Sangiovanni si sfoga su Instagram: insultato per strada per il suo abbigliamento

Lo sfogo di Sangiovanni su Instagram ci insegna che c'è tanta strada da fare per combattere la "chiusura mentale": cosa è successo

L’ex studente di Amici 20, Sangiovanni, si è sfogato su Instagram a seguito di alcuni insulti ricevuti per strada: nelle sue stories sul Social Network, ha parlato di quanto successo, offrendo anche un insegnamento importante ai follower. In buona sostanza, è stato insultato per il suo abbigliamento: vestito di fucsia, uno sconosciuto per strada si è sentito in diritto di giudicarlo, ricorrendo a parole deplorevoli.

“Passeggiavo per strada ieri sera, incrocio un tipo che mi guarda e mi fa: ‘Ma non ti vergogni‘? Ero vestito di fucsia. Non lo dico perché ci sto male, anche perché a me queste cose non mi toccano per niente. Non darò mai la soddisfazione di vedermi stare male, non darò mai vinta a nessuno questa cosa, me ne frego abbastanza”.

Non si abbatte e non si lascia vincere dagli insulti, va avanti a testa alta, proprio come vorrebbe Maria De Filippi, che agli studenti insegna sempre la libertà di essere chi desiderano. Ed è proprio la forza del cantante che ci ha stupite in positivo, che ha deciso di rendere una critica negativa più costruttiva, offrendo un importante spunto di riflessione verso i giovani.

“Ma volevo dirvelo per farvi riflettere sul fatto che in Italia ci sia una forte chiusura mentale. Non siamo liberi di essere le persone che vogliamo essere, non siamo liberi di vestirci come ci pare, di amare chi vogliamo per la paura di essere giudicati. Però questa cosa si può combattere. Grazie a tutti per il supporto”.

Quella di Sangio è una lezione preziosa: sebbene la giovane età, ancora una volta gli Amici di Maria si dimostrano all’altezza della situazione. Invece di prendersela, di fare polemica o arrendersi, ha reagito. Ha raccontato la storia ai follower – che sono perlopiù giovani – aprendo loro gli occhi su quanto sia importante essere se stessi.

Nelle settimane scorse, anche la sua fidanzata e vincitrice di Amici 2021, Giulia Stabile, aveva dovuto ricorrere alle storie su Instagram per un motivo simile. Anche lei, infatti, è stata soggetta a insulti, soprattutto per la sua risata (che noi troviamo bellissima). La ballerina, però, esattamente come Sangio, ha preferito parlarne in modo elegante, a cuore aperto.

Sangiovanni e Giulia si stanno vivendo al di fuori dei banchi di scuola: la Stabile si sta concentrando sulla sua carriera di ballerina, mentre il cantante, invece, sta letteralmente volando, grazie al successo ottenuto dalla canzone Malibu, in testa alle classifiche ormai da giorni. Questo episodio non può e non deve rovinare il futuro dei ragazzi: nessuno ha il diritto di giudicare un vestito, né altro di personale.