Le acconciature anti caldo sono l‘ideale in estate perché i capelli lunghi e medi sono difficili da sopportare, complici le alte temperature, l’afa e il sudore. È vero, i capelli lunghi incorniciano il viso, spesso addolciscono i lineamenti e li riequilibrano ma quando il termometro supera i 30 gradi si sente il bisogno impellente di scoprirsi il più possibile. Dimentichiamo i capelli tirati su a casaccio con queste semplici acconciature anti caldo per capelli lunghi e medi, da utilizzare in estate ma perfette in ogni stagione.
Indice
Il classico dei classici: la coda alta
L’acconciatura anti caldo per capelli lunghi più facile da realizzare è senza dubbio la coda alta, perfetta per lasciare libero il collo ed evitare di sudare. È facile da ricreare, potete raccogliere i capelli con le dita più o meno in alto sulla testa e legarli con un elastico, semplice o colorato, per un look un po’ disordinato perfetto in ogni occasione. In alternativa, raccogliete e pettinate i capelli con una spazzola per un look più ordinato, così non ci sarà nessun capello fuori posto.
Il messy bun
Un altro grande classico per le acconciature anti caldo è il messy bun, ovvero uno chignon raccolto in alto sulla testa ma senza pettinare i capelli. Il risultato è un look boho-chic, dall’aspetto non troppo rigoroso, meglio ancora se con qualche ciuffo che esce e cade sul viso per incorniciarlo. Perfetto al mare, in città, in montagna e in ogni occasione, anche quelle più eleganti se si vuole spezzare il look e renderlo più moderno.
Lo chignon basso, minimal e ordinato
Un’altra tipologia di raccolto capelli che si può realizzare per spostarli dal viso e sentire meno caldo è lo chignon basso. Rispetto al messy bun è più ordinato e regala subito un aspetto più sofisticato ma al tempo stesso minimale. Abbinatelo ad un paio di jeans, delle sneakers o dei tacchi, un top bianco e una giacca nera oversize per un look street style raffinato. È perfetto però anche con un vestito e un outfit elegante, meglio se realizzato pettinando i capelli in maniera precisa.
Gli space buns sbarazzini
Gli space buns sono un’acconciatura divertente e giovanile, da abbinare a outfit freschi e moderni. Basterà dividere i capelli in due sezioni grazie a una riga centrale che si abbastanza precisa e poi realizzare uno chignon alto per lato, da fermare con elastici colorati o trasparenti. Per nascondere l’elastico, potete lasciare libera una piccola ciocca di capelli per lato con le quali andrete a coprirlo, fermandole con una forcina.
Le trecce Boxer Braids
Le boxer braids sono un’acconciatura anti caldo d’effetto, di gran moda specie sui social, che consente di raccogliere tutti i capelli e allontanarli dal viso. Sono delle trecce attaccate alla testa che partono in alto, andando a finire poi sulla nuca. Sono perfette se amate sentire i capelli stretti e non far scappare neanche una ciocca e si possono impreziosire con extension colorate per renderle più lunghe e divertenti. Attenzione però: non sono facilissime da realizzare, occorre fare pratica guardando qualche tutorial.
Per i capelli medi: raccolto con forcine
Non solo soluzioni per capelli lunghi ma anche acconciature anti caldo per capelli di media lunghezza. In questo caso bisogna giocare con mollette e forcine per riuscire a raccogliere i capelli perché un semplice elastico non basta. Dopo aver raccolto i capelli con le mani o con un pettine, magari dividendoli in ciocche più piccole, arrotolateli sul retro e fermateli con delle forcine per fingere una sorta di chignon.
Il semi raccolto
Se invece non riuscite a legare tutti i capelli o ci vorrebbero troppe forcine, potete realizzare un semi raccolto, in particolar modo se avete un taglio di capelli più lungo davanti e più corto dietro. Raccogliete i capelli sul retro con le mani o un pettine e realizzate un piccolo chignon, senza curarvi dei capelli che non riescono a essere arrotolati. A questo punto, dopo aver fatto uscire tutte le ciocche più corte, legate la piccola crocchia rimasta con un elastico e il gioco è fatto.
Accessori utili per le tue acconciature
Per impreziosire le acconciature anti caldo per capelli lunghi e medi si possono utilizzare vari accessori, tra mollette, forcine, bandane, foulard ed elastici.
Mollette e fermagli gioiello
Per rendere ogni acconciatura meno banale e più sofisticata l’ideale è aggiungere qualche accessorio. Provate con delle mollette e dei fermagli colorati o gioiello, con strass, perle e pietre, perfette anche per spostare i capelli davanti agli occhi se avete un long bob o per aggiungere un tocco luminoso anche a una semplice coda.
La bandana e il foulard
Un altro accessorio, indispensabile per proteggersi dal caldo e soprattutto al mare per ripararsi la testa dai raggi solari è la bandana o il foulard. Ci sono vari modi per utilizzarli per creare un’acconciatura anti caldo, legandoli frontalmente, creando dei nodi o per coprire l’elastico di una coda o di uno chignon. Sbizzarritevi e provate diverse acconciature estive facili con bandane e foulard in vari colori, scegliendo il vostro look preferito per uno stile un po’ bohémien o dal sapore retró.
Le forcine e le mollette
Immancabile accessorio per ogni acconciatura sono loro, le forcine e le mollette per capelli. Indispensabili per raccogliere i capelli corti, sono utili anche per le acconciature anti caldo per capelli lunghi, per fermare qualche ciocca che scappa o per tenere ferma l’acconciatura il più possibile. Compratene in grande quantità perché, si sa, spariscono sempre.
Gli scrunchies, per dare un tocco di colore e di stile
Di gran moda negli ultimi anni gli elastici per capelli scrunchies, realizzati in tessuto colorato. Esistono di ogni fantasia e colore, in velluto, seta, microfibra e si prestano ad essere abbinati all’outfit o al makeup. Tenetene uno sempre al polso, sembrerà di avere un braccialetto ma vi salverà dal caldo afoso quando meno ve l’aspettate.
Gli elastici trasparenti
Ultimi, ma non per importanza, è sempre bene avere qualche elastico piccolo e trasparente o del colore dei propri capelli. Sono utili soprattutto per chiudere le trecce evitando così di ritrovarsi con elastici troppo ingombranti alla fine dell’acconciatura. O, perché no, potete divertirvi a realizzare tante piccole treccine su tutta la testa.