Francesca Pascale e Paola Turci: primo anno di nozze, la dolce dedica social

L’ex compagna di Berlusconi festeggia un anno di matrimonio con la cantante Paola Turci ed è sempre più innamorata

Foto di Maria Francesca Moro

Maria Francesca Moro

Giornalista e Lifestyle Editor

Giornalista e content editor. Dalla carta al web e ai social racconta di lifestyle, cultura e spettacolo.

La loro è una coppia a dir poco inaspettata. Una arrivava dai meme sui ghiaccioli, da un attivismo politico trasformato in coro da stadio, da una lunga relazione con uno dei personaggi più controversi del nostro secolo. L’altra appartiene al rango degli intellettuali, degli artisti poco mainstream ma parecchio stimati, sempre lontana dal gossip, tutta cantautorato e teatri.

Eppure, quello tra Francesca Pascale e Paola Turci è un amore che dura, resiste e si fortifica col tempo. Degno di un romanzo, o di una romantica hit adolescenziale, parla di due donne lontanissime che, all’improvviso, non hanno potuto fare a meno di starsi vicino. E che, oggi, celebrano il primo anno di matrimonio.

La dedica di Francesca Pascale a Paola Turci

“Nel mio cuore ti ho sposata dal primo istante che ti ho incontrata… Buon anniversario donna meravigliosa, ti amo” così Francesca Pascale augura su Instagram un buon primo anniversario alla moglie Paola Turci. A corredo, una serie di scatti significativi del loro legame. Il primo mostra il sipario di un teatro, perché è proprio in un teatro che le due donne si incontrarono per la prima volta.

Qualche tempo fa, pungolata da Alessandro Cattelan, Turci si era sbottonata più del solito, svelando i retroscena del primo incontro con la futura moglie. “Vengo a sapere che sarebbe venuta al mio concerto. Sapevo che era lì, ero anche abbastanza agitata. L’ho vista. Era all’inizio, la prima canzone, ho fatto ‘wow’ ed è andata via la corrente. Ho fatto un concertino di 5 minuti senza audio. Lei è rimasta colpita da questa cosa…” e il resto è storia.

Il carosello postato da Pascale prosegue con numerosi momenti di gioia condivisa: alcuni scatti dal matrimonio, tenutosi il 2 luglio dello scorso anno sulle colline senesi; una cena assieme; un momento di tenerezza in casa; una passeggiata all’aria aperta e poi lei, la moglie tanto amata. Moglie che risponde con altrettanto romanticismo, postando sul proprio profilo una foto dal giorno delle nozze, con accanto scritto: “Si ancora e per sempre”.

Francesca Pascale e Paola Turci, la strana coppia

Una piccola dedica il giorno del proprio anniversario è qualcosa di comune, quasi scontato. Eppure, se a farlo sono Francesca Pascale e Paola Turci, incuriosisce più del solito. Perché le due sono donne che nessuno si sarebbe potuto aspettare di trovare insieme. Non dopo che Francesca Pascale ha trascorso al fianco di Silvio Berlusconi, mentre professava valori di destra tra un concorso di bellezza e l’altro. Mentre Paola Turci, dichiaratamente di sinistra, preferiva il silenzio a un successo che avrebbe significato svendersi anche solo un po’.

Donna forte, Paola Turci, in grado di resistere a un incidente che le trasfigurò il viso senza interrompere gli impegni professionali. E, ancor di più, priva di pregiudizi. In grado, a differenza di tutti noi altri, di guardare alla Pascale – che sembrava giusto la versione precedente di Marta Fascina – oltre le apparenze, mostrandole forse qualcosa che neppure lei aveva ben chiaro. La cantautrice è stata strumento di una radicale trasformazione, al punto che l’ex fidanzata post Bunga Bunga, è arrivata a sfilare al Pride protestando contro la politica incapace di assicurare a tutti il diritto di amare.