Odele Ventimiglia, chi era la figlia della star de “I Soprano” morta a soli 25 anni

Morta Odele Ventimiglia, aveva 25 anni anni ed era appena diventata mamma. Era la figlia dell’attore star de “I Soprano”

Foto di Maria Francesca Moro

Maria Francesca Moro

Giornalista e Lifestyle Editor

Giornalista e content editor. Dalla carta al web e ai social racconta di lifestyle, cultura e spettacolo.

Il mondo della televisione è in lutto, stretto attorno all’attore statunitense John Ventimiglia, famoso per aver interpretato il ruolo di Artie Bucco nelle pluripremiata serie televisiva I Soprano, in onda dal 1999 al 2007, e alla sua famiglia.

Ad appena 25 anni, dopo poco più di un mese dalla nascita della figlia, è morta Odele Ventimiglia, figlia dell’attore e della moglie Belinda Cape. È stata la madre stessa a dare l’annuncio del decesso, ricordando la figlia prematuramente scomparsa in un toccante post pubblicato sulla sua pagina Facebook.

Odele Ventimiglia: il toccante saluto della madre

“È col cuore spezzato che mi tocca postare l’annuncio funebre della nostra amata figlia Odele. Sua sorella Lucinda e io siamo circondate dall’amore e dal supporto di tutti i messaggi ricevuti, e dal ricordo di quanto Odele fosse cara a molti di voi. Odele è stata amata moltissimo, e lascia un grande vuoto nelle nostre vite”. Così la madre Belinda Cape ha annunciato la morte della giovane figlia, accanto a una foto della ragazza sulla sua bacheca Facebook.

john ventimiglia e figlia
Fonte: Getty
L’attore John Ventimiglia con la figlia Odele nel 2004

“Le parole non saranno mai sufficienti per esprimere il dolore che proviamo. Ho amato molto la mia sorellina e passerò il resto della mia vita a cercarla in ogni cosa” ha scritto invece la sorella Lucinda, in un carosello di foto condiviso sul proprio profilo Instagram.

Il fondo a sostengo della piccola Shilo

“Invece di fiori, vi chiediamo che le donazioni vengano fatte a favore di un fondo per coprire i costi dell’educazione di Shilo”, scrive ancora la madre, annunciando la data dei funerali, svoltisi giovedì 26 gennaio. Shilo è il nome della bambina che Odele Ventimiglia aveva partorito lo scorso novembre, poco tempo prima della morte. Al suo futuro e alla sua istruzione sono adesso indirizzati gli sforzi dei nonni e della zia, che hanno istituito una raccolta fondi dedicata.

L’obiettivo è raggiungere 50.000 dollari, per assicurare alla bambina la possibilità di portare gli studi fino al livello più alto. Al momento la cifra raccolta ha superato i 25.000 dollari. A contribuire anche Steven Van Zandt, 71 anni, l’attore che, nel ruolo di Silvio Dante, ha affiancato John Ventimiglia in tutte le stagioni de I Soprano. Donando 500 dollari a supporto degli studi di Shilo, l’attore e la moglie Maureen, di 72 anni, hanno inviato “profondo amore e condoglianze”.

Una vita lontana dai riflettori

Odele Capo Ventimiglia è venuta a mancare il 12 gennaio 2023, ma l’annuncio è stato dato dalla famiglia più di dieci giorni dopo. Lo stesso riserbo mantenuto dalla figlia d’arte in vita. Della giovane, che lavorava come cameriera al ristorante Vekslers di Brooklyn, a New York, mentre studiava al newyorkese Institute for Collaborative Education, si è sempre saputo pochissimo, sempre lontana dal jet set e poco incline all’utilizzo dei social.

Massima riservatezza anche sulle cause della prematura morte, che la famiglia non intende condividere con la stampa. John Ventimiglia, si è tenuto lontano da social e riflettori e non ha rilasciato alcuna dichiarazione sulla morte della secondogenita, né è intenzionato a rispondere ad alcuna intervista sul tema.