Come rimuovere le macchie di candeggina dai tessuti

Le macchie di candeggina sono particolarmente difficili da rimuovere: ecco qualche consiglio e rimedio per riuscirci

Rimuovere le macchie di candeggina dai tessuti, come per quelle di attack, è tutt’altro che semplice. Chiunque abbia avuto a che fare almeno una volta con la candeggina, sa quanto sia potente e pericolosa, soprattutto per i tessuti. Questa sostanza è dotata infatti di un grande potere decolorante e quando entra a contatto con qualsiasi capo tende a rimuoverne il colore.

Nonostante ciò a tutti è capitato almeno una volta di macchiarsi di candeggina durante i lavori domestici. Cosa fare? Scopriamo come agire a seconda del tipo di macchia.

Come rimuovere le macchie di candeggina dai tessuti

macchie-candegginaSe le macchie sui capi sono molte si può ricorrere ad un rimedio drastico, in cui dovrete utilizzare nuovamente la candeggina. Per prima cosa prendete il vestito sporco e fategli diversi nodi in vari punti. In una bacinella versate un po’ di candeggina e dell’acqua. Fate agire per circa mezz’ora poi sciacquate il capo sotto l’acqua corrente. Infine sciogliete i nodi. A questo punto vi accorgerete che le macchie di candeggina saranno sparite, camuffate da questa tecnica. Un consiglio: utilizzatela soprattutto per le t-shirt, dove è molto efficace, e ricordatevi, prima di maneggiare nuovamente la candeggina, di cambiare i vostri abiti con vestiti vecchi e che non usate più, per non rischiare di macchiarvi nuovamente.

Se le macchie di candeggina sono fresche invece potete agire immediatamente applicando sulla zona colpita uno smacchiatore. Fatelo agire per qualche minuto, poi mettete il capo in una pentola piena d’acqua e di detersivo. Fate cuocere il tutto sui fornelli, portando ad ebollizione per circa 15 minuti. Al termine dell’operazione sciacquate i tessuti con aceto bianco e acqua fredda. Infine lavate in lavatrice a 90°C, aggiungendo al lavaggio anche qualche cucchiaino di percarbonato (utile pure in caso di macchie di sangue).

Come rimuovere le macchie di candeggina dai tessuti: la decolorazione

togliere-macchie-candeggina-decolorareNel caso in cui le macchie di candeggina non ne volessero proprio sapere di scomparire, potete comunque recuperare il capo decolorandolo. Questa operazione è molto semplice e si può effettuare acquistando al supermercato un semplice decolorante per vestiti. Una volta completata l’operazione potrete colorare il vostro capo di qualsiasi colore. L’unica avvertenza riguarda la scelta dei prodotti che deve essere sempre fatta tenendo ben conto della tipologia del tessuto che si vuole tingere.

 

Come rimuovere le macchie di candeggina dai tessuti