Chi è Riccardo Guarnaccia di Amici 2020

Vi ricordate di Riccardo Guarnaccia, tra i ballerini dell'edizione di Amici 2020, talent show condotto da Maria De Filippi?

Foto di Serena De Filippi

Serena De Filippi

Lifestyle Editor

Lifestyle e Content Editor che scrive da tutta la vita: storie, racconti, libri, articoli, con una passione per i trend del momento.

Nella Scuola di Amici di Maria De Filippi sono passati tantissimi giovani talenti. Tra questi ricordiamo il ballerino Riccardo Guarnaccia dell’edizione 2020. Nato e cresciuto a Misterbianco, una cittadina in provincia di Catania, è qui che vive tutt’oggi insieme alla madre e ai suoi due fratelli. Da piccolo ha frequentato una scuola di danza e da quel momento la passione per il ballo è diventato il suo più grande amore.

Chi è Riccardo Guarnaccia: l’esperienza ad Amici 2020

Nato nel 2001 a Misterbianco, in provincia di Catania, Riccardo Guarnaccia è stato tra gli allievi di Amici 2020, il talent show condotto da Maria De Filippi, come raccontiamo nel video in sovrimpressione, che fa riferimento fino agli anni 2020. Ha ottenuto il banco grazie alla sua emozionante esibizione sulle note del brano di Roberto Vecchioni, Ho conosciuto il dolore. Una performance toccante e impegnativa per un giovane ragazzo come Riccardo, che è stata ben giustificata dal suo discorso di presentazione.

Poco prima di salire sul palco, all’epoca, Guarnaccia ha spiegato di non avere avuto una vita facile. “La mia vita è un susseguirsi di ostacoli nei confronti di quello che amo fare, la danza, anche se la vita mi impone dei limiti, io cerco di non conoscere limiti”. Il ragazzo, inoltre, sempre durante la sua presentazione nello studio di Amici 2020, ha dichiarato di essere molto legato ai suoi affetti più cari, autodefinendosi “il sole della famiglia”, perché è il figlio di mezzo: “Il grande è troppo serio e il piccolo è troppo peste”.

Capello riccio, moro e dal sorriso coinvolgente, Riccardo Guarnaccia, nel corso delle puntate di Amici, si è contraddistinto per non mollare mai, e per la sua tenacia nel cercare di convincere le docenti Veronica Peparini e Lorella Cuccarini, o ancora Alessandra Celentano. Quando è entrato nella scuola nel 2020, ha promesso proprio alla “temibile” Celentano di farla ricredere. Si è anche fatto apprezzare per una certa “allegria”, tanto che la Cuccarini gli ha consigliato di fare spettacolo sul palco, e non solo davanti alle telecamere.

Oltre all’esperienza ad Amici 2020, di Guarnaccia sappiamo che è un ragazzo molto riservato: ha frequentato la scuola media Padre Pio da Pietrelcina e ha continuato la carriera da ballerino. Ha due tatuaggi: il numero 17 sul dito indice della mano destra e la frase “Finché mi batte il cuore, finché reggono le gambe” sull’avambraccio destro. Quest’ultimo sembra proprio essere una dedica alla danza, la sua ragione di vita. Un’altra interessante curiosità è la sua amicizia con Riki, cantante e finalista dell’edizione 2016-2017 di Amici di Maria De Filippi.

Cosa fa oggi Riccardo Guarnaccia dopo Amici 2020

Dopo Amici 2020, Riccardo Guarnaccia è tornato a vivere a Misterbianco. Ballerino professionista, sul suo profilo Instagram sono ben poche le informazioni che condivide (così come ci sono pochi scatti). Parlando dell’amore, ha ammesso che avrebbe voluto vivere negli anni ’40, quando i “sentimenti avevano tutt’altra importanza”. È un grande fan di Gazzelle, così come degli aforismi di Francesco Sole. Ha iniziato a ballare in una compagnia emergente di Catania a soli 4 anni e da allora non ha mai smesso. Anche sulla sua vita privata non si hanno molte informazioni, perché il ballerino ha preferito puntare sulla riservatezza.