Che fine ha fatto Raffaella Fico

Dal successo con il GF al ruolo di valletta in tv, sino alla storia con Balotelli: scopriamo che fine ha fatto Raffaella Fico

Foto di DiLei

DiLei

Redazione

DiLei è il magazine femminile di Italiaonline lanciato a febbraio 2013, che parla a tutte le donne con occhi al 100% femminili.

Capelli ricci e fascino mediterraneo: Raffaella Fico è una delle ex protagoniste del Grande Fratello più conosciute, amate e discusse. Classe 1988, la soubrette napoletana è arrivata al successo dopo aver partecipato all’ottava edizione del reality. Uscita dalla casa più spiata della tv, ha proseguito la propria carriera nel mondo dello spettacolo. Da tempo, però, Raffaella è lontana dallo schermo, seppur continua a far parlare di sé per via di alcuni fidanzati decisamente famosi.

La carriera di Raffaella Fico

Nata il 29 gennaio 1988 a Cercola, piccola cittadina in provincia di Napoli, Raffaella Fico è figlia di Alfonso e Antonietta, proprietari di una bottega di frutta e verdura. Cresciuta a Casalnuovo, si è diplomata al liceo socio-pedagogico per poi tentare la fortuna con i concorsi di bellezza. Nel 2008 vinse la XX edizione del concorso Miss Grand Prix, fascia che le apre le porte del Grande Fratello.

Era il 2008 quando la showgirl varcò la mitica porta rossa, cambiando per sempre la sua vita. Da subito la sensualità e la bellezza di Raffaella Fico conquistarono gli inquilini della casa e gli italiani. Uscita dal programma alla decima puntata, la soubrette iniziò a lavorare in tv, partecipando a diversi show di intrattenimento. Dal 2009 sino al 2015 divenne una presenza fissa all’interno di trasmissioni come Scherzi a Parte, Colorado (in coppia con Melita Toniolo) e Grand Hotel Chiambretti.

In seguito Fico si è allontanata dal mondo dello spettacolo – almeno ufficialmente – per farvi infinire ritorno così come iniziò. Raffaella è stata infatti tra le più vivaci e seguite concorrenti del Gf Vip del 2021. Dove fece scalpore i numerosi mazzi di rose e i romantici pensieri dell’allora fidanzato. Oggi si destreggia nel ruolo di influencer, offrendo ai follower consigli su allenamento e alimentazione.

I fidanzati famosissimi

Nel corso degli anni a far discutere però è stata soprattutto la vita privata di Raffaella Fico, spesso finita sulle prime pagine dei giornali. Il primo grande amore della soubrette napoletana è stato Mario Balotelli, con cui nel 2011 formava una delle coppie più paparazzate e ammirate. Nel 2012 il calciatore annunciò di essere tornato single, ma poco dopo Raffaella Fico svelò di essere in attesa di una bambina. Da quel momento fra i due ex scoppiò una vera e propria guerra mediatica, arrivata alla fine dopo la nascita di Pia, nata il 5 dicembre del 2012. La piccola è stata riconosciuta da Balotelli e oggi ha un ottimo rapporto con suo padre.

In seguito Raffaella Fico ha vissuto un’altra intensa storia d’amore con Gianluca Tozzi, figlio del mitico Umberto. Complice un disco dell’ex gieffina rivelatosi un flop, la coppia si è separata dopo qualche anno. In seguito la showgirl si è accompagnata ad un altro figlio di: Alessandro Moggi, erede di Luciano, e procuratore sportivo. Negli anni successivi si susseguono flirt più o meno lunghi: con Francesco Caserta nel 2020 e con l’imprenditore Giulio Fratini nel 2021. Dall’agosto 2021, per circa un anno l’ex gieffina fa coppia fissa con Piero Neri, discendente da una famiglia di armatori. La coppia appare affiatatissima, ma in seguito lei ne parlerà come di una “brutta pagina sentimentale” e “una grande delusione”.