Crema contorno occhi: l’alleato beauty per uno sguardo riposato e sano

Sguardo spento e stanco? La crema contorno occhi è l'alleato beauty che dovreste imparare a usare subito, una buona abitudine per uno sguardo che trasmette benessere e bellezza.

Foto di Camilla Cantini

Camilla Cantini

Makeup artist e Beauty Editor

Makeup artist, beauty editor e content creator, dopo una laurea in lingue, un blog personale e un diploma da truccatrice, comincia a lavorare sui social come creator, per gli shooting di moda come makeup artist e a scrivere di bellezza e tendenze per diverse testate online.

Alzi la mano chi di voi è solita usare in modo regolare la crema contorno occhi. Sicuramente le mani verso l’alto sono meno di quante dovrebbero. Il motivo? Applicare la crema contorno occhi è un gesto tanto facile quanto indispensabile per il benessere della parte ma che, allo stesso tempo, divide. Da una parte c’è chi ha una crema contorno occhi per il giorno, per la sera, chi utilizza sieri specifici,  patch occhi e via dicendo, mentre dall’altra, buona parte di noi, si limita a stendere la crema viso anche nella zona intorno agli occhi. Magari in modo distratto e approssimativo.

Bene, sappiate che la crema contorno occhi è uno di quei prodotti che da oggi, dovreste avere sempre a portata di mano tra i must have della vostra skincare e adesso vi spieghiamo il perché.

Perché usare la crema contorno occhi 

Per prima cosa (e per chi non lo sapesse) è bene ricordare che la pelle del contorno occhi è diversa rispetto a quella del resto del viso. Questa, infatti, non solo è molto più sottile ma anche meno grassa perché non presenta molte ghiandole sebacee che sono presenti in tutto il resto del volto. Uno dei motivi per cui, anche chi ha la pelle grassa o mista, può sentire la cute del contorno occhi più secca o che tira.

Altra cosa importante da tenere a mente, poi, è che quando la pelle è disidratata, è anche molto più soggetta alla formazione (anche precoce) dei classici segni del tempo. Cosa che si amplifica se la parte è in costante movimento come accade al contorno occhi, soggetto al naturale sbattere delle ciglia e alle molteplici espressioni che si fanno durante l’arco della giornata: dall’alzare le sopracciglia allo strizzare gli occhi e fino al tenerli socchiusi per vedere meglio. Per tutti questi motivi, quindi, appare piuttosto chiaro il motivo per cui questa zona del viso necessiti di trattamenti ad hoc e mirati, utilizzando prodotti specificatamente formulati per la pelle più delicata di questa parte. Proprio come sono le creme contorno occhi.

Crema contorno occhi, un alleato di bellezza
Fonte: iStock
Crema contorno occhi, un alleato di bellezza

Crema contorno occhi, quando usarla

Applicare la crema contorno occhi, quindi, non serve non solo nel momento in cui rughe e rughette sono già presenti ma risulta fondamentale anche per prevenirne la comparsa. Dopo tutto se c’è un mantra utile da tenere a mente nel mondo della skincare è proprio questo: prevenire è meglio che curare. Non c’è quindi un’età limite per utilizzare la crema contorno occhi, ma è possibile (e consigliato) cominciare ad applicarla già a partire dai 25 anni di età, momento in cui la cute comincia a perdere e produrre meno collagene ed elastina, oltre che meno sebo, usandola come prevenzione e ogni qualvolta si senta la pelle secca in quella zona. E ovviamente optando per dei prodotti adatti alla propria pelle ed età, iniziando con un trattamento leggero e senza troppi ingredienti, anche solo per prendere l’abitudine, per poi passare ad attivi più potenti man mano che l’età avanza.

Crema contorno occhi contro i segni del tempo e di espressione
Fonte: iStock
Crema contorno occhi contro i segni del tempo e di espressione

Perché usare la crema contorno occhi

Un prodotto efficace sia come “cura” per ringiovanire il contorno occhi che come prevenzione dei segni tipici dell’età. Ma che non deve essere vista unicamente come trattamento per combattere eventuali rughe o segni di espressione. La crema contorno occhi, infatti, va benissimo anche come idratante e come alleato per combattere borse – il classico gonfiore sotto l’occhio – e occhiaie –  la tipica pigmentazione più scura della stessa parte.

Due inestetismi che possono presentarsi per diverse ragioni ma anche per una sorta di maggior predisposizione dovuta alla conformazione dell’occhio. Se avete l’orbita oculare (cioè la cavità in cui si trova l’occhio) piuttosto sporgente o se avete l’occhio infossato o un naso importante, questo creerà ombra sulla zona del contorno occhi e farà apparire l’occhiaia ancora più scura. Per le borse, invece, potrebbe trattarsi anche di un gonfiore causato da un accumulo di adipe. In più, anche eventuali problemi di circolazione e una certa predisposizione genetica potrebbero regalarvi delle molto poco simpatiche borse e occhiaie. Come dire, non tutto dipende da voi e dai prodotti che usate o non usate, ma certamente sta a voi cercare di aiutare la parte a trovare il maggior benessere possibile.

Come prendersi cura dei propri occhi

Oltre all’utilizzo di una crema contorno occhi ad hoc da inserire come tassello fondamentale all’interno della vostra beauty routine quotidiana, infatti, ci sono anche altri alleati per il benessere della parte e che possono essere davvero un valido aiuto per mantenerla sana e naturalmente bella.

