dalle tendenze make-up ai consigli per la skincare.

Base glowy, ispirazioni dal mondo della frutta e eyeliner grafico: queste sono state alcune delle tendenze make-up che abbiamo visto nel 2023 ma che nel 2024 potrebbero essere sostituite da una nuova ondata di trend. Pronti ad affiancare ad alcune conferme delle “precedenti puntate”, restituiscono un quadro più che perfetto dell’estetica di questo decennio, sospeso tra amore per il passato e voglia di innovazione. Grande attenzione quest’anno la vedremo posta sulle labbra, zona tra le più interessate anche dalla medicina estetica non a caso, mai omogeneo e uniforme, ma sfaccettato grazie a matite e rossetti di colori diversi mescolati tra loro, e soprattutto a gloss ultra specchiati a perfezionare il risultato. Novità poi per quanto riguarda la base, che ora è semi opaca e naturale, e nel modo di scolpirla, utilizzando in modo diverso soprattutto il blush, intenso e diffuso. L’effetto nostalgia è ormai parte integrande della moda e del beauty, e nel 2024 manterrà tra le tendenze make-up il grunge, i colori chiari di inizio anni 2000, ma anche una novità: un’ispirazione più recente da riscoprire e rivedere in una nuova ottica.

Le 10 tendenze make-up che saranno ovunque nel 2024

Tra moda, red carpet e social, le tendenze make-up del 2024 riuniscono mondo molto lontani tra loro per concetto e attitudine: l’ideale per poter trovare idee per creare qualcosa di davvero unico e che ci rispecchi in maniera autentica. Diamo un’occhiata alle nostre previsioni sui trend trucco dell’anno.

Labbra nude sfumate

Che i due colori siano totalmente sfumati tra di loro oppure lo stacco tra matita e rossetto sia evidente poco importante: le labbra nel 2024 sono soprattutto nude e bitonali. L’effetto deve essere soft quindi in armonia con incarnato e look. Infatti, non esiste una sola direzione, la personalizzazione tra rosati, aranciati e marroni è totale.

Il blu

Secondo le previsioni di Pinterest per il 2024, i make-up sui toni del blu saranno tra i più ricercati. Ci siamo portati avanti già sulla fine del 2023 impazzendo per i look a base di eyeliner e mascara blu elettrico, ma la sperimentazioni con i toni del mare è solo appena cominciata.

Ballet core

Un trucco discreto ma più chic del clean girl make-up: qui l’ispirazione è l’eleganza rigorosa del mondo del balletto, dove sobrietà e minimalismo regnano sovrano. Un pizzico snob e solo all’apparenza semplice, ma in realtà studiato nei minimi dettagli ma sempre naturale.

Pelle semiopaca

Il fondotinta torna tra i prodotti must have ed è sottile, uniformante e soprattutto opaco. O semi-opaco, a seconda delle esigenze della nostra pelle. Fatto sta che torna la base più “presente”, dall’effetto però che richiama la texture naturale del viso ma perfezionandola e minimizzando segni e discromie.

Toni freddi

Grunge o frosty, uno anni ’90, uno anni 2000, il primo cupo e desaturato, il secondo brillante e luminoso, ma entrambi sono accomunati dall’essere freddi se non addirittura glaciali. Da interpretare in maniera fedele o come sempre ispirazione, sono la guida al make-up del 2024 che si tinge di azzurro, blu e soprattutto grigio, influenzando anche i toni nude. Attenzione però, alle carnagioni calde e dorate questi look potrebbero non donare: le mode non sono mai un’imposizione ma un’idea.

Lucidalabbra specchiato

Qualsiasi colore decidiate di indossare non può mancare gloss in abbondanza, che sia trasparente, colorato o glitterato. I lucidalabbra di ultima generazione non appiccicano e sono ultra luminosi, perfetti anche per rimpolpare le labbra e perfezionarle. Da provare anche sui colori scori e scurissimi.

Indie Sleaze make-up

Eccola qui una vera e propria novità del 2024, dove tra le tendenze make-up ci sarà anche un revival dell’epoca d’oro dell’indie rock, quella a cavallo tra la fine degli anni 2000 e i primi anni ’10. Le ispirazioni sono Alexa Chung, Kate Moss a Glastonbury, Taylor Momsen da Gossip Girl, le gemelle Olsen, Alice Dellal, Sienna Miller: il trucco prevede eyeliner e smokey eyes, il tutto impreciso e sbavato, un po’ come il rossetto dopo una notte rock’n’roll. Le millenial saranno pronte a rivivere un periodo che tutto sommato è ancora fresco nei loro ricordi?

Lo C-sculpt con il fard

Il blush è super di tendenza soprattutto intenso, diffuso e applicato con una forma a C dall’effetto liftante. Si posizione sulle guance e sugli zigomi creando una curva che coinvolge le tempie, congiungendosi con il trucco occhi. Il segreto è scegliere colori facili da abbinare e da sfumare tra loro così da creare un tutt’uno.

Il pesca, colore Pantone 2024

Peach Fuzz è il colore Pantone dell’anno ed è già un’ispirazione beauty dalla quale prendere parecchi spunti per occhi, labbra e guance. D’altronde il pesca è molto versatile ed è perfetto per dare all’incarnato un effetto abbronzatura o per esaltarla, per questo lo adoreremo in primavera-estate.

Sopracciglia morbide

Le sopracciglia morbide e naturali ma ben pettinate e ordinate continuano a essere quelle del momento, lavorate grazie a prodotti che permettono di disciplinarle e mantenerle in posa senza farsi notare. Per perfezionarle si usano matite ed eyeliner specifici dalla punta precisissima per ridisegnarle senza farsi notare. Per ora, possiamo tirare un sospiro di sollievo: la tendenza delle sopracciglia sottili non è ancora tornata su larga scala.