Come abbinare il bianco e il nero, consigli di stile

Ecco qualche idea su come abbinare il bianco e il nero

Foto di Angela Inferrera

Angela Inferrera

Consulente di stile

Consulente d'immagine, fashion editor ed esperta di moda sostenibile.

Il bianco e il nero portati insieme sono un classico: funzionano sempre! Ecco qualche idea di look per voi da copiare subito!

Come abbinare il bianco e il nero
Fonte: getty Images, Akep, Morfosis, Zanotti, The Beatriz
Sneakers Zanotti, cerchietto The Beatriz, camicia Morfosis, top Akep

Come abbinare bianco e nero: idee di look

In fantasia

Il bianco e il nero si prestano moltissimo ad essere abbinati anche in fantasia: righe, quadretti, pois, fiori… scegliete quello che vi rappresenta di più! Tenete sempre presente che la fantasia tende a mettere in risalto la parte del corpo su cui la posizionate, quindi vestite con il capo in fantasia il vostro punto di forza.

Street style

Fate come l’influencer Chriselle Lim (qui sotto) e indossate questi colori in versione street style: con un chiodo in pelle e un pull o un abito bianco, l’effetto wow è assicurato. Il tocco street lo aggiungono gli occhiali avvolgenti e la mini bag.

ragazza con abito bianco e giacca e accessori neri
Fonte: Getty Images
Il bianco e il nero son perfetti anche in versione street style

Abito e camicia

Quando avete qualche dubbio su cosa indossare perché magari siete a corto di idee, un abito e una camicia bianca sono quello che fa per voi! Semplici, veloci e non sbagliate mai! Se volete ottenere un outfit più moderno, potete provare a completare il look con un paio di kombat boots. Non dimenticate però una borsetta ladylike.

ragazza con camicia bianca e abito nero
Fonte: Getty Images
Con una camicia bianca non sbagliate mai!

Romantico (ma non troppo)

Se invece amate il look romantico, potete prendere spunto da Alexa Chung: la IT girl indossa una morbida gonne in tulle nero e un bomber bianco con dettagli neri. Il mix funziona, perché sdrammatizza l’insieme che altrimenti sarebbe troppo frou frou. Il sandalo kitten heel in cristalli è il tocco di luce.

Alexa Chung con gonna di tulle nera e bomber bianco
Fonte: Getty Images
Il bianco e nero sono colori perfetti per aggiungere un tocco di romanticismo al vostro look… ma con grinta!

Con un tocco di colore (piccolo)

Se non vi va di rimanere solo sui toni di bianco e nero, potete aggiungere un po’ di colore! Ad esempio, potete portare una fantasia in una sola tonalità su una base bianca o nera e completare il look senza aggiungere altre sfumature. L’insieme risulta fresco e luminoso!

ragazza con maglia bianca a saette rosse e nere e gonna nera
Fonte: Getty Images
Aggiungete un tocco di colore al vostro look in bianco e nero

A chi sta bene l’abbinamento bianco e nero

L’abbinamento in bianco e nero è caratterizzato da un contrasto molto alto, quindi valorizza in particolare chi viene ne messa in evidenza. Parlando in termini di armocromia, il bianco e il nero valorizzeranno in particolare le Inverno. Questo però non significa che tutte le altre stagioni non lo possano indossare, anzi! Proprio perché il bianco e il nero caratterizzano stili ben precisi, non abbiate paura di portarli se sono coerenti con il vostro stile e la vostra personalità. Se avete timore che vi spengano, correggete il tiro con il make up.

Quando indossare il bianco e il nero

Il bianco e il nero vanno bene sempre! C’è solo un’occasione in cui sono da considerare banditi: i matrimoni! Né bianco né nero sono colori che si possono indossare durante questo tipo di cerimonia, tradizionalmente perché il bianco è il colore della sposa e il nero quello del lutto, quindi cercate di evitarli. In tutte le altre occasioni, dalle più casual alle più chic, sono due colori che, insieme, funzionano sempre!