Chi è Claudia Tosoni, la bellissima compagna di Giorgio Pasotti

La passione per il teatro, le esperienze televisive e la storia con Giorgio Pasotti: l'attrice Claudia Tosoni e un lungo amore, nonostante la differenza d'età

Aggiornato:

Foto di Nicoletta Fersini

Nicoletta Fersini

Giornalista, Content Editor, SEO Copywriter

Giornalista ed evocatrice di parole: appassionata di lifestyle, tv e attualità. Inguaribile curiosa, osserva il mondo. Spesso sorseggiando un calice di vino.

Una storia che ha superato le critiche, dopo otto anni più solido che mai. Claudia Tosoni è legata sentimentalmente (ma anche professionalmente) all’attore Giorgio Pasotti. Un amore di cui la coppia ha parlato in un’intervista concessa al settimanale Oggi, svelando qualche dettaglio finora taciuto. Ma cosa sappiamo di lei?

La passione per il teatro

Classe 1992, Claudia Tosoni è nata a Roma, città in cui vive tuttora. Non si conosce molto di lei – esclusa la relazione con Pasotti -, da sempre molto riservata e dedita al proprio lavoro.

La scintilla per la recitazione si è accesa in Claudia fin da bambina, quasi per caso. Come lei stessa ha raccontato in una delle sue rare interviste, da ragazzina era molto timida ma è riuscita a superare questa barriera salendo per la prima volta su un palco durante un corso di recitazione scolastico, un’esperienza che le ha rivelato un amore profondo per le scene, lo stesso che sarebbe diventato la sua vocazione.

Inizialmente i suoi genitori sognavano per lei un futuro più stabile e non vedevano di buon occhio questa sua inclinazione artistica, ma la determinazione nel perseguire i suoi studi e le sue prime esperienze nel mondo dello spettacolo hanno finito per convincerli: era questa la sua strada. Vedendo con i propri occhi la sua autentica passione e non un semplice capriccio, hanno iniziato a supportarla con tutto il loro affetto.

Nel 2010 ha partecipato al concorso di bellezza Miss Italia, conquistando il terzo posto in finale e la fascia di Miss Sorriso Lazio, grazie a un ripescaggio che le ha permesso di brillare. Questa esperienza le ha dato visibilità e l’ha spinta a continuare sulla strada della recitazione.

La carriera tra cinema e TV

L’esperienza a Miss Italia ha rappresentato l’ulteriore spinta per dedicarsi alla sua grande passione. Così Claudia Tosoni ha deciso di iscriversi all’Accademia Cinema e TV Achille Togliani di Roma.

Ma la sua presenza scenica non è passata inosservata, ragion per cui ha iniziato a condurre alcune trasmissioni sportive su TV locali, passando poi al Meteo di La7. Sono seguiti ruoli in fiction di successo come Il bello delle donne e Provaci ancora Prof, prima di sbarcare anche al cinema con le pellicole Loro e Nove lune e mezza.

Tra i suoi ultimi lavori, l’Otello diretto dal compagno Giorgio Pasotti in scena al Teatro Romano di Verona il 10 e l’11 luglio 2025 per il Festival Estate Teatrale Veronese, che l’ha fortemente voluta al suo fianco nel ruolo di Desdemona.

La storia d’amore con Giorgio Pasotti

La storia d’amore tra Claudia Tosoni e Giorgio Pasotti è iniziata nel 2017 sul set della pièce teatrale Sogno di una notte di mezza estate, adattamento dell’opera shakespeariana. Tra i due ci sono circa vent’anni di differenza, cosa che ha destato spesso critiche. Ma i due non se ne sono mai curati.

Non sono mancati i momenti di incertezza, stando alle voci della presunta rottura circolate nel maggio 2023. Tuttavia i due attori hanno sempre mantenuto una grande riservatezza, evitando di commentare i gossip e lasciando che la loro unione parlasse da sé. Vere o no che fossero, il sereno è tornato e la coppia è più unita che mai.

Giorgio Pasotti ha espresso il desiderio di allargare la famiglia con un figlio insieme a Claudia, progetto che anche lei condivide con entusiasmo. L’attrice ha anche instaurato un rapporto speciale con Maria, la figlia nata dalla precedente relazione di Pasotti con Nicoletta Romanoff. Per stessa ammissione della Tosoni, lei e Maria sono “cresciute insieme”, in un percorso che ha sempre cercato di affrontare con delicatezza e rispetto, non essendo mai invadente e guadagnandosi la fiducia della ragazza.

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it . Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.