Miele per capelli: maschere e ricette per trattamenti naturali fai da te 

Idratante e nutriente aiuta a migliorare l'aspetto dei capelli, lasciando la chioma morbida e splendente

Foto di Malvina Berti

Malvina Berti

Beauty Specialist

Beauty editor dal 2017, ha collaborato con le più importanti realtà editoriali nazionali e internazionali. Nel 2018 il sito che gestiva ha vinto il premio MacchiaNera Internet Awards come "Miglior sito di bellezza". Collabora con DiLei dal 2022 e per la sezione Bellezza scrive di tendenze, makeup e skincare.

Chiamato anche “oro liquido” il miele è tra gli ingredienti naturali più preziosi in assoluto, capace di rigenerare e migliorare la fibra capillare, agendo anche sul cuoio capelluto, purificandolo e alleviando le irritazioni. Da utilizzare in caso di capelli secchi (ma non solo) il miele ha anche una funzione idratante, contrastando le aridità e scongiurando in estate l’effetto paglia.

Scopri tutte le offerte Beauty e Moda sul nostro canale Telegram Iscriviti gratis al canale Telegram

Miele, benefici di bellezza per i capelli

Antibatterico naturale, sono moltissimi i benefici del miele sui capelli. Questo ingrediente oggi viene integrato anche nelle formulazioni per shampoo e conditioner al fine di proteggere la chioma e rigenerarla dai danni causati da esposizione al sole, tinte e hairtool a caldo.

Facilissimo a integrare all’interno dell’haircare routine, il miele può essere applicato puro sui capelli e integrato in maschere fai-da-te per migliorare la qualità della fibra capillare. Come fare? Basterà inumidire la chioma con acqua tiepida e applicare il miele sui capelli, tenere in posa qualche minuto e poi risciacquare per bene.

Da applicare sia sulle chiome corte che lunghe bisogna prendere un po’ di dimestichezza con questo elisir di bellezza. Tra le problematiche principali di utilizzare il miele c’è la sua composizione fluida, motivo per cui è sempre consigliato pettinare e fermare i capelli con una pinza per evitare che il prodotto coli su tutto il collo. Inoltre è possibile utilizzare anche una cuffia da doccia, per proteggere ancora di più la pelle.

Miele anti-prutito: con forfora e irritazioni

Il miele viene inoltre consigliato per deterge il cuoio capelluto, eliminando le cellule morte che potrebbero ostruire i pori e così impedire una crescita sana dei capelli. Inoltre il miele è un anti-batterico naturale motivo per cui può essere un valido alleato in caso di forfora o prurito al cuoio capelluto.

Uno studio di Shanghai ha infatti rilevato che uno squilibrio di batteri e funghi sul cuoio capelluto è la causa della forfora e che il miele, grazie alle sue proprietà antibatteriche, riesce a ristabilire l’equilibrio, aiutando a combattere la sensibilità del cuoio capelluto, prurito e forfora.

Miele come balsamo: emolliente e idratante

Perfetto per chi ha i capelli secchi, il miele è un emolliente e idratante naturale. Ciò significa che può essere utilizzato per nutrire, ammorbidire e idratare i capelli in profondità. Perfetto da utilizzare anche come balsamo naturale, il miele può essere addizionato all’olio di cocco o Argan per creare un trattamento condizionate privo di sostanze chimiche e che rispetta il benessere della chioma. 

Utilizzarlo quotidianamente nella haircare routine permetterà di trasformare i capelli, migliorando l’aspetto della chioma che apparirà in poco tempo più sana, lucida e morbida. Inoltre, essendo ricco di vitamine e minerali donerà forza ai capelli, evitando che si spezzino.

Miele cambio di stagione: rinforzante e anti caduta

Durante i cambi di stagione i capelli sono più fragili, motivo per cui spesso si spezzano o cadono. A causare questa condizione oltre all’umidità è l’elettricità statica che agisce sul fusto rendendolo più crespo. Il miele anche in questo caso può rivelarsi un alleato portentoso, aiutando a richiudere le cuticole e rendendo tutta la chioma più sana e lucida. Come integrarlo nella haircare routine stagionale? Si può realizzare un fluido/siero fai da te, integrando il miele ad olio di argan da nebulizzare su tutti i capelli e lasciando agire tutte la notte.

Maschere capelli con miele: le ricette fai-da-te

miele benefici capelli
Fonte: iStock
Le ricette fai-da-te- al miele per i capelli

Maschera al miele e uovo

La maschera capelli al miele e uovo è un classico per agire e riparare i capelli danneggiati. Ricco di minerali e vitamine, l’uovo combinato al miele è altamente nutriente e renderà i capelli più morbidi e brillanti. Per ottenere una maschera basterà unire in una ciotola due cucchiai di miele, un uovo, un cucchiaio d’olio e a piacere anche mezzo limone che, grazie alla presenza di vitamina C e sali minerali, stimola la rigenerazione cellulare contrastando il processo di caduta.

Maschera al miele e yogurt

Anche lo yogurt può essere impiegato insieme al miele per creare una maschera capelli purificante. Consigliato per i capelli grassi questo rimedio di bellezza aiuterà a mantenere la chioma più pulita a lungo. Impacco da ripetere una volta alla settimana può aiutare a rimuovere efficacemente dai capelli smog e polveri sottili che rendono la chioma spenta e opaca.  Per realizzarla basterà aggiungere lo yogurt al miele, applicare per 20-30 minuti poi sciacquare.

Maschera al miele e olio

Anche gli oli vegetali possono essere integrati per le maschere capelli al miele. Ricchi di vitamina E, favoriscono la salute del cuoio capelluto, lasciando la chioma forte e lucente. Sesamo, oliva, lino e macadamia. Ma anche, Argan e mandorle possono essere miscelati al miele per potenziarne le proprietà nutritive. Per realizzare l’impacco basterà unire l’olio vegetale scelto al miele, spalmarlo sui capelli e massaggiare lentamente dalle radici fino alle lunghezze, lasciare agire e infine lavare con acqua tiepida.

Maschera al miele e olio di rosmarino

Un’altra maschera per capelli fai da te che si può preparare è con l’olio di rosmarino  ingrediente naturale consigliato per stimolare la crescita dei capelli. Questo rimedio beauty aiuta a contrastare la caduta dei capelli, favorendo il processo di rigenerazione cellulare e stimolando la crescita dei capelli. Basterà versare in una ciotola dello shampoo, due cucchiai di miele liquido e qualche goccia di olio essenziale al rosmarino. A questo punto miscelare gli ingredienti e applicare su tutti i capelli avendo cura di massaggiare bene il cuoio capelluto. Dopo averlo tenuto in posa per circa venti minuti procedere al risciacquo con acqua tiepida. Una volta asciugati i capelli appariranno più luminosi, morbidi e in salute.

Maschera miele e avocado

Infine sono famosi anche i benefici dell’avocado sui capelli. Questo golosissimo frutto consente infatti di idratare in modo ottimale i capelli mentre il potassio e il magnesio (due minerali presenti nell’olio di avocado) trattengono l’idratazione. Miscelato al miele, la maschera è per capelli che si ottiene è particolarmente consigliata in caso di secchezza e aridità. Basterà infatti frullare l’avocado e unire al composto del miele per creare un impacco portentoso. Applicatelo su tutti i capelli e lasciate in posa per trenta minuti. Una volta risciacquato si noterà un complessivo miglioramento della chioma. Ripetere una volta a settimana.