Francesco Giorgino è uno dei simboli del giornalismo televisivo italiano. Volto storico del Tg1, è sposato dal 2009 con Nicoletta Chiadroni. La coppia si è unita in matrimonio alla presenza di solo 12 invitati. Le loro nozze ai tempi fecero parlare per via della sorpresa fatta agli invitati appena citati: le persone che hanno assistito allo sposalizio, infatti, erano state invitate presso la location, un bellissimo castello nella Valle del Chianti, convinte di partecipare alla feste per il ritiro di un premio.
Chi è Nicoletta Chiadroni
Chi è la donna che ha conquistato il cuore del famoso giornalista pugliese? Nicoletta Chiadroni è un volto tutto tranne che estraneo al mondo del piccolo schermo. La moglie di Francesco Giorgino è infatti una celebre regista televisiva della Rai. Tra i programmi che la vedono esprimere il suo talento professionale è possibile citare La Vita in Diretta. La Chiadroni cura la regia della trasmissione dal 2018.
Il 31 maggio 2019, la consorte del giornalista del Tg1 è stata protagonista di un momento molto speciale nello studio del programma. Tiberio Timperi, ai tempi ‘padrone di casa’ assieme a Francesca Fialdini, le ha donato un mazzo di fiori in diretta per farle gli auguri di buon compleanno. Molto gelosa della sua vita privata – stessa cifra che caratterizza anche il marito – Nicoletta Chiadroni, in passato, ha lavorato come aiuto regista di un professionista di spicco come Michele Guardì dietro le quinte de I Fatti Vostri. La coppia non ha avuto figli: in ogni caso, Francesco Giorgino, che insegna Comunicazione e Marketing alla LUISS, oltre a dirigere il Master di Secondo Livello in Comunicazione e Marketing Politico e Istituzionale, ha ammesso che sono stati proprio i suoi studenti a prendere quel posto “vuoto” nella sua vita. Per il resto, si sa ben poco su di loro: a parlare sono i lavori, l’impegno sullo schermo e nell’insegnamento.
Il legame tra Nicoletta Chiadroni e Francesco Giorgino
Nicoletta Chiadroni non usa molto Instagram, social dove Giorgino ha invece un profilo che lo vede condividere soprattutto scatti legati alla sua attività professionale di giornalista e di docente. Lei ha un profilo chiuso, seguito da pochissime persone, a riprova della sua volontà di scindere la vita professionale da quella privata. Lui e Nicoletta vivono la loro relazione – coronata con il matrimonio arrivato dopo otto anni di relazione – lontano dai riflettori. Giorgino ha parlato poche volte del suo rapporto con la moglie. Tra queste occasioni, è possibile citare l’intervista rilasciata ad Alberto Matano nello studio de La Vita in Diretta nel settembre 2019. In questa circostanza, il giornalista dichiarò di non avere un carattere facile e di sperare di essere un buon marito per la sua Nicoletta.
Spesso vanno in vacanza ad Andria e Trani, e la loro regione preferita da visitare durante le vacanze è la Puglia, che è la terra natia di Giorgino. “È la nostra regista ed è la moglie di Francesco. È una coppia straordinaria. Avrei voluto che venisse qui, ma è rimasta in regia. È molto riservata”, ha raccontato Matano in diretta, parlando della coppia, di certo riservata quanto splendida.