Martina Panagia, la splendida anti-diva che ha lavorato con George Clooney

Intervista a Martina Panagia: il volto della moda di Canale Cinque ci ha svelato i suoi segreti di bellezza e ci ha regalato un preziosissimo consiglio di stile

Foto di DiLei

DiLei

Redazione

DiLei è il magazine femminile di Italiaonline lanciato a febbraio 2013, che parla a tutte le donne con occhi al 100% femminili.

Martina Panagia è il volto della moda e del lifestyle di Canale 5. Regina dei red carpet, ha girato spot importanti con attori del calibro di George Clooney. Classe 1985, su Instagram è una vera influencer.

Noi le abbiamo chiesto di darci qualche consiglio di stile e (soprattutto) di svelarci il suo segreto di bellezza per avere un fisico scolpito come il suo.

Dal 2012 conduci X-Style, il programma di moda e costume su Canale 5 e alla Mostra di Venezia hai incantato con un abito creato apposta per te da Ellementi: cosa sono per te  stile ed eleganza?
Eleganza per me è prima di tutto sentirsi a proprio agio con ciò che si indossa, trovo inutile coprirsi di lustrini se poi ci si sente impacciati e goffi. Per la Mostra del Cinema di Venezia
sono stata fortunata: Lisa, stilista di Ellementi, è riuscita a riprodurre l’abito scenografico ed eccentrico, esattamente come lo avevo pensato, aggiungendo i tratti distintivi che la caratterizzano il suo stile in una fusione perfetta.

Quali sono le novità della nuova stagione di X-Style?
Uno sguardo ai personaggi del web, che influenzano le nostre scelte ed attirano migliaia di like. Andiamo a scoprire il personaggio dietro la figura di Influencer.

In quanto esperta di moda, secondo te chi vince la sfida tra Meghan Markle e Kate Middleton?
È una sfida tra titani. Kate è sempre impeccabile, segue le etichette reali alla lettera e le interpreta in chiave più giovane rendendole adatte alla sua età. Meghan invece, rimanendo comunque elegante e raffinata, si concede più eccezioni e strappa qualche regola.

Qual è l’accessorio o il capo di abbigliamento che non mancherà mai nel tuo armadio?
Jeans comodi e scarpe da ginnastica.

Daresti un consiglio di stile alle nostre lettrici?
Allontanatevi dal total black. Conosco persone che hanno armadi pieni di capi di abbigliamento solo neri, probabilmente perché si sentono più a loro agio “nascondendosi” dietro una divisa che sfina e resta sempre elegante. Ma per evitare che anche l’umore segua quel colore, consiglio di inserire qualche tono acceso o pastello, per dare una botta di vita al vostro incarnato ed al sorriso.

Ti sei definita un’anti-diva, eppure hai lavorato con George Clooney per lo spot della Nespresso: che cosa ti ha lasciato quell’esperienza?
Posso dirti che, per quanto l’ho conosciuto io, lui è più anti-divo di me! Gentilissimo con tutti, ha scambiato una parola con chiunque volesse fargli un saluto. Ho visto vippettini italiani avere atteggiamenti da star maggiori dei suoi.

Hai dichiarato di praticare l’acroyoga: è questo il segreto del tuo fisico perfetto e scolpito? Ci spieghi di cosa si tratta?
È una disciplina che attinge dallo yoga, ma che si svolge in coppia, con una “base” ed un “flyer” che si fondono in piccole acrobazie aeree.
Addominali scolpiti garantiti! Io all’inizio mi sono sorpresa di quanto la mia muscolatura avesse reagito bene ed immediatamente. Bisogna essere un po’ spericolati però, perché è abbastanza adrenalinico come sport!

Segui anche una dieta speciale?
Mangio senza glutine e favorisco le proteine del pesce e della carne. Non amo la frutta, preferisco però la verdura, che non manca mai nei miei pasti. Spinaci, pisellini, zucchine o anche una banale lattuga se manca il tempo per cucinare.

A proposito di bellezza, tu hai un blog (deeplydiva.com) dove dai consigli di make up, stile e molto altro, e anche un profilo Instagram seguitissimo: qual è il tuo rapporto coi social?
Amo i social network ed ogni mezzo di comunicazione. Venite a trovarmi su Instagram, mi trovate come martypan. Pubblico un po’ di tutto, a volte dando consigli su come sgonfiare le gambe pesanti, a volte semplicemente cerco di regalare un sorriso durante un lunedì grigio.

Progetti per il futuro?
Prima di tutto vi invito a seguire X-style, in onda su Canale 5 il sabato mattina verso le 9 e il lunedì in seconda serata. Poi ci sono sempre tanti progetti, in attesa di realizzazione per cui tengo le dita sempre incrociate.