Chi è Arnaldo Del Piave, l’ex marito di Enrica Bonaccorti

Arnaldo Del Piave è noto in particolare per le sue relazioni con donne dello spettacolo. Dopo le nozze con la conduttrice di Non è la Rai, oggi sarebbe molto vicino a Serena Grandi

Pubblicato: 20 Agosto 2020 17:45Aggiornato: 20 Maggio 2024 16:07

Foto di Stefania Bernardini

Stefania Bernardini

Giornalista

Giornalista professionista dal 2012, ha collaborato con le principali testate nazionali. Ha scritto e realizzato servizi Tv prevalentemente di cronaca, politica, economia e spettacolo

Arnaldo Del Piave è un uomo di cui si sa poco ma che è diventato noto a causa delle sue relazioni sentimentali con donne dello spettacolo. È stato il secondo marito di Enrica Bonaccorti, con la quale ha avuto una relazione intensa, tra allontanamenti e riavvicinamenti fino alla perdita del bambino che la conduttrice aspettava e poco dopo la rottura della coppia. Voci hanno parlato di un attuale fidanzamento con Serena Grandi con la quale, stando a quanto si potrebbe dedurre da un post dall’attrice, si tratterebbe di un ritorno di fiamma dopo una precedente frequentazione. Il legame con l’interprete del cinema erotico potrebbe però anche essere solo una grande amicizia.

Chi è Arnaldo Del Piave

Arnaldo del Piave è un uomo lontano dal mondo dello spettacolo o meglio non è attivo nello showbiz. Sulla sua vita professionale o sulle sue origini non si sa nulla. Non è nota la data di nascita e neanche il luogo di provenienza. Di lui si è iniziato a parlare quando ha intrapreso una relazione, a metà degli anni ’80, con la presentatrice Enrica Bonaccorti, all’epoca nel pieno della sua carriera. La conduttrice aveva divorziato dal primo marito, il regista Daniele Pettinari, che l’aveva abbandonata tra il 1973 e il 1974, pochi mesi dopo la nascita della loro prima figlia Veridiana. Bonaccorti, sulla vicenda, aveva raccontato di aver perso di vista il primo consorte “che la bambina aveva 11 mesi, praticamente non l’ho mai più rivisto. È stato sempre completamente assente e io l’ho quasi dimenticato” e ha Verissimo aveva spiegato che dopo tre o quattro mesi “dalla nascita della bambina ho scoperto che la casa dove vivevamo non era sua ma in subaffitto. Mia mamma ci accolse subito”. Quando la presentatrice ha incontrato Del Piave si stava quindi riprendendo da una grave delusione con le tante difficoltà del crescere una figlia completamente da sola.

Il matrimonio tra Arnaldo del Piave ed Enrica Bonaccorti e la perdita del bambino

Enrica Bonaccorti e il marito Arnaldo Del Piave vivono una intensa storia d’amore, fatta di grandi emozioni che li porta a sposarsi il 25 agosto del 1986 a Carson City, nel Nevada. Lo stesso anno l’unione è segnata da una tragedia. Il 28 ottobre del 1986 la presentatrice annuncia in Tv, durante una diretta in un programma Rai, di aspettare un figlio dal compagno Arnaldo Del Piave. “Aspetto un bambino, e la mia gravidanza la vivremo insieme… vedrete la mia pancia crescere, qui, davanti alle telecamere, giorno per giorno fino alla fine….”, dice ai telespettatori. Ma poche ore dopo la conduttrice ha un’emorragia ed viene portata in clinica. Qualche settimana dopo, arrivata al terzo mese, perde il bambino. “La nostra storia è cominciata in modo così romantico, che ci sembra giusto coronarla con la nascita di un bambino”, aveva anche aggiunto Bonaccorti annunciando di aspettare un figlio dal marito. L’episodio crea inoltre una certa polemica perché, dopo l’aborto spontaneo, la Rai decide di allontanare Enrica per aver usato il servizio pubblico per fini privati. A tutto ciò si aggiunge, poco tempo dopo, la fine della storia d’amore e del matrimonio con Arnaldo Del Piave.

Arnaldo Del Piave e Serena Grandi

Nel 2023 si è tornati a parlare di Arnaldo Del Piave a causa di un post di Serena Grandi, pubblicato su Instagram, che ritrae l’uomo e l’attrice abbracciati mentre si stringono le mani. La didascalia della foto è: “A volte gli amori ritornano ed è ancora più bello…”. Questa frase ha fatto pensare a un fidanzamento tra i due e ha suggerito anche l’ipotesi che la coppia abbia potuto avere un flirt anche nel passato. Nel post sono state taggate, però, anche Francesca Fagnani e una casa editrice, probabilmente l’immagine riguarda quindi un progetto editoriale al quale potrebbe aver preso parte anche Del Piave. In altre foto sul profilo Instagram di Serena Grandi i due compaiono ancora insieme ma con didascalie come: “Gli amici veri non si scordano mai” e “gli amici un vero prezioso dono di Dio”. È quindi più plausibile che tra l’attrice e l’ex marito di Enrica Bonaccorti ci sia solo una profonda e lunga amicizia.

Il compagno di Enrica Bonaccorti

Arnaldo Del Piave viene spesso confuso come l’ultimo uomo al fianco di Enrica Bonaccorti, in realtà il compagno storico della conduttrice è stato Giacomo Paladino, scomparso nel 2021, che l’ha “viziata per 24 anni” come l’ex volto Tv ha raccontato a Verissimo. “Lui era la persona più dolce, gentile ed elegante che abbia mai conosciuto nella vita” ha detto Bonaccorti nella trasmissione di Silvia Toffanin aggiungendo che Paladino è stato tra i pochi a farla stare sempre bene e l’unico con il quale si sentiva se stessa. Parole ripetute anche in un’intervista al Corriere della Sera del 2024 nella quale ha affermato “mi manca tantissimo, lo penso sempre. Dolce e gentile. Con lui potevo essere davvero come sono”. Attualmente single, nel corso della stessa intervista al quotidiano ha aggiunto di sperare di non innamorarsi mai più e che nessuno si innamori di lei perché vorrebbe “stare tranquilla, ho già dato”.