Serena Garitta è sicuramente una delle concorrenti più simpatiche della storia del Grande Fratello. Ha partecipato e vinto la quarta edizione battendo all’ultima puntata gli altri due finalisti Patrick Ray Pugliese, arrivato secondo, e Katia Pedrotti, classificatasi terza. Degni di nota sono anche gli altri coinquilini che hanno accompagnato il percorso nella Casa più spiata d’Italia di Serena. Quell’anno infatti sono entrati dalla porta rossa anche Tommy Vee, Carolina Marconi e Ascanio Pacelli. Dalla parlantina sempre pronta, sorridente e genuina, Garitta ha conquistato il pubblico e ancora oggi è presente in televisione come ospite, concorrente o conduttrice di diversi programmi. Dal successo nel reality alla vita privata e alle curiosità, cosa fa oggi Serena Garitta.
Indice
Chi è Serena Garitta e il successo al Grande Fratello
Serena Garitta nasce a Genova il 24 maggio del 1978. Si laurea in Scienze motorie all’Università degli studi della sua città natale e, nel 2003, viene notata da un talent scout. Partecipa quindi ai provini per il Grande Fratello e nel 2004 viene scelta come concorrente della quarta edizione del reality. All’interno della Casa si fa subito notare per la solarità e la schiettezza. Semplice e sempre allegra, si avvicina molto a Patrick per il quale prova un’attrazione non ricambiata. Lui è preso da Katia che invece gli preferisce Ascanio. Si tratta comunque di infatuazioni leggere e i tre, a oggi, sarebbero ancora legati da una grande amicizia. Katia sposerà Ascanio con cui ha formato una famiglia e alla quale è ancora legata. Tra scherzi, confidenze e risate, Serena fa conoscere al pubblico e ai suoi coinquilini i suoi lati migliori arrivando a vincere il reality.
La carriera di Serena Garitta dopo il Grande Fratello
Diventata a tutti gli effetti un personaggio televisivo, dopo il successo al Grande Fratello Serena continua a lavorare in Tv. Viene scelta come inviata del programma “Lucignolo”. Posa per un calendario sexy semiserio nel 2005 (in realtà era una gag organizzata con Lucignolo) e lo stesso anno conduce con Mauro Marino e Valerio Merola “Girofestival” sulla Rai. Diventa anche inviata di “La vita in diretta” affianca Christian Recalcati nella cronaca di vari programmi dell’emittente satellitare GXT.
Nel 2006 partecipa come opinionista al programma “Tetris”, condotto da Luca Telese, continuando nel frattempo a collaborare con “Lucignolo” e “La vita in diretta”. Prende anche parte allo show comico “Comedy Club” e nell’estate 2007 conduce lo show comico di seconda serata “Tribbù”. Alla Tv affianca la radio con la trasmissione “Aspettando Serena”, nel palinsesto di Radio2. Poi collabora alla trasmissione “Pirati” ed è una delle inviate di “Scalo 76”.
Nel 2009 è di inviata insieme a Cristina Del Basso, Francesca Fioretti e Francesca Cipriani di “Domenica Cinque” con Barbara D’Urso e di “A gentile richiesta”. Negli anni successivi continua a essere presente in diversi show come “Stasera che sera!” e “Piazza la risata”.
Cosa fa oggi Serena Garitta
Negli ultimi anni Serena lavora molto per Mediaset e per Sky. Dal 2015 al 2022 collabora con Sportitalia e Sky Sport nel programma B-Lab. Nel 2020 è nel cast di “Ogni mattina” su TV8. Dal 2013 è una delle principali conduttrici di Lottomatica Tv dove presenta, tra le altre cose, le estrazioni del Lotto in diretta. Nel frattempo continua a lavorare in radio e ogni tanto appare anche in qualche fiction come “Blanca”.
In un’intervista del 2023 dice: “Ho compiuto 45 anni, ho un bimbo di 7 anni e chiaramente l’attività di mamma è la cosa che mi piace di più fare. Sono fortunata perché mi piace occuparmi di lui, in termini anche di attività, sono anche rappresentante di classe. Nello stesso tempo ho il mio programma quotidiano su SportItalia che riesco a fare da Genova dove vivo”.
Vita sentimentale e curiosità su Serena Garitta
Tra il 2014 e il 2015 Serena Garitta inizia una relazione sentimentale con un istruttore di tennis, Nicolò Ancona, più giovane di lei di 10 anni. Nel 2016 i due hanno un figlio. La storia, tra alti e bassi e alcuni tira e molla soprattutto nell’ultimo periodo, va avanti per otto anni fino al 2022.
In un post su Instagram a fine dicembre 2022, l’ex concorrente del Gf si lascia andare a uno sfogo. “Che cosa significa amare? Non esiste la risposta esatta, ma un’idea me la sono fatta – scrive – amare vuol dire essere presenti a sé stessi e all’altro; non si tratta di sognare quel ‘e vissero felici e contenti’ delle favole, in cui sembra che nell’amore ci si imbatta magicamente, come nella taglia giusta del pezzo giusto, nei saldi. L’amore non si trova, si costruisce, con rispetto. È necessario credere in un progetto; giocare a sedursi, ma anche impegnarsi nelle incombenze, negli imprevisti che la vita ti presenta”.
Sempre nello stesso post Serena spiega di averci provato e creduto molto nella sua relazione e che il figlio Renzo è stata comunque la scelta migliore della sua vita nonostante con il padre la storia non abbia funzionato. In conclusione spiega che “si è felici quando si acquisisce consapevolezza delle cose, quando si è sicuri di fare il proprio bene. È una grande conquista la consapevolezza, e anche una grande forza che, per citare il più grande capolavoro musicale del millennio: ‘per sempre sarà, prometto, indietro non si tornerà’ GIURO!”.
Oggi Serena è quindi una madre single ma felice perché più consapevole del suo valore e capace di riuscire a completarsi da sola.