Chi è Stefano Corradini, il marito di Dorothea Wierer

Classe 1978 ed ex allenatore di sci di fondo, Corradini è l'uomo che da tanti anni è accanto alla stella italiana del biathlon

Foto di Virginia Leoni

Virginia Leoni

Giornalista e Lifestyle Editor

Nata nel 1981, giornalista, ufficio stampa e socia di una casa editrice, ha trasformato la sua passione in lavoro. Ama scrivere, leggere e raccontare.

Lei è una biatleta di grande fama, lui è stato un allenatore di sci di fondo ed ex atleta. Stiamo parlando di Dorothea Wierer e del marito Stefano Corradini, che formano una coppia affiatata da tanti anni.

Lei ha partecipato a tre Olimpiadi invernali ed è stata scelta per raccontare quelle estive di Parigi 2024. Gli scatti che pubblica sui social mostrano il suo lavoro come atleta, ma non manca anche qualche immagine più personale che la ritrae insieme al marito.

Ma chi è Stefano Corradini? Età e professione del marito della campionessa di biathlon Dorothea Wierer.

Stefano Corradini, età e professione

Classe 1978, Stefano Corradini e Dorothea Wierer formano una coppia dal 2015. Anche lui è un ex atleta, fondista, e ha svolto il ruolo di allenatore: lo ha fatto 9 anni per la squadra di sci di fondo del Comitato Trentino, di cui è stato per sette anni responsabile. Come la moglie, a quanto pare, anche lui è finanziere e molto sportivo.

Se si scorrono le immagini del suo profilo Instagram, infatti, non si possono non notare i tanti scatti che lo ritraggono alle prese con le diverse attività: bici, sci e anche corsa.

A quanto pare, si sono conosciuti quando lei aveva solamente 18 anni. L’incontro che ha cambiato la vita a entrambi è avvenuto nella caserma delle Fiamme Gialle a Predazzo. Ai tempi, lui era istruttore di tiro e, a detta della Wierer, il rapporto era molto formale. Circa 7 anni dopo sono arrivate le nozze e prima ancora la convivenza (nel 2012).

In un’intervista a L’Adige di diversi anni fa lui aveva raccontato che si erano conosciuti quando: “Dorothea è stata arruolata nelle Fiamme Gialle: ci incrociavamo nella caserma di Predazzo e dapprima è stato un rapporto esclusivamente professionale”.

Poi qualcosa è cambiato e – nel 2012 – è “scoppiata la scintilla”, aveva detto. Nella stessa intervista aveva anche confessato cosa l’aveva colpito: “I suoi occhi mi hanno conquistato, inutile negarlo – aveva spiegato – la simpatia ha fatto il resto”.

Da allora di tempo ne è passato, ma i due sono sempre legatissimi e molto affiatati.

Dorothea Wierer, chi è l’atleta azzurra

Classe 1990, Dorothea Wierer è una stella dello sport italiano. Campionessa Mondiale (tre volte nell’individuale e una con la staffetta femminile), tre bronzi alle Olimpiadi invernali, due Coppe del Mondo, è dal 2007 che è entrata a far parte della nazionale italiana. Il suo sport è il biathlon, che coniuga sci di fondo e tiro a segno con la carabina, disciplina che ha raccontato in un’intervista rilasciata a Stasera c’è Cattelan coinvolgendo anche il presentatore in una dimostrazione.

Oltre a essere un’atleta di primissimo livello è anche una donna stupenda: fisico allenato dallo sport, occhi che catturano al primo sguardo e un bellissimo sorriso.

Viaggia molto, come si può notare anche dai post sul suo profilo ufficiale, sia per lavoro sia per passione ma le piace anche fermarsi e godersi la sua casa.

Lo ha raccontato a Io Donna spiegando la suddivisione della sua giornata. La mattina inizia così: “Mi sveglio nella mia casa di Cavalese (Trento), faccio colazione con mio marito, guardando le montagne dalla finestra del soggiorno. Sono momenti di rara bellezza: solitamente sono in giro per il mondo 200 giorni l’anno, ma a febbraio, dopo la Coppa del Mondo, ho deciso di fermarmi qualche mese, per recuperare le energie dopo le molteplici malattie del 2023”.

Infatti, a febbraio 2024 si è presa un periodo di pausa dalle gare. Come riporta Ansa aveva detto: “Con il Mondiale chiudo la mia stagione agonistica in anticipo. È stata dura, ma non è un addio”.