Perché è famosa Mariolina Cannuli

Classe 1940, ha incantato i telespettatori Rai per 33 anni nelle vesti di Signorina Buonasera: chi è Mariolina Cannuli

Pubblicato: 5 Agosto 2020 17:51Aggiornato: 31 Maggio 2024 15:12

Foto di Serena De Filippi

Serena De Filippi

Lifestyle Editor

Lifestyle e Content Editor che scrive da tutta la vita: storie, racconti, libri, articoli, con una passione per i trend del momento.

Nata a Siena il 15 ottobre 1940 e figlia dell’attrice teatrale Minù Calimera, Mariolina Cannuli è uno dei volti più amati della televisione italiana. La sua lunghissima carriera ha avuto inizio nel 1961, anno in cui ha vinto il concorso per lavorare come annunciatrice in una rete allora nata da poco: Rai Due. La Cannuli è così diventata una delle indimenticabili Signorine Buonasera del servizio televisivo pubblico. Nota per la sua voce sensuale, ha lavorato in Rai fino al 1994.

Chi è Mariolina Cannuli

Nata a Siena, ma siciliana di origini – mamma agrigentina, papà originario di Siracusa – è sempre stata orgogliosa della Sicilia. Il papà è cresciuto a Furnari. Mariolina Cannuli, prima di dare il via alla sua lunga carriera, ha conseguito la maturità scientifica e successivamente ha dato un solo esame all’Università ad indirizzo Scienze Politiche. Il debutto in radio è avvenuto con la trasmissione Classe Unica; nel 1961, invece, ha vinto il concorso per annunciatrici di Rai2, che all’epoca si chiamava Secondo Programma.

Oltre all’italiano, parla fluentemente l’inglese, il francese e lo spagnolo ed è una grande amante del golf. Ed è stata proprio lei a insegnare la dizione a molte note annunciatrici, tra cui Gabriella Golia ed Emanuela Folliero. In un’intervista al Corriere della Sera, ha rivelato di aver seguito inizialmente le orme della mamma. “Avevo una bella voce, calda come quella di mamma, conoscevo Giulio Panicali, la voce italiana di Tyrone Power e Robert Taylor. Ma il sync, la sincronia tra voce e labiale, era impossibile per me”.

Da hostess a Signorina Buonasera, in realtà nella vita avrebbe voluto fare la biologa. Sogno accantonato per via degli impegni con la Rai. “La frequenza obbligatoria all’università era un problema in Rai, così passai a Scienze Politiche. Ho dato un esame e ciao. Un bel 29 però preso in soli 20 giorni di studio”.

La lunga carriera di Mariolina Cannuli

Quando si parla di lei, è necessario citare la celebre e divertentissima imitazione da parte di Alighiero Noschese, che ha vestito i suoi panni in quella che è considerata una delle parodie più spassose del re degli imitatori televisivi (che propose questo personaggio nell’ambito del programma Doppia Coppia, trasmissione andata in onda nel 1969 e nel 1970).

La carriera di Mariolina Cannuli l’ha vista attiva anche come conduttrice. Tra le tappe più rilevanti al proposito è possibile citare l’esperienza a Canzonissima, ma anche quella di Circo Studio nel 1976. Proseguendo con l’elenco dei momenti topici della carriera di Mariolina Cannuli, intervistata da Pierluigi Diaco nello studio di Io e Te mercoledì 5 agosto 2020, è doveroso fare un cenno al lavoro sul grande schermo.

L’indimenticabile Signorina Buonasera, di cui Emanuela Folliero si è definita una creatura, ha recitato in due film: Amore Mio Aiutami, commedia con protagonisti il grande Alberto Sordi e la splendida Monica Vitti, e Mazzabubù… Quante Corna Stanno Quaggiù? Con Franco Franchi e Ciccio Ingrassia. La Cannuli, che ha anche inciso tre dischi, si è pian piano allontanata dalle luci della ribalta, senza tuttavia abbandonarle mai completamente.

Discografia

  • Il mio ragazzo se ne va/Quando una stella cade, 1969
  • Ciao, amore mio/Ciao amore mio (strumentale) e I Cantori Moderni di Alessandro Alessandroni, 1971
  • La punturetta… zac/La storia di Ulisse, 1979

Cinema

  • Amore mio aiutami, 1969
  • Mazzabubù… Quante corna stanno quaggiù?, 1971
  • Vogliamo i colonnelli, 1973

Televisione

  • Stasera Fernandel, episodio La notte delle nozze, 1968
  • Valentina, una ragazza che ha fretta, 1977

Dagli anni ’90 ad oggi

Nel 1994, Mariolina Cannuli ha lasciato la carriera di annunciatrice. Ciononostante, non è mai sparita del tutto dalla televisione, facendo numerose incursioni nel corso degli anni. Presente nella giuria di Verdetto Finale, condotto da Veronica Maya negli anni 2010, ha partecipato a La Prova del Cuoco nella stagione 2011-2012 in veste di giurata con Nicoletta Orsomando e Rosanna Vaudetti, per poi diventare opinionista nel programma ItaliaSì!, condotto da Marco Liorni, dal 2020.

La vita privata: due matrimoni e tre figli

Presente su Instagram con un profilo sul quale condivide sia ricordi del passato quanto dettagli della sua vita privata di oggi, è stata sposata con il regista radiofonico Marco Lami, dal quale ha avuto due figli, Filippo e Mattia. La terza figlia è Alessandra, nata dal secondo matrimonio: il secondo marito è il vicepresidente di una multinazionale europea di cui, però, non si è mai conosciuto il nome. La loro unione è finita, e dai tre figli, la Cannuli ha avuto cinque nipoti. “Ho 5 nipoti, il rapporto è fantastico, quando non ci sono è come se non ci fossero, appena entrano in casa sono solo ed esclusivamente per loro”.

Ospite a Oggi è un altro giorno nel 2021, programma condotto da Serena Bortone fino al 2023, la Cannuli ha parlato della vita privata e di non avere mai avuto l’intenzione di risposarsi per la terza volta. “Non sono innamorata. Il primo marito è durato già pochissimo, il secondo ho ribaltato la situazione e non è andata bene neanche quella. Quindi perché il terzo”.