Lifestyle e Content Editor che scrive da tutta la vita: storie, racconti, libri, articoli, con una passione per i trend del momento.
Svegliarsi poco dopo l’alba e scoprire che, ancora una volta, l’Italia è salita sul podio alle Olimpiadi di Tokyo 2020. A trionfare sono state le nostre magiche Farfalle – a cui proprio non possiamo non dire “grazie“. Per il nostro paese, è la quarantesima medaglia: ne abbiamo vinta almeno una al giorno, e tutto ciò è stato possibile solo attraverso la forza, il coraggio e la caparbietà di atleti e atlete che hanno perseguito il loro sogno, offrendoci uno spettacolo indimenticabile.
Registrati per continuare a leggere questo contenuto
Hai già un profilo su DiLei?
Martina Centofanti, Agnese Duranti, Daniela Mogurean, Martina Santandrea e Alessia Maurelli sono le farfalle azzurre della ginnastica ritmica: si sono librate leggerissime e ci hanno trasmesso delle emozioni uniche. La loro vittoria è anche un record: l'8 agosto si concludono le Olimpiadi di Tokyo 2020, e l'Italia è riuscita a strappare una medaglia al giorno. Secondo il medagliere, abbiamo totalizzato 10 ori, 10 argenti e 20 bronzi.
Questa è un'altra importante vittoria che non entra in tasca solo all'Italia, ma a ciascuna di noi. Lo sport è un punto di incontro, perché mette d'accordo tutti. Unisce, non divide, e quando si portano in alto i colori della bandiera italiana, proprio non possiamo non avvertire quel senso di orgoglio che ci stringe il cuore, che si tinge d'azzurro. Avevamo proprio voglia di assaporare questo riscatto, dopo mesi difficili. Come direbbe la Botteri, quest’Italia in lacrime che si rialza è fortissima, imbattibile, speciale.
Alessia Maurelli, che è la capitana delle Farfalle - e che da oggi può vantare la sua medaglia di bronzo nella ginnastica artistica - ha detto che la vittoria è stata frutto di lacrime, impegno e sudore. "Stiamo vivendo emozioni stupende, che non si possono descrivere: questa gara incarna tutto quello che abbiamo vissuto negli ultimi cinque anni. In questa medaglia ci sono tutte le lacrime che abbiamo versato".
Le Olimpiadi di Tokyo 2020 ci hanno regalato delle fortissime emozioni: abbiamo trionfato alla grande. Dalla Divina Federica Pellegrini fino alla meravigliosa Vanessa Ferrari, anche Silvia Semeraro ha dato tutto fino alla fine, ha lottato e, nonostante la fasciatura in testa, è rimasta sul tatami. Le donne azzurre sono state immense, da prendere come ispirazione ed esempio, e ora anche le Farfalle ci hanno fatto sognare: un momento magico per essere italiane. Quanto coraggio ci vuole per combattere per i propri sogni: quanta forza per raggiungere la gloria.