Susanna Messaggio: carriera, curiosità e drammi

Chi è Susanna Messaggio? Dagli esordi a Portobello, alla vita privata, tutto sulla presentatrice tv, docente e imprenditrice

Foto di Virginia Leoni

Virginia Leoni

Giornalista e Lifestyle Editor

Nata nel 1981, giornalista, ufficio stampa e socia di una casa editrice, ha trasformato la sua passione in lavoro. Ama scrivere, leggere e raccontare.

Pubblicato: 14 Gennaio 2017 11:39Aggiornato: 28 Ottobre 2024 19:23

Una lunga carriera sul piccolo schermo, ma anche film, l’impegno come pedagogista, come giornalista per diverse testate e il lavoro con la sua società di comunicazione: a vedere le tante professioni che Susanna Messaggio ha portato avanti nel corso della propria carriera, emerge una donna con tantissimi interessi e talenti.

Donna bellissima, capace di eleganza e garbo, Susanna Messaggio ha conquistato il cuore del pubblico per non lasciarlo più: testimonianza di questo il fatto che ancora oggi venga seguita con grande affetto da tantissime persone. La vita, la carriera e la sfera privata di una showgirl eccezionale, ma anche di una donna che ha fatto delle sue passioni e dei suoi talenti tante professioni diverse.

Susanna Messaggio, la sua vita

Nata il 30 gennaio del 1963 a Milano, Susanna Messaggio ha preso parte a programmi televisivi, ha recitato in qualche pellicola, fatto pubblicità ma non solo. È nel 1979, quando è giovanissima, che prende il via la sua carriera sul piccolo schermo: inizialmente su Antennatre con La bustarella, poi in una delle trasmissioni cult della televisione italiana, Portobello, con Enzo Tortora. Lì è una delle telefoniste con il soprannome di Goccia di Luna. Nello stesso anno, il 1982, ha anche preso parte al video musicale della canzone La volevo di Marco Lucchinelli.

In tv, poi, ha lavorato a Il cappello sulle ventitré, Popcorn, La luna nel pozzo, Bis, Azzurro, Festivalbar, Telemike e, ancora, Sabato al circo. Tantissimi programmi, che l’hanno vista lavorare sia sulle reti Rai, sia su quelle Mediaset. Tra le altre trasmissioni Derby del cuore, Melaverde e, ultimo progetto, Annuncio WandaVision andato in onda si Italia 1 a gennaio 2021.

Susanna Messaggio ha lavorato con alcuni dei grandi della televisione italiana e ha prestato il suo volto anche per alcuni spot televisivi che ne hanno accresciuto la fama. Anche in anni recenti la si è vista partecipare a delle pubblicità. Da non dimenticare, infine, il cinema dove ha preso parte a tre pellicole: Lui è peggio di me di Enrico Oldoini, pellicola del 1985, Italian Fast Food del 1986 diretto da Lodovico Gasperini e Asfalto rosso del 2011 di Ettore Pasculli. Sul piccolo schermo ha recitato in I tre moschettieri, miniserie diretta da Beppe Recchia, e in un episodio di Casa dolce casa.

Susanna Messaggio, cosa ha fatto oltre al mondo dello spettacolo

Non solo impegni nel mondo dello spettacolo per Susanna Messaggio: nella sua vita, infatti, si è dedicata alle sue tantissime passioni, che con impegno e studio ha trasformato in professioni.

A partire dalla prima laurea, quella in lingue datata 1987 e dalla seconda, ottenuta nel 1996 in pedagogia. In questo secondo ambito ha portato avanti collaborazioni importanti come psicopedagogista, in particolare con l’Università Statale di Milano.

Ma anche in ambito giornalistico: le tematiche a lei più care le ha trattate su Il Giorno, il Corriere della Sera e Salve, ma ha anche diretto Tiramolla. Su Instagram, dove ha un profilo molto seguito, si definisce: “Dottoressa, Psicopedagogista e giornalista – si legge -. Ufficio Stampa e PR nel mondo della medicina, salute, farmacia e benessere. Appassionata di arte”.

E, a proposito di comunicazione è nel 2000 che Susanna Messaggio che apre una sua società di comunicazione.

La vita privata di Susanna Messaggio

Susanna Messaggio si è sposata tre volte, la prima da giovane. Aveva raccontato a Quotidiano.Net: “Con il primo mi sono sposata a 17 anni e mezzo. Era la classica cotta della ragazzina. Lui era più grande di me di 10 anni e l’ho seguito in Germania – si legge -. Dopo 5 anni eravamo cambiati entrambi, non avevamo figli così abbiamo deciso di lasciarci, anche perché lui aveva fatto cose diciamo così non tollerabili. A 22 anni mi sono separata, a 24 mi sono iscritta a Medicina. Credevo di aver trovato l’uomo della mia vita, un giovane tedesco avvocato. Abbiamo avuto la prima figlia che purtroppo è morta piccola per un problema cardiocircolatorio. Riprendermi è stata dura. Quell’avvenimento ha imposto un cambio alla mia vita, mio marito era confuso, non si ricordava più di essere sposato… Per fortuna nel frattempo era nata Martina”.

È anni dopo che ha incontrato colui che è diventato il terzo marito, si tratta di Giorgio Olivieri. Sposato nel 2005, hanno avuto un figlio di nome Jacopo. Lui è piuttosto riservato e la coppia vive la propria vita privata lontano dai riflettori.

Sempre a Quotidiano.Net aveva spiegato in merito: “Non avrei pensato di trovare un nuovo amore – aveva detto -. Invece a 40 anni ho avuto l’autentico colpo di fulmine. Una sera ci siamo addormentati sul divano e al mattino Martina, che aveva 9 anni, ci ha trovati uno accanto all’altro sul divano. L’ha svegliato e gli ha detto: ‘O tu sei gay oppure potresti essere il nuovo fidanzato della mamma che sarebbe anche ora’. Nonostante la mia età, abbiamo avuto un figlio, Jacopo”.

Tre figli, di cui una morta: un dolore grande di cui la stessa conduttrice e imprenditrice aveva detto al Corriere della Sera: “Quell’evento ha sconvolto la mia vita. Alice era una bella bambina all’apparenza sana, ma poi scoprirono un grave problema cardiocircolatorio. Era la mia prima figlia, quando morì mi fermai. Avevo vinto anche un dottorato in Psicopedagogia, ma non me la sentii di continuare”.

Cosa fa Susanna Messaggio oggi e dove seguirla

Oggi Susanna Messaggio continua a lavorare tantissimo: aveva spiegato al Corriere della Sera che collabora con programmi tv dove ricopre il ruolo di autrice e consulente con la sua agenzia, in particolare in merito a salute e benessere.

E poi l’insegnamento universitario, la scrittura su riviste e la passione per l’arte. Per conoscere meglio i suoi tanti progetti e rimanere aggiornati basta seguirla su Instagram dove ha numerosi follower e dove condivide aggiornamenti professionali e di vita quotidiana.

Altezza di Susanna Messaggio e peso

Un fisico asciutto, allenato, elegante: Susanna Messaggio è alta 173 centimetri e pesa circa 58 chilogrammi. Donna molto affascinante, si tiene in forma ed è molto attiva. Ha uno stile molto chic eppure di carattere e, sui social, non è difficile vederla in tenuta sportiva.

Una donna bellissima, che ha abbracciato la sua età e – come spesso accade – non la dimostra: Susanna Messaggio nella sua vita ha fatto e continua a fare tantissime cose diverse, dimostrando di riuscire a impegnarsi in maniera trasversale e di possedere tanti talenti diversi.