Come togliere le macchie di colore a spirito

Le macchie di colore a spirito sono diffuse, ma anche facili da eliminare. Ecco come togliere le macchie di colore a spirito dai vestiti!

togliere-macchie-colore-spiritoQuando si hanno dei bambini, le macchie di colore a spirito, di cioccolato e di tempera sono all’ordine del giorno, ad esempio sui grembiuli di scuola, sulle magliette e sulle felpe. Fortunatamente sono anche molto facili da eliminare, grazie alla composizione del colore: non è grassa ed è costituita solo da una combinazione di prodotti coloranti, insieme a solventi. I colori a spirito infatti si trovano nei pennarelli e nelle biro, e sono molto utilizzati nelle scuole, negli asili e nei luoghi di svago per i bambini: ecco come rimuovere le macchie in poche e semplici mosse.

Come togliere le macchie di colore a spirito in caso di pennarelli

La prima cosa da fare in questi casi è agire con velocità: si deve intervenire il prima possibile e non lasciare asciugare la macchia, evitando così che si fissi sulle fibre. In seguito con le macchie di pennarello, è sufficiente versare alcune gocce di acetone o alcol sul tessuto, tamponandolo con un panno, fino a quando la macchia non scompare. Infine, si lava il tessuto normalmente in lavatrice.  Esiste anche un altro metodo naturale per togliere le macchie dai vestiti: si tampona il tessuto con un fazzoletto di carta cercando di assorbire tutto l’inchiostro possibile, in seguito si friziona la macchia con lo yogurt magro, concludendo con un normale lavaggio.

Come togliere le macchie di colore a spirito in caso di biro

Nel caso in cui la macchia sia di biro si può utilizzare un rimedio con alcol e acetone descritto in particolare per le macchie di pennarello o in alternativa, si può seguire un secondo tipo di trattamento. Per prima cosa, si spruzza un po’ di lacca per i capelli sulla macchia, poi si tampona con un batuffolo di cotone impregnato di acetone e da alcol a 96°. Infine si effettua il lavaggio in lavatrice, come indicato sull’etichetta del vestito.

Se dovete rimuovere le macchie di colore a spirito da tessuti particolarmente delicati, potete seguire questi due suggerimenti:

  • Fare una miscela di latte, succo di limone e aceto, in parti uguali
  • Prendere una spugna, immergerla nella miscela e tamponare la macchia per alcuni secondi. Il risultato è garantito! Nel caso in cui dobbiate rimuovere anche una macchia di inchiostro, affidatevi alla combinazione succo di limone e sale.
Come togliere le macchie di colore a spirito