Come funzionano e quali sono i vantaggi delle extension ciglia

Le extension delle ciglia sono una tecnica che permette di infoltire e/o allungarle in maniera semipermanente

Foto di DiLei

DiLei

Redazione

DiLei è il magazine femminile di Italiaonline lanciato a febbraio 2013, che parla a tutte le donne con occhi al 100% femminili.

Pubblicato: 21 Maggio 2024 07:00

Più pratiche delle ciglia finte, più durevoli del mascara e più efficaci dei sieri per infoltire e allungarle: le extension delle ciglia sono una tecnica sempre più diffusa per definire lo sguardo senza sforzo. Infatti, è un trattamento estetico che consiste nell’allungamento e infoltimento delle ciglia, dall’effetto naturale o drammatico, senza dover ricorrere al make-up. Questo metodo nasce per rispondere alle esigenze di chi ha ciglia corte, rade, chiare, a volte anche dritte e particolarmente sottili, che quindi poco può fare per migliorarle con trucco e prodotti specifici, risolvendo il problema in maniera duratura e senza stress né particolari controindicazioni. Vengono, infatti, chiamate anche ciglia finte semipermanenti, perché appunto possono essere indossate senza necessità di essere truccate, struccate, rimosse ogni sera.

Similmente alle extension per capelli, l’effetto può durare qualche settimana, anche in base alla manutenzione e alla cura che si dà loro. Possono essere in diversi materiali, dalle fibre sintetiche a quelle di seta, ma anche in capelli veri a pelo di visone, e sono disponibili in diversi colori, da personalizzare in base alla tua carnagione e all’effetto che si vuole ottenere.

Come funzionano le extension per ciglia?

Poiché lo scopo di questo trattamento è infoltire le ciglia, aumentarne lunghezza, curvatura e volume ma mantenere un effetto il più possibile naturale, la base su cui vengono applicate le extension sono le ciglia naturali e può essere fatto in vari modi. Infatti, le ciglia aggiuntive, che siano sintetiche o di origine naturale, possono essere inserite singolarmente oppure a ciuffetti tra quelle già presenti, così da confondersi e non farsi notare.

Utilizzando diversi metodi di allungamento e infoltimento si ottiene di volta in volta l’effetto desiderato: la tecnica volume, quella 2D e 3D, e ancora quella considerata la più efficace e versatile, ovvero la One To One, che prevede il posizionamento e fissaggio di un pelo alla volta nella rima ciliare. Ciascuna di queste prevede comunque il fissaggio delle ciglia extra tramite specifiche colle cosmetiche.

L’effetto che si ottiene, invece, dipende dai gusti e dalla forma dell’occhio, che può essere allungato oppure ingrandito o riproporzionato, anche in armonia con le sopracciglia. Per questo è importante rivolgersi a un centro specializzato e non farsi tentare dal fai-da-te, soprattutto se si è alle prime armi: è molto importante farsi consigliare il tipo di ciglia più adatto a noi per essere davvero soddisfatte. Nulla vieta, ovviamente, di optare anche per extension importanti e molto visibili, volutamente dall’effetto fake, ma anche in questo caso, farsele montare da un professionista garantisce che non diano fastidio e che non irritino gli occhi.

Quali sono i vantaggi dell’extension ciglia?

Sicuramente l’applicazione delle extension ciglia è un piccolo investimento e dunque vale la pena riflettere sui pro e i contro prima di procedere. Tra i principali vantaggi c’è di certo la praticità dell’applicazione una tantum ed eventuali ritocchi e di tanto in tanto. Infatti, una volta indossate non c’è più bisogno del mascara, non vanno rimosse né struccate e durano fino a un mese intatte, a patto di non sfregarle e detergerle con delicatezza. Un altro vantaggio è senza dubbio l’effetto naturale dell’extension ciglia: senza bisogno di make-up elaborati gli occhi appariranno più grandi e lo sguardo molto intenso e magnetico, ecco perché sono l’ideale soprattutto in estate.

C’è qualche svantaggio?

L’extension ciglia non è un trattamento adatto a tutte: è sconsigliato, per esempio, a chi ha ciglia troppo corte e deboli, perché è necessaria una base sufficientemente robusta per l’applicazione di quelle aggiuntive. Un altro svantaggio potrebbe essere la durata: non a tutte durano lo stesso tempo e questo dipende moltissimo dal ciclo vitale delle ciglia di ciascuno, che può andare in media dalle 3 alle 5 settimane, ma può aumentare o diminuire a seconda di vari fattori come stress e stagionalità. Altro aspetto è la loro cura: non possono essere sfregate con forza, quindi ci laviamo il viso o ci strucchiamo dobbiamo fare molta attenzione per non rovinarle, magari utilizzando un cotton fioc e struccanti delicati come l’acqua micellare.

Infine, è bene considerare che l’extension ciglia è a tutti gli effetti un trattamento estetico di lusso, che risulta piuttosto impegnativo e costoso: le sedute sono piuttosto lunghe dato che si tratta di un lavoro di alta precisione e i costi vanno circa dai 100 ai 200 euro, ma possono salire a seconda del materiale scelto, della tecnica di applicazione e di eventuali ritocchi e trattamenti aggiuntivi.