Idee Trucco Halloween Facile da realizzare a cui ispirarsi

Idee per un makeup Halloween facile da realizzare da cui prendere spunto per creare un makeup perfetto per la notte più spaventosa dell'anno

Foto di Camilla Cantini

Camilla Cantini

Makeup artist e Beauty Editor

Makeup artist, beauty editor e content creator, dopo una laurea in lingue, un blog personale e un diploma da truccatrice, comincia a lavorare sui social come creator, per gli shooting di moda come makeup artist e a scrivere di bellezza e tendenze per diverse testate online.

Scheletri, zucche, spaventapasseri, zombie: scegli tra le idee trucco Halloween facile la tua preferita e preparati per la notte più spaventosa dell’anno. Che tu scelga una festa a tema, un aperitivo, una cena a casa di amici una passeggiata o un cocktail dopo cena, puoi optare per un makeup classico con qualche piccolo dettaglio a tema o realizzare veri e propri makeup Halloween facili e adatti a tutti, utilizzando principalmente prodotti che già hai a casa.

Un grande classico dei makeup Halloween facili: lo scheletro

Lo scheletro è forse uno dei makeup Halloween più riprodotto perché si presta a tante interpretazioni e, soprattutto, può essere realizzato in maniera più realistica e articolata o dando solo qualche dettaglio che dia l’idea dello scheletro, ma rendendolo un trucco Halloween facile da realizzare. Ti basteranno un colore in crema bianco e uno nero, un eyeliner o una matita nera, una bianca per i dettagli e della cipria e ombretto nero per fissare il tutto.

Per creare un trucco Halloween semplice ti basterà disegnare con una matita bianca le parti principali del teschio come ad esempio la cavità degli occhi, le ossa della mascella e i denti, per poi riempire con il bianco e il nero le varie parti e fissarle con cipria e ombretto. Puoi creare più dettagli, ombreggiature e tridimensionalità in base alle tue capacità con il makeup e al tempo a disposizione, ma sicuramente anche un teschio stilizzato farà il suo effetto.

Puoi creare un teschio più glam utilizzando glitter, pietre e brillantini, con cui decorare il tuo makeup. Se non hai molto tempo o pensi che un trucco Halloween sia troppo difficile per te, prova a realizzare un makeup normale sugli occhi, tendenzialmente scuro per ricordare le cavità oculari del teschio, poi traccia una linea sulla bocca che vada verso l’esterno e delle lineette perpendicolari alla linea, per delineare i denti. Con della colla per ciglia finte, poi, applica delle pietre a goccia che ricordino la forma dei denti del teschio e disegna un naso nero.

Un’alternativa al classico scheletro è lo Sugar Skull o calavera Catrina, ovvero il teschio messicano. Si riconosce perché è coloratissimo, pieno di ghirigori e fiori che lo rendono sicuramente più simpatico e meno spaventoso rispetto ad un teschio normale. Ti basterà scegliere una foto di riferimento a cui ispirarti e i colori che preferisci per creare puntini, lineette, piccoli fiori e decorazioni per personalizzare così il tuo Sugar Skull per il Día De Los Muertos, aggiungendo poi dettagli al tuo outfit come croci, corone di fiori o velette per renderlo ancora più particolare.

Idee trucco Halloween ragno e ragnatele 

Tra le idee trucco Halloween facile ci sono i trucchi ispirati ai ragni, una delle fobie più ricorrenti. Da un semplice eyeliner che diventa ragnatela a disegnare qualche piccolo ragnetto, realizzare questa tipologia di makeup Halloween è davvero facile. Ti basterà infatti un eyeliner, meglio se in penna perché più semplice e immediato nell’utilizzo o, in alternativa, un eyeliner liquido con pennellino. Con un correttore e un pennellino angolato piccolo, invece, puoi correggere qualche eventuale errore o imperfezione.

Se cerchi invece un look Halloween glam sempre ispirato ai ragni, realizzane uno sull’occhio utilizzando dei piccoli brillantini adesivi neri, argentati o del colore che preferisci. L’occhio sarà il corpo del ragno, mentre con i brillantini realizza le zampe. Ti basterà mettere un puntino di colla per ciglia finte e poi applicare sopra il brillantino e, per aiutarti, puoi prelevarlo con una matita di cera in modo che rimanga attaccato e sia più facile posizionarlo. Completa poi il look con un rossetto scuro et voilà!

La zucca non si mangia e basta, ma è un perfetto Halloween Makeup  

Autunno è sinonimo di zucca e perché non realizzare un makeup Halloween a tema? A te la scelta se creare un trucco arancione a cui abbinare delle piccole zucche disegnate sugli occhi o sul viso, magari all’altezza delle guance o se dipingere la tua faccia come se fosse una vera e propria zucca stilizzata. Ti servirà un colore in crema arancione, un colore in crema nero o un eyeliner e una matita verde. Divertiti a disegnare occhi, naso e bocca proprio come fai quando intagli la tua zucca decorativa.

Un’altra idea trucco Halloween facile è la zucca scheletro, che riprende i colori e le sembianze di una zucca ma unisce i dettagli di un teschio. Dipingi il volto di arancione e crea le striature tipiche della zucca, poi con il nero crea i dettagli del teschio: naso, cavità degli occhi, mascella e denti. Ricordati di aggiungere un dettaglio verde sulla testa per creare il picciolo, puoi anche realizzare una coda alta e tingere i capelli di verde con i colori temporanei spray che si eliminano con un lavaggio.

