Pamela Villoresi, attrice: biografia e curiosità

Pamela Villoresi è un personaggio noto nel mondo cinematografico e teatrale. Oltre ad essere un'attrice di successo, questa artista italiana ha lavorato anche in televisione

Foto di DiLei

DiLei

Redazione

DiLei è il magazine femminile di Italiaonline lanciato a febbraio 2013, che parla a tutte le donne con occhi al 100% femminili.

Pamela Villoresi è nata l’1 gennaio 1957 a Prato. Si tratta di una famosa attrice italiana, riconosciuta anche per i suoi importanti ruoli nel mondo televisivo e teatrale. La Villoresi è, infatti, una vera e propria icona del teatro italiano, grazie alle sue spiccate doti artistiche ed interpretative. Suo padre è di origine toscana, mentre la madre e’ originaria della Germania. Pamela Villoresi ha scoperto di nutrire un forte interesse per la recitazione quando era molto giovane. A tal proposito, decide di iscriversi a teatro alla sola età di tredici anni. In un solo anno, la giovane Pamela debutta nel mondo del cinema quando recita nel ruolo di protagonista nel “Re nudo di Schwarz”, sotto la direzione di “Paolo Magelli”. Il successo è immediato e negli anni seguenti la Villoresi collabora per il “Marco Visconti“. Attraverso questo importante traguardo, l’attrice ottiene un enorme successo e popolarità, oltre a ricevere numerosi apprezzamenti dalla critica e dal pubblico italiano. Allo stesso tempo arriva al “Piccolo Teatro” di Milano ed entra a far parte dell’associazione “Unione dei Teatri d’Europa”. La carriera di Pamela Villoresi è stata molto intensa e significativa: l’attrice ha lavorato per oltre sessanta esibizioni al fianco di personaggi ed attori italiani di grossa fama come “Nino Manfredi”, Vittorio Gassman e tantissimi altri.

Una delle sue principali attività è proprio la poesia. Infatti, la Villoresi, durante il corso della sua carriera, ha voluto approfondire la recitazione della poesia. Durante gli anni ha raggruppato una raccolta di ben 23 performance dedicate alla poesia. Ha inoltre interpretato cinque melologhi. Non sono mancate numerose opere drammaturgiche, tutte recitate. Alcune di queste sono state anche pubblicate sia in lingua italiana che in inglese. Oltre ad essere un vero e proprio simbolo dell’interpretazione teatrale, Pamela Villoresi ha svolto anche il ruolo di organizzatrice e direttrice. Durante il suo percorso in ambito teatrale ha diretto ben ventotto esibizioni. Al contempo, si è dedicata assiduamente al cinema italiano, producendo ben trentasei pellicole di successo al fianco dei più grandi professionisti del settore, tra cui Paolo Sorrentino. La grande svolta durante il percorso cinematografico della Villoresi è avvenuta con l’uscita della famosa pellicola “La grande bellezza“, vincitrice del Premio Oscar. L’attrice ha inoltre prodotto otto fiction televisive insieme ai più grandi registi. Il successo ottenuto nel campo della recitazione e del cinema ha portato Pamela Villoresi a lavorare anche in televisione. E’ stata infatti scelta per il ruolo di conduttrice per il programma intitolato “Milleunadonna”.

L’attrice ha insegnato poesia e recitazione nella sua città natale ed in altre località. La Villoresi è nota anche in qualità di direttore artistico di alcuni Festival più importanti, tra cui Divinamente New York e Festival dei Mondi. Ha anche fatto parte del consiglio di amministrazione della nota “Accademia d’Arte Drammatica Silvio D’Amico”. Essendo divenuta ormai una vera e propria figura rappresentativa del mondo teatrale, Pamela Villoresi ha fondato il corso universitario “Progeas” a favore delle attività organizzative del mondo dello spettacolo. Grazie alla sua straordinaria popolarità, l’attrice ha ottenuto vari premi tra cui 2 “Maschere d’Oro” e 2 “Grolle D’oro”. Non sono mancati inoltre 2 premi “Ubu”, 1 premio alla carriera ed uno per la “Pace”. Pamela Villoresi è stata vincitrice della “Medaglia d’Oro del Vaticano” tra i principali personaggi del mondo dello spettacolo che incentivano la comunicazione con la Spiritualità. L’attrice è stata sposata con “Cristiano Pogany”, noto dirigente della fotografia, da cui è rimasta vedova dopo la sua morte. Dal loro matrimonio sono nati tre figli, due femmine ed un maschio. Grazie alla sua grande fama, Pamela Villoresi resta al giorno d’oggi una delle più grandi attrici del teatro italiano.

Durante il suo percorso cinematografico, l’attrice ha partecipato a varie trasmissioni in qualità di ospite. Tra quest’ultime si trova la sua collaborazione all’interno del programma “La Vita in Diretta“. Qui la donna ha voluto raccontare alcune peculiarità riguardanti una delle sue ultime esibizioni. In particolare, ha anche rilasciato alcune rivelazioni per quanto riguarda la sua meravigliosa famiglia composta da lei ed i suoi tre figli di nome Eva, Tommaso ed Isabel. Di recente, l’attrice è diventata nonna della sua prima nipotina di nome Nina. La bambina è nata dalla relazione omosessuale della figlia Eva con la sua compagna Valeria. La stessa Villoresi ha dichiarato che essere diventata nonna è stata un’esperienza bellissima ed ha sin da subito messo in risalto il forte legame instaurato fra lei e la piccola nipotina. L’attrice ha inoltre affermato che quando la bambina sarà più grande, vorrà portarla con lei a teatro. La terza di figlia di Pamela Villoresi, Isabel, è stata adottata. In seguito ad alcune domande della conduttrice Benedetta Parodi su questa vicenda relativa all’omosessualità della figlia Eva, l’attrice non ha perso occasione ad esprimere tutto il forte amore per la sua famiglia, rendendo la puntata particolarmente emozionante e commovente.