Chi è Tiziana Foschi, la comica amica di Roberto Ciufoli

Tiziana Foschi, la comica amica di Roberto Ciufoli, ex star della Premiata Ditta e attrice di teatro

Foto di DiLei

DiLei

Redazione

DiLei è il magazine femminile di Italiaonline lanciato a febbraio 2013, che parla a tutte le donne con occhi al 100% femminili.

Tiziana Foschi è la comica e attrice amica di Roberto Ciufoli. L’artista è intervenuta nel corso della puntata del 12 aprile dell’Isola dei Famosi per difendere il collega, criticato da Andrea Cerioli. Classe 1964, Tiziana è nata a Roma e sin da giovanissima ha iniziato a lavorare in teatro. Nel 1986 per lei è arrivata la grande occasione con la nascita di un gruppo comico amatissimo, la Premiata Ditta, con Roberto Ciufoli, Pino Insegno e Francesca Draghetti.

Dopo aver studiato recitazione presso l’Accademia La Scaletta, di Giovanni Diotajuti e Tonino Pierfederici, Tiziana ha raggiunto il successo grazie al celebre gruppo comico. Negli anni Novanta i quattro comici sono stati protagonisti di numerosi programmi televisivi, da Finché c’è ditta c’è speranza, a Premiata Teleditta. Non solo tv, la Foschi ha alle spalle anche una lunghissima carriera teatrale, sia come autrice che come attrice.

Fra i suoi spettacoli più famosi troviamo Donne invisibili, Cibami, Festa di compleanno e Uscirò dalla tua vita in taxi. Nel 1985 ha debuttato al cinema con Uccelli d’Italia, ha inoltre recitato in L’assassino è quello con le scarpe gialle, I miei più cari amici e Una sconfinata giovinezza.

Nel 2015 insieme all’attore Marco Falaguasta ha inventato un nuovo genere teatrale che mescola lo stand-up comedy con la commedia brillante, passando alla regia. Da allora ha scritto e diretto numerose commedie. Fra i suoi più grandi successi c’è inoltre uno spettacolo teatrale, intitolato Pesce d’Aprile, in cui recita accanto a Cesare Bocci.

Dopo il grande successo degli anni Novanta e Duemila, la Premiata Ditta si è divisa. Nonostante ciò Roberto Ciufoli, Pino Insegno, Francesca Draghetti e Tiziana Foschi sono rimasti amici. Non a caso l’attrice è stata ospite dell’Isola dei Famosi per sostenere e difendere il collega. Ciufoli infatti è stato attaccato da Andrea Cerioli che ha fatto riferimento alla carriera televisiva del comico, parlando di un periodo difficile.

Parole che non sono piaciute a Tiziana. “Ti voglio bene Roberto. I tuoi figli, tua moglie, ti amano tutti – ha detto, intervenendo -. Questo ti deve dare tanto slancio. Viene un po’ fuori l’idea, che tu stia in qualche modo scaldando la sedia. Non è così. Sono 40 anni che lavori in teatro, in gruppo come hai detto. Il signorino Andrea che dice che sono anni che non va così bene con il lavoro si sbaglia, perché la gente che lavora in teatro, che non viene vista in televisione, si fa un c**o così. Non lavora da un anno e mezzo, non ha follower a milioni, ma si fa il c**o. Roberto tira fuori la grinta”.