I cibi che fanno bene al seno e aiutano a mantenerlo tonico

Anche l'alimentazione gioca un ruolo importante nel conservare la bellezza del nostro decolleté

Foto di DiLei

DiLei

Redazione

DiLei è il magazine femminile di Italiaonline lanciato a febbraio 2013, che parla a tutte le donne con occhi al 100% femminili.

Pubblicato: 10 Maggio 2024 09:00Aggiornato: 10 Maggio 2024 09:00

Una corretta alimentazione è indispensabile per mantenere la pelle elastica, non solo del viso ma di tutto il corpo, compreso il seno. Infatti, mantenerlo tonico, coerentemente con il fisiologico passare del tempo, è un lavoro di squadra tra sport, stile di vita e trattamenti. Dunque, mangiare bene è fondamentale per la nostra salute, che si rispecchia anche sulla nostra bellezza.

I cibi e le abitudini che aiutano a mantenere il seno tonico

Un regime alimentare che aiuti il seno a combattere il tempo è quello che dà un buon apporto di antiossidanti, vitamine, minerali, lipidi e proteine. A questo si devono associare delle buone abitudini come evitare l’eccessiva esposizione solare, applicare regolarmene creme idratanti, eliminare il fumo, fare degli esercizi rassodanti, praticare attività fisica, ed evitare il più possibile oscillazioni repentine di peso e diete drastiche, che possono causare al seno svuotamento, perdita di tono e il formarsi di antiestetiche smagliature. In questi casi, solo la mano del chirurgo può davvero risollevare il decolleté. Sono sconsigliare le diete monotematiche o l’eliminazione completa dei grassi: il seno (come il resto del corpo) ha bisogno di varietà per poter attingere a tutti i principi nutrizionali di cui necessita. Si tratta poi di un tessuto adiposo, anche questo aspetto va tenuto in debita considerazione prima di affrontare diete troppo restrittive e che demonizzano i lipidi.

Ma quali sono gli alimenti che aiutano il seno a restare bello e sodo? In primo luogo l’acqua: idratarsi è fondamentale per l’elasticità e la tonicità della pelle e dei tessuti. Poi, via libera poi ai cibi ricchi di acidi grassi buoni, come gli Omega3 che si trovano nel pesce azzurro (fra cui sgombri e sardine), e all’olio extravergine d’oliva, che oltre a contenere acidi grassi essenziali, è una fonte della preziosa vitamina E, che svolge un’azione antiage in quanto antiossidante. Bene anche gli alimenti con vitamina A, come frutta, verdura, olio di fegato di merluzzo e uova: questa vitamina contrasta efficacemente l’invecchiamento cellulare e favorisce la rigenerazione della cute: d’altronde è da essa che deriva il retinolo.

Da non trascurare sono anche patate, frutta fresca, peperoni, broccoli, cavoli, pomodori e tutti quegli alimenti in cui è presente la vitamina C, antiossidante per eccellenza, in grado di proteggere la pelle e mantenerla sana, giovane e tonica. A proposito di pomodori, è bene sapere che sono dei veri alleati della bellezza dal momento che contengono il licopene, a sua volta potente antiossidante, in grado di stimolare la sintesi di collagene e acido ialuronico, sostanze indispensabili per mantenere la pelle elastica e per rallentare l’assottigliamento cutaneo.

Un occhio di riguardo meritano i mitilli così come cozze, ostriche e vongole per il loro apporto di zinco, utile per mantenere la cute in salute, e la frutta secca (mandorle, nocciole e noci), toccasana per l’organismo dal momento che sono fonte di minerali, calcio e magnesio soprattutto, contribuendo a sostenere il tono muscolare e quindi ad avere un seno alto e sodo. Sì anche a crostacei, frutti di mare, cereali integrali, latte e derivati che apportano selenio, prezioso alleato dell’elasticità cutanea. Da non dimenticare infine le proteine (carne preferibilmente bianca, pesce, uova, legumi), fondamentali per la tonicità di muscoli e tessuti.