Uno fra tutti il dormire bene e per un numero adeguato di ore, una componente essenziale per la salute dell’organismo, pelle compresa. Cosa che vale allo stesso modo per l’alimentazione, che deve essere equilibrata, corretta e ricca di alimenti come il pesce, ottima fonte di Omega3, la frutta secca, le verdure a figlia verde, le carote, l’avocado e l’olio di oliva.  Anche l’utilizzo di sieri e maschere contorno occhi possono aiutare a tenere la parte in salute, grazie ai principi attivi di cui sono costituite e alle loro formulazioni specifiche che stimolano la micro circolazione e che, nel tempo, aiutano a ridurre eventuali inestetismi a carico della parte anche grazie al massaggio che si esegue durante la loro applicazione.

Come prendersi cura del contorno occhi
Fonte: iStock
Come prendersi cura del contorno occhi

Come mettere la crema contorno

Per applicare la crema contorno occhi serve, come prima cosa, delicatezza. Come detto, infatti, la zona perioculare è molto sensibile, la pelle è più sottile e sempre sollecitata a continui movimenti. Una corretta applicazione della crema contorno occhi, quindi, prevede di utilizzare l’anulare per picchiettare il prodotto poiché questo è il dito che esercita meno pressione di tutti e che quindi è naturalmente più delicato.

Per prima cosa la crema va applicata sull’osso dello zigomo, praticamente dove tastandovi con le dita sentite la fine dello stesso e l’inizio della cavità dell’occhio, poi si procede picchiettando la crema dal dotto lacrimale interno della parte inferiore e risalendo sulla parte superiore. Infine, per concludere il massaggio e una volta assorbita la maggior quantità di crema, dovrete eseguire una leggera pressione che va dal dotto lacrimale verso l’esterno, un movimento utile ad aiutare la micro circolazione della parte, spingendo poi leggermente la pelle verso l’alto una volta arrivati all’angolo esterno.

Movimenti che dovranno sempre essere leggeri e delicati, senza tirare la pelle evitando di stressarla e senza massaggiarla con troppa energia, evitando di ottenere l’effetto contrario a quello desiderato.

La crema contorno occhi si mette anche sulle palpebre?

Attenzione, poi, a non avvicinarvi troppo all’occhio e a non applicare la crema contorno occhi sulla palpebra mobile. Questo è infatti l’errore più ricorrente in fase di applicazione: generalmente, infatti, la crema contorno occhi non si mette sulle palpebre anche se viene naturale farlo. Niente idratazione per questa parte quindi? Assolutamente no. La crema applicata lungo il contorno occhi all’altezza dell’osso è già sufficiente anche per donare beneficio alle palpebre che l’assorbiranno naturalmente e nella dose giusta.

Mettere la crema contorno occhi anche sulle palpebre, infatti, potrebbe portare a reazioni allergiche ma, soprattutto, gonfiare la zona intorno all’occhio. Questo perché, essendo la pelle così sottile, potrebbe formarsi un sovraccarico di sostanze e di componenti grasse, soprattutto nella palpebra inferiore. Le sostanze idratanti contenute all’interno, poi, come ad esempio l’acido ialuronico, sono pensate proprio per aumentare e trattenere l’idratazione della pelle, trattenendo l’acqua per evitare la disidratazione della parte. Ecco quindi che applicando questi prodotti sulla palpebra mobile superiore o inferiore, potrebbero richiamare acqua anche in quella zona, facendola risultare più gonfia.

Per la palpebra mobile, esistono creme studiate e testate in modo mirato, proprio per essere applicate su queste particolari zone in modo sicuro e appositamente testato. Così come esistono creme formulate contro le borse o le occhiaie, che contengono attivi per sgonfiare e schiarire la zona o, come in quelle da giorno, arricchite da un leggero pigmento che va a neutralizzare la colorazione scura dell’occhiaia. Altre ancora hanno piccole pagliuzze e glitter che aiutano a illuminare la zona facendola risultare più chiara e illuminata, rendendo otticamente meno evidente l’occhiaia. Insomma, le creme contorno occhi non sono tutte uguali ed è importante capire esattamente cosa vi serve e utilizzare il prodotto più giusto e nella parte giusta.

Crema contorno occhi come applicarla
Fonte: iStock
Crema contorno occhi come applicarla correttamente

Quando si applica la crema contorno occhi

Infine, eccoci arrivare a una domanda tipica in fatto di prodotti per la skincare, ovvero quando è il momento per applicarli. Nel caso della crema contorno occhi, applicarla prima o dopo la crema viso o il siero, di giorno o di sera, fa molta differenza. Innanzitutto partiamo col dire che bisogna sempre leggere le istruzioni relative a ogni prodotto. Alcune creme contorno occhi, infatti, si possono stendere sia al mattino che alla sera, altre invece sono specifiche per la notte o il giorno in base agli attivi di cui sono composte.

Per quanto riguarda invece il momento di applicazione nella skincare routine, la crema contorno occhi va messa dopo il tonico viso ma prima della crema viso. In questo modo i principi attivi a contatto con la pelle saranno quelli specifici per quella zona. Se utilizzate il siero viso, poi, meglio utilizzare prima quello tralasciando la zona perioculare e solo dopo la crema contorno occhi seguita dalla crema. E la vostra skincare sarà perfetta così come il vostro sguardo.