Ciao Giudy! Posso dirlo apertamente? Concordo con te, le ciglia finte non sono facili da utilizzare, almeno all’inizio. Bisogna prenderci la mano e imparare anche a scegliere quelle più adatte al nostro occhio (perché si, spoiler, non sono tutte uguali!)
Indice
Come si usano le ciglia finte
Applicarle le ciglia finte all’inizio non è facilissimo, ma una volta che ci si prende la mano, a meno da non avere la giornata storta, diventa abbastanza automatico, un po’ come per l’eyeliner. Per prima cosa, il mio consiglio è quello di scegliere le accent ovvero le ciglia finte da applicare solo all’angolo esterno dell’occhio. Sono una via di mezzo tra quelle a ciuffetto singolo, difficili da posizionare soprattutto per creare un infoltimento che non sembri effetto “acciocchettato”, e le ciglia a banda intera, più difficili da gestire perché più rigide. Sono lunghe circa metà occhio o poco meno e spesso hanno un effetto molto naturale e allungato verso l’esterno.
Questa tipologia di ciglia finte, sono perfette con ogni tipo di look, anche quelli più naturali, acqua e sapone e da tutti i giorni per intenderci. Spesso, poi, hanno la banda (cioè la zona in cui sono attaccate le ciglia finte) molto sottile o trasparente, quindi sono più flessibili e facili da posizionare. In alternativa, se non trovi in commercio quelle già corte, puoi acquistare un paio di ciglia finte e tagliarle a metà, così da ottenere 4 ciuffetti diversi da applicare a piacimento.
La “banda” delle ciglia finte
Sempre rimanendo in tema di “banda”, anche questa è una questione da non sottovalutare quando si scelgono le ciglia finte. Infatti, più questa è sottile più le ciglia finte saranno morbide e maneggevoli. Le bande più sottili sono spesso trasparenti, ma capita anche di trovarle nere. Solitamente sono tipologie di ciglia molto naturali, perché per ottenere un effetto molto voluminose o 3D, con molti più peli per intenderci, c’è bisogno di una struttura che le sostenga maggiormente. Più è sottile, poi, e meno si sentirà sull’occhio, quindi è un’opzione più comoda, specie per iniziare. Oltre ad essere più leggera è più mobile, infatti, non si avrà la sensazione pesante di qualcosa sull’occhio. Comodo no?
La colla
Per quanto riguarda la colla, la più famosa per l’applicazione delle ciglia finte è la colla Duo. Per lavoro utilizzo spesso la versione azzurra, mentre su me stessa preferisco la verde. Trovo che, avendo il pennellino, renda l’applicazione più semplice e inoltre non contiene lattice, che potrebbe portare ad irritazioni in soggetti allergici. Esistono colle più forti, che attaccano maggiormente, ma per iniziare non le consiglio perché sono difficili da rimuovere e il rischio è di rimanere con residui attaccati alle ciglia per giorni. Il primo grande errore che si compie applicando le ciglia finte, infatti, è quello di non dosare bene la colla, spesso applicandone una quantità esagerata. Il risultato? A parte che potrebbe finire nell’occhio, non si asciuga mai e rende l’applicazione più difficile.
Per applicare le ciglia finte, con quasi tutte le colle, è necessario attendere dai 30 secondi ad un minuto, fino a quando la colla si sia leggermente asciugata. Quello è il momento perfetto per procedere. Applicando le ciglia finte con la colla troppo fresca, queste si muoveranno e sarà difficile farle stare al loro posto, mentre se troppo asciutta non si attaccheranno. Per applicarle bene , puoi usare delle semplici pinzette per le sopracciglia, con le quali tenere le ciglia finte vicino all’attaccatura naturale delle stesse, senza però toccare la colla. Tenendo l’occhio aperto ma leggermente abbassato posizionale al centro e poi attacca l’angolo interno e quello esterno. Per facilitare l’applicazione, poi, esistono anche delle pinzette specifiche più lunghe, che sostengono meglio le ciglia finte.
Attenzione alla lunghezza delle ciglia finte
Ultimo consiglio, da non sottovalutare, è la dimensione e soprattutto la lunghezza delle ciglia finte da applicare. Prima di incollarle ricordati di misurarle. Il motivo? Semplice, le ciglia troppo lunghe saranno fastidiose sull’occhio, perché non aderiranno bene ma, soprattutto, tenderanno a staccarsi agli angoli. Inoltre si noterà che sono attaccate male e daranno allo sguardo un’aria strana, non proprio naturale.
Stesso discorso vale se le ciglia finte sono siano tagliate troppo corte. Qui si noterà molto lo stacco con le ciglia naturali e, a quel punto dovrai accorciarle ancora e applicarle solo all’angolo esterno. Attenzione anche a tagliarle solo nella parte esterna: la parte più corta va sempre all’angolo interno, per non dare fastidio, accorciandole da quel lato potresti rischiare di avere un angolo interno troppo lungo. Come ultimo step, infine, applica un velo di mascara sulle ciglia naturali e, con le dita, premile leggermente e con un gesto delicato a quelle finte, in modo da nasconderle. Vedrai che il risultato ti piacerà tantissimo!