La Famiglia Addams, un trucco Halloween davvero facilissimo e veloce

Uno dei film più famosi quando si pensa ad Halloween è la famiglia Addams ed ecco che i personaggi sono perfetti per creare dei look Halloween facili. Morticia Addams è un classico d’effetto ed è sicuramente un trucco Halloween facile da realizzare. Sbianca il viso, realizza un trucco occhi sui toni del nero e grigio, ma senza scurire troppo il centro dell’occhio. Crea delle ombreggiature sul volto per dare al viso un effetto scavato e non dimenticarti del rossetto e dello smalto rosso. Se hai già i capelli scuri e lunghi lisciali, altrimenti procurati una parrucca nera per completare il makeup.

Altro personaggio per un’idea trucco Halloween facile è Mercoledì Addams. Volto bianchissimo con un colore in crema o un cerone, ben incipriato per fissare la base. Sopracciglia scure e spigolose, trucco occhi nero e labbra nere ma, soprattutto, capelli neri con le classiche trecce laterali. Anche in questo caso, se hai i capelli troppo corti o non scuri ti servirà una parrucca nera.

La bambola assassina e la bambola del ventriloquo… creepy!

Un altro filone davvero creepy e spaventoso per un makeup Halloween è quello che riguarda le bambole di porcellana o del ventriloquo. Già fanno paura dal vivo, figuriamoci quando hanno dettagli Horror come sangue, occhi sbarrati o crepe disegnate. Per realizzare un trucco Halloween da bambola rotta dovrai curare la base viso che dovrà sembrare, appunto, come di porcellana. Uniforma l’incarnato con un colore più chiaro del tuo naturale e rendi la base liscia utilizzando un primer e della cipria. Colora le labbra di rosa o rosso, solo al centro, ingrandisci gli occhi con il trucco e divertiti a realizzare delle crepe con del nero, del marrone e del bianco per creare delle ombreggiature, proprio come se la bambola si fosse rotta.

Per realizzare un trucco Halloween bambola assassina o bambola del ventriloquo, oltre a realizzare una base omogenea, copri le sopracciglia in modo da poterle disegnare più in alto, sottili e scure, per rendere lo sguardo più pauroso. Non dimenticare poi di disegnare la bocca e i denti come se fosse spalancata e, lateralmente, crea delle ombreggiature per dare l’idea della bocca che si apre e chiude. Completa il look Halloween legando I capelli all’indietro e tingendo la parte superiore di nero. Indossa anche una giacca e un papillon o una cravatta.

Clown e pagliacci sono sempre perfetti come Makeup Halloween facile

Per il tema trucco Halloween facile pagliaccio, le idee sono davvero tante, da quelle più semplici a quelle più elaborate. Per un pagliaccio meno spaventoso e più glam, realizza uno smokey eyes o il makeup occhi che preferisci. Poi con un eyeliner o una matita rossa disegna dei triangoli sotto l’occhio e sopra le sopracciglia, per ricreare l’espressione del pagliaccio. Applica dei brillantini, se ti piacciono, e per il rossetto, stendilo ingrandendo le labbra e alzando gli angoli esterni verso l’alto. Per i capelli crea delle code alte o degli space buns e disegna delle strisce bianche e rosse sul collo o applica del pizzo, per dare l’idea della tipica gorgiera del pagliaccio.

Tante le variazioni sul tema e clown famosi a cui ispirarsi: Ronald Mc Donald, a cui aggiungere del sangue finto per renderlo spaventoso, IT o Pennywise da scegliere in base alla versione cinematografica. L’occorrente di base per questi makeup sono i colori in crema bianco e rosso e una matita o eyeliner nero per definire i dettagli. Da questa partenza, poi, puoi aggiungere altri particolari o applicare del sangue finto.

Piccole ferite facili da realizzare e trucco Halloween con sangue finto

Potresti non amare particolarmente Halloween o non voler realizzare un makeup ispirato ad un personaggio, ma risultare comunque creepy. Puoi provare a realizzare delle piccole ferite, tagli e graffi sul viso, sia casuali sia sapientemente posizionati. A parte una matita nera e una rossa, del fondotinta e del bianco, avrai anche bisogno del sangue finto, che puoi realizzare anche a casa miscelando miele, colorante alimentare rosso e cacao amaro. Un’idea davvero carina è realizzare un eyeliner insanguinato, come se la pelle fosse tagliata. Crea l’eyeliner con una matita nera, sfuma leggermente e applica sopra il sangue finto. Velocissimo, particolare e d’effetto.

Per qualcosa di più semplice, realizza un makeup occhi scuro e poi con un rossetto liquido e un pennellino o con un eyeliner rosso, disegna delle lacrime che scendono da sotto l’occhio. Se vuoi un effetto più scenico, puoi anche realizzarle con la colla a caldo (ovviamente non sulla faccia, ma su un piano ricoperto di pellicola trasparente) e una volta asciutte dipingerle, per dare al tuo Halloween makeup un effetto tridimensionale. O ancora, puoi disegnare delle lacrime direttamente con il sangue finto.

Altre idee trucchi Halloween facili da cui prendere ispirazione

Personaggi del cinema rivisitati in chiave horror, personaggi inventati, piccoli dettagli, personaggi dei cartoni animati. Qualsiasi look può diventare un perfetto trucco Halloween, ecco qui qualche altra idea a cui ispirarti.

Beetlejuice

Faccia sciolta

Joker