Maurizio Zamboni, cosa fa oggi lo storico postino di C’è Posta per Te

È stato uno dei primi "postini" del programma cult di Canale5: cosa fa oggi Maurizio Zamboni di "C'è Posta per Te"

Foto di Martina Dessì

Martina Dessì

Lifestyle Specialist

Content editor di tv, musica e spettacolo. Appassionata di televisione da sempre, designer di gioielli a tempo perso: ama i particolari, le storie e tutto quello che brilla.

È stato uno tra i più amati in assoluto. Maurizio Zamboni ha ricoperto il ruolo di postino di C’è Posta per Te fin dalla sua prima edizione. Ha visto i cambiamenti, le evoluzioni e ha attinto a piene mani dalla professionalità di Maria De Filippi, alla quale ha rivolto parole bellissime. Lontano dalla tv dal 2019, oggi è tornato alla sua prima grande passione e si occupa di comunicazione. Il ritorno in video è per ora scongiurato ma di quegli anni conserva un ricordo meraviglioso, come ha raccontato in una sua recente intervista.

Cosa fa oggi Maurizio Zamboni

La sua carriera è iniziata come animatore di villaggi turistici e qui è tornato, sotto un’altra veste, dopo la decisione di prendersi una lunga pausa dalla tv. Titolare di un’agenzia di animazione, Maurizio Zamboni è oggi circondato dai giovani e ha realizzato il sogno di trasmettere quello che ha imparato a chi desideri intraprendere la sua stessa carriera. Lo ha raccontato in una lunga intervista concessa a TvBlog, nella quale ha parlato anche del rapporto con Maria De Filippi, una tra le prime a credere in lui.

Maurizio Zamboni è titolare di un’agenzia di animazione che ha fondato con l’amico Antonio Alfieri. Con Anima Vera fa lavorare 150 ragazzi tra estate e inverno ma il suo sogno è quello di estendere le possibilità anche ad animatori maturi, dai 60 ai 70 anni. E ha raccontato: “Il nostro scopo è creare relazioni tra le persone, far nascere delle amicizie. Oggi è tutto più complicato, tutto si è raffreddato, un po’ per i social, un po’ per la pandemia. Ci siamo disabituati a relazionarci, c’è timidezza e maggiore freddezza”.

A Maria De Filippi, invece, deve tutto: “È intelligentissima e molto sensibile. Ha un grande dono: la capacità di sintesi. Riesce a parlare poco senza perdere di autorevolezza. Ha tempi comunicativi eccezionali. Lei e le persone che la affiancano sono straordinarie”. L’idea di introdurre animatori come postini era stata invece di Maurizio Costanzo, che aveva pensato a delle figure che potessero mettere a loro agio i destinatari della posta, naturalmente straniti dalla novità e diffidenti nella maggior parte dei casi.

Maurizio Zamboni nel 2009
Fonte: IPA
Maurizio Zamboni nel 2009

L’ultima apparizione in tv

Dopo oltre 20 anni di trasmissione, lo storico postino di C’è Posta per Te ha deciso di lasciare il programma per dedicarsi ad altro: “Lasciai poco prima dell’arrivo del Covid. Dopo venti anni di fila sentivo di aver chiuso il cerchio. Ho preferito concentrarmi anche su altre cose”. Zamboni, che è stato anche tronista di Uomini e Donne, è oggi felicemente sposato con Linda, con la quale tiene corsi di comunicazione nella stagione invernale.

E sulla tv, invece, ha detto: “Al momento non c’è più alcun contatto, ma mai dire mai. Seguo molto la tv, occupandomi di comunicazione. Insieme ai social, è uno dei mezzi più potenti in circolazione. È importante seguirla, studiarla, capirla”. C’è Posta per Te è attualmente uno dei programmi di punta di Canale5, con medie di share che toccano anche il 30%. La formula ideata per la consegna della posta, che lui aveva applicato anche nel caso di Diego Armando Maradona, non è mai cambiata.